Vai al contenuto

Taiwan varato il primo sottomarino classe "Hai Kun" SS-771


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Riprendo dal sito italiano ARES Osservatorio Difesa che "la Repubblica di Cina ha ufficialmente varato il primo sottomarino di produzione nazionale l'SS-711 Hai-Kun"

 

"L’annuncio dello sviluppo nazionale di una classe di battelli risale al 2014 ma il vero punto di svolta è arrivato nell’aprile del 2018 quando il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato il trasferimento tecnologico del know how necessario alla progettazione dei sottomarini.

 

09.28_%E7%B8%BD%E7%B5%B1%E4%B8%BB%E6%8C%

 

Il battello, la cui costruzione è iniziata nel 2020, ha un dislocamento di 2.500 tonnellate ed una lunghezza di circa 70 metri.

 

Il timone di coda ha la conformazione ad “X” come già presente su diversi sottomarini mentre la vela è simile a quella dei sottomarini della classe "Astute" della Royal Navy con qualche dettaglio simile alla classe "Soryu".

 

L’elica posteriore, non mostrata per questioni di riservatezza durante la presentazione, dovrebbe avere sette pale.

 

hai-kun-1024x683.jpg.webp

 

La componente nazionale presente a bordo è di circa il 40% con oltre 100 fornitori locali ma Taiwan ha dovuto ricorrere a diverse aziende specializzate in tutto il mondo per la costruzione del battello.

 

Lo scafo è stato progettato dall’olandese Damen, l’acciaio HSLA-80 CRHS56 proviene da AcelorMittal, i motori diesel ed i generatori sono della MTU così come sono tedeschi i tubi lanciasiluri da 533 millimetri che impiegheranno i siluri statunitensi Mk.48 Mod 6AT oppure i missili UGM-84L Harpoon.

 

Gli Stati Uniti hanno fornito inoltre alcune componenti critiche del programma come il sonar cilindrico attivo e passivo posto a prua e quello passivo posto lungo lo scafo nonché il sistema di combattimento derivato dall’AN/BYG-1 presente sui battelli dell’US Navy.

 

Sempre di produzione statunitense il sistema di gestione della piattaforma che è di L-3 così come il sistema di comunicazione, di controllo del danno ed i periscopi.

 

taiwan_Hai_Kun_submarine_launch_sqlazh

fonte https://www.defenceconnect.com.au/

 

Da sottolineare invece come il sistema di contromisure siluri attivo/passivo è stato sviluppato dall’Istituto di Scienze e Tecnologia di Taiwan e si compone di un totale di 12 lanciatori in totale di cui sei sul lato destro e sei sul lato sinistro.

 

Le batterie non sono agli ioni di litio bensì le più classiche piombo-acido fornite da una azienda di Taiwan.

 

Allo stato attuale è prevista la costruzione di un totale di otto sottomarini con possibilità di arrivare fino a dieci unità.

 

La tabella di marcia è comunque molto densa dato che la costruzione è iniziata a novembre 2020 con l’impostazione a novembre 2021 ed il varo nel settembre del 2023.

La consegna è prevista per la fine del 2024 con l’ingresso in servizio per il 2025.

 

E’ doveroso sottolineare che questo primo battello servirà da unità prototipo per la successiva produzione in serie e molto probabilmente a partire dal secondo sottomarino ci potrebbero essere diverse modifiche.

 

Lo sviluppo del sottomarino è stato al centro di diverse spy story dove non solo alcune persone coinvolte nel progetto sono state accusate di aver passato informazioni alla Cina ma un dipendente di un subappaltatore della sudcoreana Daewoo è stato accusato di aver sottratto informazioni sui battelli della classe Dosan Ahn della Republic of Korea Navy (ROKN) per passarli alla Taiwan International Shipbuilding Company."

 

image.png

fonte https://www.navalnews.com/naval-news/2023/10/america-providing-advanced-systems-for-taiwan-new-submarine

 

Alla fine ci sono riusciti, il 28 settembre 2023 è stato varato il primo sottomarino costruito in "autonomia" a Taiwan  nel cantiere navale della CSBC Corp. a Kaohsiung, in un periodo relativamente breve dato che dal taglio della prima lamiera pare siano passati meno di 2 anni...:ohmy:

 

Da quello che riporta l'articolo di Ares Difesa, ci sono state diverse collaborazioni (compreso dall'Italia...) :wink: che hanno permesso, dall'iniziale progetto, l'effettivo realizzo del battello in così poco tempo.

 

Da altre fonti, e da uno studio delle prime immagini, si può ritenere che almeno per lo scafo si sia preso ad esempio quello della classe olandese "Zwaardvis" già in servizio con la Marina di Taiwan per evitare un totale salto nel vuoto per la cantieristica locale.

 

La prima differenza che salta all'occhio con i battelli precedenti è il passaggio dei sistemi di controllo dei timoni dal più classico sistema a croce al più moderno ad X, che rappresnta sicuramente il passo avanti più rischioso per tutto il progetto.

 

Per il resto si tratta ancora di un "classico" sottomarino diesel-elettrico, senza AIP e batterie al Litio, ma questo è normale...non ci si poteva aspettare di più per il primo battello "auto-costruito" :biggrin:

 

 

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...