Vai al contenuto

Regolamento Torri Binate 152/53 O.T.O.RR. NN. "Diaz" e "Cadorna" testo - tavole


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Vi presento due volumi che tempo fa mi furono regalati dal nostro socio e mio personale amico Giorgio Modugno, scomparso lo scorso anno.

 

Giorgio mi volle fare questo regalo sapendo della mia passione per la Marina e nel corso del tempo ho saputo che il papà era uno degli ufficiali del genio (mi pare che anche in marina si chiamassero così) che aveva partecipato alla costruzione di alcune navi.

 

Di questi due volumi non so quanti ormai ce ne siano ancora in giro, ne furono stampate 60 copie.

 

Erano ridotti male, le copertine ed i telini erano strappati e veramente mal ridotti, cosi ho iniziato una ricerca di qualcuno che potesse restaurarli per bene, ci ho messo un pò di tempo ma alla fine ci sono riuscito e sono contento di mostrarvi il risultato.

 

nota dolente Non ho fatto incidere sulla copertina dei volumi il titolo, il costo era veramente eccessivo.

 

Titolo: Regolamento Torri Binate Diaz e Cadorna (volume Testo - volume Tavole)

Autore: Ministero della Marina Direzione Generale delle Armi ed Armamenti Navali
Anno: 1935
Pagine Volume Tavole : 40

Pagine Volume Testo : 200
Prezzo: --

Reperibilità: difficile

 

Questi due volumi sono prettamente tecnici, il volume delle tavole, secondo me è eccezionale, per i disegni ed i particolari, come potete vedere alcune foto sotto, mentre il volume di testo rappresenta la descrizione degli armamenti, la struttura dei cannoni, delle torri, in generale le caratteristiche del funzionamento sia dei cannoni che delle torri, sono compresi gli impianti e circuiti elettrici di collegamento alle artiglierie etc..., viene descritto inoltre il montaggio e lo smontaggio dei vari componenti delle artiglierie e dei vari componenti.

 

Credo che un D.T. apprezzerebbe tantissimo.

 

ora le foto:

 

1708686689960.jpg

1708688734155.jpg

1708688537604.jpg

1708688537596.jpg

1708688537584.jpg

1708688537571.jpg

1708688537560.jpg

1708689267508.jpg

1708689267514.jpg

1708678721783.jpg

1708678721751.jpg

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...