Vai al contenuto

Classifica


Com.te Pappy

Messaggi raccomandati

Scusa Pappy.. non amo molto le classifiche, perchè hanno il difetto di semplificare troppo un equilibrio di valori molto molto complesso...

 

Su quali parametri dovremmo costruire questa classifica?

 

Tonnellaggio? Tecnologia? Tattica? Efficienza? Efficacia? Validità degli apparati? Velocità? Flessibilità o duttilità tattica? "Sex Appeal"?

 

Vedi, una classifica tende a mettere in risalto qualche parametro ed in ombra altri.

 

Forse sarebbe più corretto ragionare se ogni Marina è adatta al proprio Paese, agli obiettivi politici e militari che si prefigge...

 

Questo ovviamente non è Vangelo, ma solo la mia opinione, e come tale confutabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

bah...il sex appeal non sarebbe mica male, immaginati una nave verde ed una rosa...

scherzi a parte, io ho stilato la mia classifica in base al numero di mezzi,alla tenologia ed all'efficenza. Credo che nella storia delle marine militari queste siano sempre state le caratteristiche da tenere in considerazione. Io non ho mai letto di Napoleone che gridava dalla sua nave a Nelson: "Noi abbiamo maggiore velocità e quini vinceremo!!!!" oppure i russi che gridavano agli americani: "I nostri sottomarini sono molto più pesanti dei vostri!!!".

Inoltre con la moderna tecnologia molte di queste caratteristiche sono diventate obsolete: la manovrabilità, nell'era in cui gli attacchi vengono da molto lontano, è diventata superflua.

Questo è il mio punto di vista,che per fortuna è diverso dal tuo, altrimenti non sarebbe bello discutere di nessuna cosa :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo daccordo con il comandante Sfera, tuttavia, dando per scontato, come credo che fosse nelle intenzioni del comandante Pappy alludere ad una perfetta (e forse impossibile) sintesi bilanciata di tutti i possibili parametri, dove inseriremo altre realtà, semmai in declino od in rapida crescita?

Esempio:

Russia

Cina

India

Pakistan

Argentina

Spagna

Brasile

Canada

ecc.

:s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, willi ha ragione....in effetti la Cina è un pò un mistero......questi sono capaci di avere 50.000 sommergibili nucleari e di tenerceli nascosti (e da un certo punto di vista farebbero anche bene......)

 

Bisognerebbe tenere conto di troppi fattori secondo me per fare una classifica generale.....Cmq credo di poter affermare che in quanto a disponibilità di mezzi gli Usa siano ancora in testa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy neanch'io amo le classifiche, e comunque esiste anche il problema affettivo.

Per mè esiste da sempre solo una Marina "Quella Italiana", vedi e' un problema di cuore, non penso che ai vecchi Marinai interessi molto sapere quanti mezzi ha , quanto è grande, per noi la Marina è la Marina, la nostra Marina.

E se per difendere la nostra Nazione dovessimo avere solo canoe, pazienza, impareremo a pagaiare, e con quelle andremo all'attacco.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito il tuo discorso, luciano, però non pensi che convenga prendere esempio da marine più potenti della nostra (per esempio americana) per far sì che quella italiana possa reggere ogni confronto con le altre marine? Puoi pagaiare quanto vuoi, puoi avere tutto lo spirito di sacrificio che vuoi, puoi essere un eroe, ma se ti trovi davanti una portaerei inglese, è dura affondarla a colpi di pagaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy non c'è grande scelta il nostro è un problema innanzitutto di soldi, poi di superficialità della gente che non ha la minima idea di cosa sia davvero una guerra se non per sentito dire dai nonni o per i reportage visti alla TV stando seduti comodamente in poltrona.

Ho già avuto modo di dire che la quota del Bilancio che noi destiniamo alla Difesa (e di conseguenza alla Marina Militare) è a dir poco ridicola.

Penso che chi è preposto alla gestione di questi mezzi faccia davvero miracoli, nonostante l'irrisorio bilancio, riusciamo a produrre mezzi molto efficenti, ed anche ad addestrare personale molto efficente.

Non dobbiamo vergognarci di essere poveri, anche se Nostra Marina è molto in basso in quella classifica, almeno possiano dire che comunque con il poco che abbiamo riusciamo sempre a dare il meglio, se mai a vergognarsi dovrebbero essere quelli che profondono migliaia di miliardi nella Difesa, per poi avere un esercito appena appena passabile (Non faccio nomi).

Forse un giorno se la gente riuscirà a capire che cosa sia davvero la Difesa e per quale motivo tanti ragazzi fanno il militare, forse potremo avere qualcosa in più.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Vorrei solo dire una cosa....

Non piangiamoci addosso. E' vero che i soldi non ci sono, ma quello che facciamo, tranne qualche sfortunato caso, non ha nulla da invidiare ai corrispettivi internazionali.... Anzi... proprio grazie ai nostri uomini, se dal piano tecnologico siamo allo stesso livello, sul piano complessivo risultiamo migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gotrek!!

è esattamente quello che ho detto!!

Per questo motivo penso sia inutile fare classifiche, e non serve piangersi addosso, come ho detto speriamo che la gente un giorno possa capire che i soldi per la Difesa sono soldi ben spesi, sono un investimento per un futuro pieno di incognite.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Grazie Gotrek!!

è esattamente quello che ho detto!!

Per questo motivo penso sia inutile fare classifiche, e non serve piangersi addosso, come ho detto speriamo che la gente un giorno possa capire che i soldi per la Difesa sono soldi ben spesi, sono un investimento per un futuro pieno di incognite.

Ciao

Luciano

 

Beh "sempre ben spesi" non lo so..... ma di sicuro non vengono rubati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...