Jump to content

Ubootwaffe, Marine - Kleinkampfverbände 1939-1945 (2005)


Recommended Posts

Titolo: Ubootwaffe, Marine - Kleinkampfverbände 1939-1945
Autore: Waldemar Trójca
Casa editrice: Modello-Hobby, Katowice
Anno di edizione: 2005
Pagine: 598
Dimensioni(cm): 21 x 25

ISBN:83-919215-8-1

Prezzo originale non indicato

Reperibilità in Internet; quotazione odierna piuttosto elevata

ingua: Inglese

 

Disponibile c/o: http://www.museonavalefrancavilla.it/le%20sezioni/biblioteca/index.html

 

l_marine_kleinkampfverbande.jpg

 

Nella continua sistemazione della biblioteca del Museo Navale "Enzo Maio Masci" di Francavilla al Mare mi sono imbattutto in questo bel "librone" dall'altisonante nome tedesco ma per fortuna edito in lingua inglese con autore Polacco...

Il testo è una riedizione in versione ampliata e corretta, di 4 monografie della casa editrice Polacca AJPress specializzata in testi militari per modellisti di tutte le armi, relativa ai battelli tedeschi della II Guerra Mondiale.

Il testo, completo nella parte descrittiva delle caratteristiche e le vicende storiche dell'armata di Doenitz, da il suo meglio nel monumentale corredo iconografico dello stesso, più di 800 foto, decine di disegni a colori e modelli computerizzati, una manna per tutti gli appassionati modellisti e non, dei battelli tedeschi della II G.M.

La parte interessante, almeno per me, è il corredo di immagini veramente impressionanti sia per numero che per tipologia, anche se il dettaglio forse per il tipo di stampa non è dei migliori, alcune di queste immagini ritraggono dettagli di componenti tecnici e particolari dei battelli a me completamente sconosciute.

Unica particolarità negativa del testo diciamo "tecnico" è la mancanza totale dei piani dei battelli, presente invece sulle monografie della AJ Press, e questo sinceramente sminuisce l'opera che se no si poteva intendere onnicomprensiva sull'argomento (l'autore parla di una successiva sezione...), mentre il valore aggiunto sono i tanti disegni a colori, le decine di schede in 3D e le mappe allegate con il testo che riportano tra l'altro anche la posizione dei battelli tedeschi affondati.

Quindi cosa dire libro altamente consigliato per la mole di dati e per la quantità di immagini anche se il prezzo specialmente quello visto su internet in siti specializzati e non, è veramente fuori di testa...

 

magico_8°/88

 

ps Altra mancanza che mi dispiace notare sono i crediti fotografici che anche per le immagini di battelli stranieri (leggi italiani) è completamente assente.

Edited by magico_8°/88
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522k
×
×
  • Create New...