Cte. Mimas Inviato 19 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 Spero che qualcuno non l'abbia giàpostato o ne abbia giàparlato e mi scuso se fosse così.....Mi scuso anche per la domanda idiota! Qualcuno saprebbe spiegarmi con termini terra terra come funzionano i motori elettrici?? E' vero che garantiscono un rendimento quasi del 90% mentre i motori a scoppio sono attorno al 30% e quelli a vapore attorno al 10%? Perchè sui smg non si fa come su alcuni treni che viaggiano su tratte secondarie non elettrificate dove un generatore diesel in locomotiva produce corrente che fa poi muovere i motori elettrici del treno? Non ci si guadagnerebbe (meno consumi, minore rumorositàecc.)? Grazie a tutti coloro che risponderanno! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 19 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 Perchè sui smg non si fa come su alcuni treni che viaggiano su tratte secondarie non elettrificate dove un generatore diesel in locomotiva produce corrente che fa poi muovere i motori elettrici del treno? Non ci si guadagnerebbe (meno consumi, minore rumorositàecc.)? perchè minore rumorosità'...un diesel fàparecchio rumore, il motore elettrico invece molto di meno. E poi l'aria per far funzionare il diesel dove la prendi quando sei in immersione? :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cte. Mimas Inviato 19 Aprile, 2005 Autore Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 perchè minore rumorosità'...un diesel fàparecchio rumore Beh, ma un conto è i diesel per farlo muovere e un conto è il piccolissimo (al confronto) diesel per dare corrente agli elettrici.... E poi l'aria per far funzionare il diesel dove la prendi quando sei in immersione? Ma io intendo in superficie...a meno che non riescano ad inventare qualcosa che bruci senza ossigeno (ho sentito che stanno studiando delle benzine che contengono ossigeno giànella loro formula chimica per bruciare meglio....però credo che un pò ce ne voglia cmq...)....Come sulle navi da crocera intendo! Risparmieresti un sacco di gasolio al confronto che a muovere tutto col diesel..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.te Simone Inviato 19 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 pardon...a questo punto ritorno nel mio alloggio e passo la parola ai più esperti :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore blumen Inviato 19 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 Il sistema propulsivo diesel-elettrico , vale a dire diesel accoppiato a generatori che muove un elettrico di propulsione veniva giàusato ai tempi della II guerra mondiale sia sui somm. che sulle navi di superficie ( l'Altair del nostro Fly mi sembra avesse un apparato propulsivo siffatto). I motivi di questa configurazione non li conosco con precisione essendo io marinaio di pianura ma ,ipotizzo ,possano derivare dal fatto che far girare un diesel a regime costante di coppia massima dia evidenti vantaggi in fatto di consumo e durata oltre al fatto che l'elettrico (di propulsione) sia per sua natura più pronto ai cambi di regime e alle inversioni di moto. ....Sicuramente i marinai veri saranno più precisi e smentiranno le mie affermazioni :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 19 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 Guardate che i Sommergibili "Sono" Diesel-elettrici. Da qualche parte Gotrek ha postato una relazione sulla propulsione dei Sommergibili, molto precisa e dettagliata, al punto che sembra una tesi di laurea. La cerco e ve la posto qui' sotto: http://www.betasom.it/forum/index.php?boar...y;threadid=6049 Ciao Luciano P.S. per quel che riguarda il sistema propulsivo le differenze tra la classe Sauro e le altre sono minime, in pratica quello che ha scritto Gotrek vale per tutti i nostri sommergibili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 19 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2005 E vale anche per nave Vespucci. Che usa un accoppiamento MTP-MEP senza passare dalle batterie (durante la guerra fu usata segretamente come nave ricarica sommergibili) Il problema è che ottenere motori elettrici potenti è difficile. E quindi si usavano le caldaie e ora si usano le turbine a gas.... Senza contare l'affidabilitàche ha un diesel..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cte. Mimas Inviato 20 Aprile, 2005 Autore Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2005 Beh, ringrazio tutti per la precisione ma mi spiegate come fa a "girare" un elettrico? