Vai al contenuto

sguardo spietato


C.te Simone

Messaggi raccomandati

i sub made in japan erano ispirati a quelli tedeschi ,senza averne però le caratteristiche.................

poi hanno intrapreso la costruzioni di "pachidermi" che non portarono a una svolta nella lotta sottomarina nel pacifico sia per le loro caratteristiche intrinseche sia per la filosofia ell'arma subacquea giapponese che rifiutava sostanzialmente i confronti con unità mercantili e ricercando per motivi d'onore gli scontri con il naviglio da guerra.non ebbero in sostanza la lungimiranza strategica e operativa tendente a bloccare i rifornimenti statunitensi e alleati ,cosa che invece si prefigevano gli u-boat tedeschi.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
I mezzi giapponesi erano senz'altro più affidabili ed evoluti dei nostri.....Ma in quanto ad abilità dei marinai non eravamo secondi a nessuno, sicuramente!!!

 

Più evoluti non lo so.... Pensa che il nostro cagni a 3oo mt di quota ancora non implodeva, inoltre era l'unico sub al mondo capace di passare (in immersione) un siluro da prora a poppa e viceversa.... Meditate gente, meditate....

Link al commento
Condividi su altri siti

I mezzi giapponesi erano senz'altro più affidabili ed evoluti dei nostri.....Ma in quanto ad abilità dei marinai non eravamo secondi a nessuno, sicuramente!!!

 

Più evoluti non lo so.... Pensa che il nostro cagni a 3oo mt di quota ancora non implodeva, inoltre era l'unico sub al mondo capace di passare (in immersione) un siluro da prora a poppa e viceversa.... Meditate gente, meditate....

 

Di meditare medito, però ho letto di tante missioni che si sono interrotte a 2 miglia dal porto di partenza per un'avaria ai motori o per avarie generiche.

Questo mi fà pensare che i nostri uomini erano mandati allo sbaraglio.

Delle conferme le ho avuto da quello che mi racconta mio nonno che fece la guerra in Grecia e ai tempi non gli davano neppure le scarpe per marciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che il nostro cagni a 3oo mt di quota ancora non implodeva, inoltre era l'unico sub al mondo capace di passare (in immersione) un siluro da prora a poppa e viceversa

 

Cavolo!!!!!Non lo sapevo!!! Molto comoda l'idea del poter passare il siluro per tutto il sub....Pronto a ritrattare quanto ho detto...... :s01:

 

Sapete per caso se è mai successo che un sommergibile sia imploso per la profondità?? (Non prendetemi per macabro...Mi interesserebbe saperlo però per poter ammirare coloro che sono morti così orribilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

I mezzi giapponesi erano senz'altro più affidabili ed evoluti dei nostri.....Ma in quanto ad abilità dei marinai non eravamo secondi a nessuno, sicuramente!!!

 

Più evoluti non lo so.... Pensa che il nostro cagni a 3oo mt di quota ancora non implodeva, inoltre era l'unico sub al mondo capace di passare (in immersione) un siluro da prora a poppa e viceversa.... Meditate gente, meditate....

 

Di meditare medito, però ho letto di tante missioni che si sono interrotte a 2 miglia dal porto di partenza per un'avaria ai motori o per avarie generiche.

Questo mi fà pensare che i nostri uomini erano mandati allo sbaraglio.

Delle conferme le ho avuto da quello che mi racconta mio nonno che fece la guerra in Grecia e ai tempi non gli davano neppure le scarpe per marciare.

 

 

Le avarie non erano così frequenti come si potrebbe pensare. E poi come si dice.... Cu mangia fa muddichi

Link al commento
Condividi su altri siti

ANGOLINO DELLA CULTURA:

 

Ci sono due libri interssantissimi sull'arma subacquea Giapponese nella Seconda Guerra Mondiale.

 

Uno di questi secondo me è strepitoso ... ADVANCE FORCE: PEARL HARBOR: tratta dell'assalto dei sommergibili giapponesi a Pearl Harbor, passato in sordina rispetto all'assalto aereo del 7 dicembre 1941. Il libro descrive sia il coraggio dei sommergibilisti che hanno compiuto l'attacco che il valore di chi li ha combattuti dalle navi. Il volume è forse l'unica opera che tratta in modo così esaustivo l'impatto della flotta sommergibile della Marina Imperiale Giapponese durante quello storico attacco: poco "pubblicizzata" per via dell'insuccesso della missione.

Ci sono approfondimenti su ogni aspetto, dalla costruzione delle unità, alla strategia, allo spionaggio e al trattamento psicologico dei prigionieri di guerra.

 

Chicca delle chicche: un corredo fotografico strepitoso di fotografie aeree migliorate con la computer grafica dove si rivelano particolari mai visti come la presenza dei sommergibili tascabili (midget submarines) tra le fine delle navi da battaglia!!! :s07:

 

Oltre 300 fotografie (tra cui anche i nostri SLC e la Xa), diagrammi e disegni al tratto.

 

Il secondo libro invece, The Japanese Submarine Force and World War II, raccoglie materiale "declassified" e documenti storici interessantissimi, tra cui le intercettazioni dei messaggi cifrati dei Giapponesi. Completa il libro una dettagliata analisi della flotta, dal primo sommergibile da 103 tonnellate costruito nel 1905 all'ultimo ENORME (5.300 tonn.) classe I-400 che poteva ospitare fino a tre aerei (ma penso ci sia un altro post nel forum che tratta di questo argomento ... e tra l'altro vi devo consigliare un'altro interessante libro: STRIKE FROM BENEATH THE SEA)

 

La Libreria Militare di Milano o Tuttostoria dovrebbero poter procurare tutti e tre i volumi. Nel caso potete sempre ordinarli su Amazon.

 

 

 

jap1.jpg

jap2.jpg

strike.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah ... dimenticavo: sono in lingua inglese :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...