Vai al contenuto

Traittoria Dei Siluri Aria-acqua...


ascari76

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

innanzi tutto mi presento, mi chiamo Fabio ho 28 anni e sono di Bari.

Avrei una domanda da porvi, e spero siate così gentili da aiutarmi.

 

I siluri lanciati ad esempio con angolo di impatto 45° con l'acqua subito dopo essere entrati in mare continuano con con quell'angolo il loro tragitto, o lo deviano?

E se lo deviano a cosa è dovuto questo cambiamento? Archimede si può ritenere ininfluente?

 

Sapete per caso dovrei potrei trovare notizie a riguardo?

 

grazie mille

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Ti aspettiamo in quadrato per la presentazione ufficiali!

 

per la domanda dovresti essere un'attimo + specifico, da dove parte il siluro, aria o acqua? i 45° sono orizzontali o verticali?

 

parlando di impatto però probabilmente parli di siluri lanciati da aerei, elicotteri o missili.

 

Appena entrati in acqua (quanti secondi dopo dipenderà dal modello) i sensori iniziano a funzionare e questi sensori forniscono i dati alla logica del siluro che ha sicuramente un programma di ricerca del bersaglio già impostato. Archimede è ininfluente perchè i siluri sono all'incirca in equilibrio di peso e spinta e quella piccola differenza è compensata dalla propulsione del siluro.

 

Gli studi sul comportamento istantaneo credo che siano classificati per cui dubito che dati più specifici siano disponibili in commercio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis bisogna fare una distinzione, se si tratta dei vecchi siluri antinave a corsa rettilinea o di moderni siluri autocercanti.

 

Per i primi la modalità di lancio prevista era la seguente:

Allineamento del velivolo su una rotta più o meno perpendicolare alla rotta del bersaglio, ad una quota compresa tra i 20 e i 300 metri sul mare e quindi il lancio . Il siluro per aereo è in questo caso dotato di un impennaggio aerodinamico, montato in coda, che permette allo stesso una planata con un assetto lunditudinale dell'arma quasi parallelo alla superficie marina. Comunque, anche senza l'impennaggio in genere la traiettoria è tale che non si raggiungono i 20 gradi di inclinazione. Poichè li siluro impatta sull'acqua comunque con una notevole forza d'inerzia, sia verso il basso che in avanti, questi si immerge per circa 15-20 metri. La risalita è ottenuta tramite un sistema idrostatico che registra la pressione dell'acqua (e quindi la profondità dell'arma) e che tramite i timoni posteriori del siluro (sia di direzione che di profondità) riporta il siluro alla quota prevista (in genere impostata al momento del lancio e a terra durante in montaggio dell'arma nell'aereo). In genere l'impennaggio aerodinamico si stacca al momento dell'impatto del siluro con l'acqua. Tuttavia, per ridurre la profondità di massima immersione al momento dell'arrivo in acqua furono inventati degli impennaggi aerodinamici che non si staccavano e che erano efficaci anche sott'acqua, al fine di ridurre la profondità di immersione a soli 8-9 metri, sfruttando la maggior efficenza di un impennaggio di 90-100cm rispetto ai piccoli timoni del siluro. Questi furono impiegati dai Giapponesi a Pearl Harbour, done i fondali hanno una profondità di 12-15 m e dove un normale aerosiluro si sarebbe piantato.

 

Diverso il discorso per i siluri a testata autocercante, in genere per uso antisommergibile. L'assetto con cui questi vengono lanciati non ha molta importanza, infatti appena giunti in acqua si attiva il motore e iniziano a descrivere una traiettoria a spirale a scendere. Quando il sonar del siluro rileva un bersaglio il compurer di guida gli fa abbandonare la spirale e lo dirige contro il bersaglio.

 

 

Spero di esserti stato utile a abbastanza chiaro

Ciao

Ursus Atlanticus

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...