Vai al contenuto

Stats 101a


duval

Messaggi raccomandati

Stats 101a - partenza h07.00 - alba chiara.

 

Sub Duval surv.-3 mercantili affondati 23570tn

Luca surv. - 1 mercantile affondato 13612tn

 

DD Sonar surv.

Papino surv.

 

No Safe Convoy.

 

Premetto subito che questo ottimo risultato conseguito da parte dei Sub si deve prendere in considerazione che per il C.te Papino era la prima volta che usava il DD e devo dire che per quanto ho potuto vedere si è comportato bene .

 

Febbbraio 1943 l'U13 diigeva per 330° in superfice mentre il convoglio aveva una rotta di 160° disposto a due a due con i i due DD che erano posizionati uno davanti e uno dietro al Conv.

Luca era alla destra del conv. e dirigeva per 150°.

 

L'U13 andava al massimo in superfice a circa 10000 metri vengo rilevato dal DD di Sonar che a da quel momento non mi molla più (ottimo la ricerca di Sonar e la costanza di starmi sempre attaccato,devo dire un pò meno nel lanciarmi le CDP)a circa 4000 metri vado giù e inizio le manovre per eludere gli attacchi di Sonar,mi avvicno al conv.e acirca 3000 metri inizio la risalita lenta.Dopo l'attacco di Sonar vengo subito QP e mi trovo a circa 2000 metri dal Conv.

Mentre Sonar girava per venirmi ancora addosso mi avvincino quel tanto da lanciare al mercantile più lontano(circa 3000metri) il T III e solo quando il DD è a 100 metri e il siluro aveva superato la direttrice del mercantile più vicino ho lanciato un Fat IV contro il primo mercantile.

Ho fatto questi 2 tipi di lancio per cercare di centrare i due mercantili quasi all'unisono perchè sapevo che dopo il primo impatto il convoglio avrebbe cambiato rotta(cosa che puntualmente ha fatto).

Difatti e per fortuna mia i due siluri sono andati ad impattare con una discrepanza di tempo di circa 15 secondi affondandoli tutti e due.

Nel frattempo ho continuato con le manovre evasive per eludere gli attacchi di Sonar.Così facendo sono dinuovo andato QP e mentre mi avvicinavo al terzo mercantile il C.te luca è riuscito acentrare un mercantile da 13612tn (bella preda).

A circa 1000 metri dall'ultimo mercantile ho lanciato gli ultimi 2 siluri che hanno centrato la vittima colandolo a picco.

Con il Conv.tutto distrutto abbimao fatto ritorno alla Base molto contenti e soddisfatti del risultato ragiunto.

 

Febbraio 1943 39flt Betasom.

 

PS:Voglio sottolineare che ben 10 equipaggi sono in classifica nella WPL cosa mai successa prima(stamaptevene una copia perchè resti atestimonianza...ahahah).

 

C.te Duval.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...