Vai al contenuto

collaborazione italia-russia?


Bismarck_fan

Messaggi raccomandati

Ma come, sviluppiamo in collaborazione con i tedeschi l'U212, variamo due unità e cosa leggo......

 

"la stampa specializzata italiana è stata puntuale nel riferire lo stato di avanzamento di un progetto che vede coinvolti Fincantieri e la russa Rubin nello sviluppo di un nuovo sottomarino. Il fatto che la Marina militare italiana sia pienamente coinvolta in veste di promotrice e supervisore, ci induce a soffermarci sulla notizia per qualche rapida considerazione.

 

Le caratteristiche generali del nuovo sottomarino sono assai eloquenti, specie se confrontate con quelle del Todaro e dello Sciré, battelli di concezione tedesca (type 212) attualmente in costruzione nei cantieri del Muggiano. Ebbene, il nome provvisorio assegnato al progetto - S1000 - indica il limitato dislocamento della piattaforma, cui corrispondono ovviamente dimensioni altrettanto contenute. Il passaggio dalle 1800 tonnellate dei Todaro alle 1000 di queste nuove unità denota chiaramente un disegno ben preciso per il futuro della componente subacquea italiana.

 

L'idea di fondo è semplice, coraggiosa e perfettamente in linea con le più moderne teorie sull'uso dei sottomarini. Gli scenari di riferimento sono evidentemente di natura "littoral" e comunque piuttosto spinti. In questo senso, il futuro S1000 sembra destinato a sublimarsi nell'espletamento delle nuove missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Forse un dato più di altri è sintomatico della vocazione di questo sottomarino italo-russo: una capacità di trasporto di 12 incursori a fronte di un equipaggio di 16 elementi. Una percentuale impressionante.

 

Una simile prerogativa fa passare in secondo piano lo scotto che il battello paga sotto altri aspetti, quali ad esempio una sensibile riduzione della velocità massima in immersione (14 nodi contro i 20 dei type 212). Certo fa sorridere trovare radunati sotto la medesima insegna del "littoral" autentici funamboli dei mari quali l'S1000 e mastodonti degli oceani come i quattro Ohio riconvertiti, un tempo potenziali generatori di olocausti nucleari e oggi base di lancio per nubi di Tomahawk e per un'intera compagnia di assaltatori.

 

Accanto alle considerazioni prettamente operative, la stessa Marina militare merita alcune riflessioni. Innanzitutto, il progetto S1000 può essere considerato come la tanto cercata ricaduta tecnologica dell'investimento fatto con gli U212, terribilmente costosi ma indispensabili per consentire all'industria nazionale di recuperare il necessario know-how in materia di costruzioni subacquee.

 

La probabile scelta di non confermare l'opzione per altri due U212 e di non svilupparne una versione più grande (U212 batch 2) è sintomo di un apprezzabile spirito di intraprendenza e autonomia. Soprattutto, dimostra come sia stata ben recepita la dolorosa lezione degli anni '80-'90, quando la Marina si fossilizzò sulla classe Sauro realizzandone ben quattro serie e perdendosi poi nella progettazione di una sua "quasi-variante" maggiore, ossia il famigerato S-80/S-90. "

 

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di strano visto che siamo Alleati!!!!

Sono collaborazioni in campo NATO!!!

Come gli stipendi ai loro scienziati spaziali e nucleari!!

Se cosi' non fosse mi dici come faremmo a raggiungere la stazione orbitale visto che gli Shuttel sono ancora fuori uso?

I Russi fanno la guardia a Nord e a Sud!!!

Per quale motivo pensi che la squadra navale del Mar nero abbia potuto attraccare tranquillamente nel porto militare di Taranto dopo l'esercitazione NATO in comune?

Siamo sulla stessa barca!!!

Non vedi dove passa le ferie Putin?

La cortina di ferro non c'e' piu', e vedrai che tra qualche anno La Russia entra nell'Unione Europea insieme a tutti i rimanenti dell'EST, visto che hanno già fatto domanda.!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Benissimo. Se poi si tratterà di una vera cooperazione e non di una "farsa" come quella dei 212 che abbiamo comprato a progetto praticamente completo, beh tanto di guadagnato. Chissà quanti ne prenderemo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo. Se poi si tratterà di una vera cooperazione e non di una "farsa" come quella dei 212 che abbiamo comprato a progetto praticamente completo, beh tanto di guadagnato. Chissà quanti ne prenderemo....

 

Da quanto aveva accennato Giampiero sul forum (LINK)

la collaborazione dovrebbe essere molto più coinvolgente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GGPriaroggia

Credo che l'inghippo stia qui:

I Tedeschi ci hanno sì venduto la tecnologia dei 212 ma Fincantieri era anche (forse soprattutto)interessata ad acquisire questa tecnologia per poi esportarla con prodotti nazionali ma l'accordo con HDW (mica scemi i tedeschi) prevede espressamente (l'ho letto da qualche parte mi pare RID) che gli Italiani possano esportare smg con tecnologia AIP solo SOTTO un certo tonnellaggio in maniera da non disturbare i Tedeschi nei loro tradizionali mercati di riferimento per l'esportazione di smg convenzionali. Non stupisce quindi che Fincantieri abbia cercato soluzioni per bypassare in qualche modo il veto e se l'ha trovato con i Russi tanto meglio considerato anche l'accesso che gli stessi hanno in certi mercati (con i Kilo...) India etc....Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Tu abbia ragione Priaroggia!!!

Ogni industria deve logicamente trovare nuovi spazi dove ci sono, e mi sembra che oltretutto l'Italia, sia il secondo partner Russo in ordine di Grandezza, dopo la Germania.(di questo non sono sicuro)

 

Ciao

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

 

appena posso .... vi racconto qualcosa.

 

Per ora vi confermo che si tratta solo di uno studio, nell'ambito di un più ampio programma di cooperazione nel campo industriale militare (voluto dalle parti dopo il Meeting di Pratica di Mare).

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...