Vai al contenuto

La Stella Di Straulino


marat

Messaggi raccomandati

Oro alle Olimpiadi di Helsinki, argento a quelle di Melbourne, due campionati del mondo, una decina di campionati europei, questo è il palmarès di Agostino Straulino sulla Star. O se preferite sulla Stella, come era di moda chiamarla ai suoi tempi.

La Star, più della stessa Coppa America, è “la vela”. E’ quello che è la Ferrari per l’automobilismo, o il Real Madrid per il calcio.

Quando la disegnarono (in America) noi andavamo in guerra contro i turchi e schieravamo Napoli, Regina Margherita e Carlo Alberto. Ma è una delle due facce di questo sport, dove coesistono progetti avanzatissimi e categorie che da un secolo sono uguali a se stesse.

Il concetto di “uguale” è naturalmente molto relativo, perché è impossibile paragonare una Star di oggi a quelle di venti anni fa, figuriamoci a Merope con la quale Straulino vinse ad Helsinki. Ma il disegno della barca è identico a quello del 1911, e quello delle vele è identico a quello degli anni venti, quando venne adottato l’armo Marconi (prima il piano velico faceva tenerezza per quant’era d’epoca). Insomma, se fosse possibile un paragone, è come se per correre su quattro ruote usassimo ancora l’Itala della Parigi-Pechino ma costruita con tecnologia e materiali aerospaziali.

E’ iperinvelata in maniera addirittura insensata (naturalmente, come per tutte le barche monotipo. è proibito ridurre la velatura) e oltre una certa intensità di vento dicono i suoi timonieri che non vai "dove vuoi" ma "dove puoi".

E’ cara arrabbiata e costa quanto una berlina tedesca. Devi avere un circolo con una gru (ha quattro quintali di piombo in chiglia) e hai bisogno di un prodiere da centoventi chili come minimo. Ma, se ci vai una volta nella vita, non sei vissuto invano.

 

 

Le prime due foto sono di Agostino Straulino. La terza è di Merope, con cui vinse l’oro olimpico. La quarta è presa a Gaeta, ai Mondiali del 2004.

 

 

 

straul10.jpg

 

straul11.jpg

 

straul12.jpg

 

star_310.jpg

 

 

star310.jpg

 

star_410.jpg

 

star_510.jpg

 

star_610.jpg

 

star_710.jpg

 

star_110.jpg

 

star_111.jpg

 

star_112.jpg

 

star_113.jpg

 

star_114.jpg

 

star_210.jpg

 

star_211.jpg

 

star_212.jpg

 

star_213.jpg

 

star_214.jpg

 

star_215.jpg

 

star_216.jpg

 

star_217.jpg

 

star_218.jpg

 

star_219.jpg

 

star_n10.jpg

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Ho letto di questa splendida barca in un libro allegato alla Rivista Marittima su Straulino. E' veramente bella e competitiva e non mi dispiacerebbe farmici qlc giro. Michè, me ne mandi una? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...