Vai al contenuto

Sommergibili In Atlantico


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

imgzp6.jpg

 

"SOMMERGIBILI IN ATLANTICO"

 

Collana di Monografie sugli Eroi del mare,del cielo e della terra

Numero 8

Autore : Pietro Caporilli (Corrispondente di guerra del "Giornale d'Italia")

Copertina e disegni di : Attilio Giuliani

Edito da: Gioventu Italiana del Littorio - Roma

Anno di pubblicazione : 1942 - XX°

Pagine : 32

Reperibilita  : difficile

 

Belle pagine riguardanti le imprese di alcuni tra i nostri battelli e Cti di base a Betasom.

L'esaltazione di queste imprese,viene prevalentemente incentrato non tanto sul "risultato" bellico in se,quanto sulle vicende umane da parte dei nostri Cti e degli equipaggi al loro comando,sottolineando i comportamenti Cavallereschi nei confronti dei naufraghi delle navi affondate,per cercare sempre di aiutarli a sopravvivere e in alcuni casi,prendendo a rimorchio le lance per cercare di avicinarle il piu possibile alle coste.

Vengono narrate le vicende del Smg. Malaspina al comando del C.F. Leoni,del Smg. Calvi al comando del C.C. Caridi,del Smg Bianchi e del Cte Giovannini,del Cte Longobardo,del Smg. Emo e del suo Cte Lorenzini.

In sole 32 pagine l'autore,riesce a condensare alcune vicende significative delle imprese dei nostri battelli,riuscendo a coinvolgere il lettore e ad immedesimarsi nelle vicende.

 

:s67: Mau

Modificato da Totiano
corretto titolo e autore
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Marco....non credevo che fosse cosi "prezioso"....!? :s68:

....a meta  febbraio hai fatto una recensione sulla base di un topic di Scire di quasi sei mesi prima....allora ce l'ha anche lui....!? :s41:

....mi scappa da ridere,al pensiero che mi è costato di piu quello sul Perla e che tutto sommato mi ha lasciato un po di amaro in bocca.... :s68:

....quando Nadia (Perla) postera in formato pdf (ho preferito lo facesse chi ne è capace....se ci mettevo mano io....mmmmh....!! :s14: ) i due librettini,cosi chiunque vorrà,potrà  oltre a leggerli,anche scaricarseli....leggerai i due volumetti e poi mi saprai dire se sono io che ho dato poca importanza a quello del Perla,oppure se le mie impressioni di lettura,sono condividibili con voi.... :s02:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...