Vai al contenuto

Atlantide


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....non sò se gia  qualcuno abbia recensito i romanzi di Clive Cussler....per quanti non lo conoscessero,lo consiglio !!.... :s51:

 

....ovviamente le mie sono semplici considerazioni soggettive.... :s19:

 

....i romanzi di Cussler sono un misto di spionaggio,archeologia,azione....scorrono come un "film",senza lasciare il tempo di riprendere fiato.... :s15:

 

....questo è il primo che lessi,dopodiche....nel giro di meno di un anno mi "bruciai" tutti gli altri !!.... :s02:

....da "Sahara" è stato tratto anche un film....ma come tutti i film,non ha reso giustizia al libro !!.... :s06:

....l'esordio di Cussler avviene nel 1973 con "Enigma",seconda avventura di Dirk Pitt (il principale personaggio che anima tutti i suoi romanzi)....nel 1978,Cussler fonda la National Underwater & Marine Agency (NUMA),un associazione non-profit specializzata nella localizzazione,identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica.In 20 anni di attivita ,Cussler e la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre 60 operazioni (la piu famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato "Hunley")....

 

il sito della NUMA (in inglese) è www.numa.net

 

 

titolo:ATLANTIDE

autore: Clive Cussler

editore: TEA DUE

anno: 2004

costo: euro 8,50

reperibilita:  facile

 

AtlantideCusslerg.jpg

 

....Antartide,settembre 1858 : l'equipaggio di una baleniera scopre un veliero racchiuso da piu di un secolo in uno scrigno di ghiaccio.A bordo del relitto si trova un misterioso carico di strani manufatti,tra cui uno splendido teschio di ossidiana.Colorado,marzo 2001 . l'intraprendente Luis Marquez,in cerca di di cristalli di ossidiana nella miniera Paradise,si ritrova in una camera dalle pareti ricoperte di segni arcani.Al centro della stanza,su un piedistallo,vi è un teschio nero.Antartide,aprile 2001 : una nave della NUMA,a bordo della quale si trova Dirk Pitt,viene pesantemente attaccata da un U-Boot nazista,dato per scomparso 56 anni prima.

Un filo sottile lega questi tre avvenimenti,e non sara  facile nemmeno per Dirk Pitt trovarne la lontanissima origine,oscura e sfuggente come il mistero della leggendaria civilta  perduta....

 

 

:s67: Mau

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore Perla

.....credo di essere rimasta traumatizzata da "Recuperate il Titanic" (o comunque si intitolasse) ...per tacere dell'orrido film che ne hanno tratto....non ne ho letti altri, ma vorra  dire che ci provero ancora.....poi vi faro sapere (con calma pero.... :s02: ) .... :s01: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

.....Salve comandanti, devo dire che è un libro estremamente interessante lo sto leggendo da appena 6 giorni e sono arrivato a metà, la storia è un intreccio abilmente costruito dallo stesso Clusser sulle implicazioni economiche che scaturirono al termine della guerra fra ciò che rimaneva dalle rovine fumanti del terzo Reich (gli scampati del partito che portarono con se oro gioielli fuggendo a bordo di U_boot) e l'america latina , il tutto condito da una sorta di riesumazione del nazismo (il quarto impero "quarto Reich") in chiave Atlantidea (presunti discendenti di un antico popolo che aveva abitato la terra circa 9000 anni orsono), dai figli di coloro che fuggirono dalla Germania alla fine della guerra e divenuti ormai potenti finanzieri argentini.

 

....Penso che qualche implicazione, sicuramente rispondente ad una verità storica, esista all'interno del romanzo come l'accenno ad un' antartide meta di pellegrinaggio daprima Nazista e poi statunitense.

Sono comunque argomenti di discussione ritrovati in diversi libri in maniera più o meno romanzata, nel quale penso che un briciolo di verità esista, altrimenti non credo che diversi autori in tempi e modi diversi abbiano comunque parlato di NAZISMO U-BOOT ANTARTIDE E ARGENTINA.

 

 

 

....Un saluto a voi tutti! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon Giorno C.ti,

A poco a poco mi sto leggendo +/- "tutti" i libri recensiti sul sito,

almeno quelli romanzati.

Volevo segnalarVi un piccolo errore:

 

credo ci sia un errore nel link ->

Infatti dall' indice delle recensioni se clicchiamo su ATLANTIDE

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19611

 

si arriva giustamente appunto sulla recensione di ATLANTIDE (Topic n° 18015)

 

ma anche dal titolo IL CARDINALE DEL CREMLINO T.Clancy ( sempre Topic ° 18015)

e questo non credo sia giusto.

 

A Presto !

 

Gianmix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...