Vai al contenuto

Fincantieri E Mmi Verso Accordo Ssk Uae/arabia Saudita


serservel

Messaggi raccomandati

Una premessa: dal novembre del 2007, l'Iran ha inserito nella sua flotta una classe di sottomarini di piccole dimensioni, una stazza di circa 120 tonnellate, la classe Ghadir. Attualmente sono nominalmente in servizio ben 21 esemplari.

 

Questi SSK, adattissimi per operare nelle acque del Golfo Perisco, sono considerati come una minaccia dall'Arabia Saudita e dagli Emirati Arabi Uniti (UAE). Per questi motivi, entrambe le nazioni hanno cominciato lo studio di una soluzione che prevedesse l'acquisizione di sottomarini.

 

In un'intervista rilasciata a Defense News da Achille Fulfaro,Middle East Naval Executive di Fincantieri e General Manager di Etihad Ship Building (ESB è una jpoint venture creata nel 2010 da Fincantieri, Al Fattan Shipyard e Melara Middle East), ha affermato che le due nazioni arabe stanno valutando sottomarini di piccole/medie dimensioni, dalle 300 alle 1000 tonnellate. Se inizialmente erano indirizzati verso unità tedesche, ora sembrano più propensi a sfruttare gli attuali accordi con Fincantieri e acquistare da loro queste unità.

 

Da considerare che UAE e Arabia Saudita NON hanno né l'esperienza né il personale addestrato per condurre una forza subaque, e qui entra in gioco la Marina MIlitare Italiana: l'articolo, infatti, accenna alla possibilità che la nostra Marina addestri le future leve sommergibilistiche.

 

Allo stato attuale la cosa non è allo stadio embrionale, ma non è stata nemmeno presa alcuna decisione definitiva: quel che è certo è che l'Italia, con la sua cantieristica navale e le competenze militari, sembrano essere interessanti per il mercato arabo.

 

 

Nell'articolo su The Medi Telegrpah compare la foto del carro vecchio progetto S1000, guarda caso un sottomarino di 1100 tonnellate: una foto casuale o Fincantieri rispolvera questo progetto?

 

 

Fonte: DefenseNews, Industry: "UAE, Saudi Arabia Plan Purchases"

The Medi Telegraph, "Fincantieri pronta a costruire sommergibili per Arabia Saudita ed Emirati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,9k
×
×
  • Crea Nuovo...