Bismarck_fan Inviato 8 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2005 Credo che siano i motori diesel del u-212, non capisco il tedesco a meno che qualcuno di voi traduca la frase brennstoffzelle questo è il link al sito http://www.hdw.de/de/schiffbau/index.hdw?c...c211d&m1=msc600 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 8 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2005 fàmolto: (Z)celle frigoriferen....??? :s16: :s16: :s16: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 8 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2005 Non per fare il saputello, ma c'è pure in inglese LINK Cmq sono i contenitori dell'Idrogeno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bismarck_fan Inviato 8 Febbraio, 2005 Autore Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2005 Grazie con l'inglese è meglio. Siete magnifici. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gotrek Inviato 9 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2005 Scusa, ero sovrappensiero. Volevo dire che sono le celle in cui idrogeno e ossigeno reagiscono... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 9 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2005 Certo Gotrek sono proprio le cellule a combustibile. Parla anche dei diesel a ciclo chiuso appena accennando la cosa. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 10 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2005 Aeken ti rispondo per quanto ne so' in attesa dell'intervento di Gianpiero molto piu' dettagliato!! Gianpiero mi aveva detto tempo fa' che e' allo studio l'uso del metanolo al posto degli idruri, e sono gia' in fase avanzata di sperimentazione. Circa il posizionamento all'esterno delle bombole di Ossigeno, mi sembra la cosa piu' logica, per esempio nell'eventualità, si dovessero sostituire,dall'esterno sono piu' facilmente e rapidamente raggiungibili. Visto poi che sono molto resistenti, e' meglio che stiano fuori anche per maggiore sicurezza. Personalmete ricordo bene gli effetti all'interno dello scafo dell'esplosione di un valvolino di spurgo delle bombole ad alta pressione, avevo raccontato il fatto sul forum del sito di Gianpiero, e se lo ricorda anche Totiano visto che e' accaduto anche a Lui di assistere ad un fatto del genere quando ancora era imbarcato e Direttore di macchina a bordo di un sommergibile. Non penso siano state messe li' per mancanza di spazio, quanto piuttosto per praticitàCiao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UCCIO* Inviato 10 Febbraio, 2005 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2005 Io avrei un paio di domandine per quelli che ne sanno piu' di me su questo argomento. 1) il posizionamento dei serbatoi per l'ossigeno liquido: c'e' un qualche motivo particolare relativo alla sicurezza antincendio per cui essi sono stati montati all'esterno dello scafo resistente nel 212? O sono stati montati li per mancanza di spazio all'interno e per facilita' di accesso e manutenzione? 2) l'idrogeno: i contenitori dell'idrogeno sono usualmente mostruosamente pesanti visto che il contenuto in idrogeno (almeno usando metallidruri commerciali) e' in genere tra l'1 e il 3 percento del peso della matrice metallica. non sarebbe piu' conveniente l'uso di combustibili liquidi (tipo il metanolo) di piu' facile stivaggio? lo svantaggio sarebbe il dover montare un reformer a bordo per convertire il metanolo (p.es.) in un gas ricco di idrogeno ma a occhio non credo sia una cosa impossibile. Certo poi l'anidride carbonica prodotta dal reformer dovrebbe essere poi espulsa fuori bordo. 1) Sicuramente l'aspetto legato alla sicurezza è il principale; in caso di fughe o perdite ... meglio che avvengano fuori. 2) ci stiamo lavorando da un po .... sono in corso vari programmi di ricerca in questo senso (reformer al metanolo). CI stanno provando anche i tedeschi di HDW, ma ti assicuro che non è affato facile adattare un reformer per essere impiegato IN SICUREZZA su di un sommergibile. I volumi sono ancora proibitivi ... ed il problema della CO2 non è affatto trascurabile (si può smaltire in vari modi ... ma costa molta energia ... e questo per un Smg AIP è un serio problema). CIAO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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