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore blumen Inviato 20 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2005 :s14: :s14: :s14: Attaccando la spina.... :s03: :s03: :s03: A parte gli scherzi ce ne sono di diverse tipologie : sincroni , asincroni ,brushless.... Il principio è sostanzialmente quello di di sfruttare l'interazione tra 2 campi magnetici per far ruotare un asse Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 20 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2005 C.te Mimas la risposta del comandante Blumen è esauriente, però non conosco il tuo livello di conoscenza dei fenomeni elettrici e magnetici, quindi cercherò di darti spiegazioni semplici alla portata di tutti. Se prendi due calamite noterai che avvicinandole ad un certo punto cercheranno di attaccarsi tra loro, questo fenomeno si chiama magnetismo. Ogni elemento magnetico cerca sempre di allinearsi con un altro con gli stessi poli, orientandisi nella stessa direzione. Facendo scorrere energia elettrica dentro una bobina questa si magnetizza cioè diventa come se fosse una calamita (questa bobina si chiama campo). Ora se prendi diverse bobine e le posizioni nella parte esterna di un motore elettrico(alloggio), poi sopra un cilindro fissato alla carcassa, all'interno, posizioni altre bobine circolari, quando farai passare la corrente all'interno delle prime potrai notare che anche queste si trasformerano in magneti, anche se lontane. Si magnetizzeranno per induzione(trasferimento magnetico di energia) . Potrai notare che cercando di allinearsi con le altre sovrastanti, provocherano la rotazione del cilindro su se stesso. Ed ecco che hai realizzato un semplice motore elettrico a campi rotanti.. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cte. Mimas Inviato 24 Aprile, 2005 Autore Segnala Share Inviato 24 Aprile, 2005 Grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi!!!! Campi magnetici dunque...... Bene, bene...... :s04: :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 25 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 25 Aprile, 2005 Domanda ancora un pò più OT, ma che comunque vorrei fare. Se ho un motore elettrico a indotto comune, aumentando/diminuendo il numero delle spire cosa succede??? E aumentando/diminuendo il diamentro del rame? Intendo dire: aumentano o diminuiscono il numero di giri a paritàdi tensione?? E poi: aumenta o diminuisce la coppia del motore?? E come si calcolano questi paramentri? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 25 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 25 Aprile, 2005 Questa è una domanda che interessa anche a mè, speriamo che Aaken dia la risposta, mi sembra che ci sia una relazione tra il numero delle spire e la tensione impiegata ed anche una relazione tra la sezione, la lunghezza del filo dell'avvolgimento e la tensione. Ovviamente viene variato anche il numero di giri, so che se applichi una tensone molto piu' elevata di quella necessaria si ottiene oltre ad un aumento di giri anche un aumento termico che può anche provocare la fusione di queste. Non sò però come si faccia a calcolare il giusto equilibrio tra numero di spire e tensione. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frensinik89 Inviato 25 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 25 Aprile, 2005 Vi sembreràuna boiata (e non ve ne fregherànulla) ma, alle medie (bei tempi :s04:), ho creato un micromotore elettrico........non ho utilizzato bobine ma magneti naturali, poi ho dato corrente al metallo conduttore e.........la pseudoelica ha iniziato a girare.......fui il primo a riuscire della mia classe(il problema principale era il peso eccessivo dell'elica che di conseguenza non girava con il poco voltaggio a disposizione) e mi presi un 10 :s02: Scusate per la divagazione ma mi sono lasciato prendere dalla discussione che si fa interessante......... :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 26 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2005 Bel Post Frensinik89!!! Grazie!! Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 26 Aprile, 2005 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2005 Grazie Aaken ci contavo come al solito!! :s15: :s15: :s15: Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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