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Stat 22C del 5 settembre


Keltos

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Mission 22_C Start 14.00 End 15.30

 

DD Players

Ave #1183 Surv 0 Subs NSC

Flood free drop

Ginger #3855 Surv 0 Subs NSC

JoeJoe #5347 Surv 2 Subs NSC

 

U-Boot Players

Duval #2580 Surv 3 Ships 23103 tons

Luca #4479 Kia 0 Ships 0 tons

Magic #5367 Perm was Off after the game

Keltos #867 Surv 2 Ships 15402 tons

 

 

Oceano Atlantico 15-12-1941 – Ovest delle Coste Portoghesi

 

 

Ore 06.38 Ricevuto cifrato da Betasom. Ci segnalano grosso convoglio britannico diretto a Gibilterra, pesantemente scortato in nostra area operazioni. Segnalata inoltre presenza in stessa area di altri due battelli italiani e di un u-boot tedesco. Procediamo verso zona di prevista intercettazione. Navighiamo in superficie, pari avanti mezza. Mare molto mosso e visibilità scarsa.

 

Ore 12.18 Contatto visivo con sommergibile italiano. Nonostante la pioggia battente e i marosi che a tratti nascondono la visuale, riesco a scorgere in torretta il C.te Duval. La folta barba e il Sud-Ovest calcato in testa mal celano l’imponente stazza del comandante e amico. Ci salutiamo a vista.

 

Ore 12.46 Contatto visivo con secondo sommergibile italiano. Rapido scambio di segnali luminosi. E’ il comandante Luca da poco partito da Betasom.

 

Ore 12.58 Anche il Smg tedesco si è unito al branco. Procediamo con rotta 270°. Distanziati di circa 1000m l’uno dall’altro. Il mare peggiora, la prua affonda nella spuma biancheggiante, mentre muri d’acqua danno schiaffi poderosi agli uomini in torretta. Siamo bagnati fin dentro alle ossa. Stringiamo le cinghie che ci tengono ancorati alla torretta, finire in mare vorrebbe dire la nostra fine.

 

Ore 14.04 Il sergente Ventura rileva rumori di eliche veloci dirtti di prua, distanza approssimativa 8000 metri, dovrebbe trattarsi di due DD. Continuiamo navigazione. Gli uomini di vedetta scrutano l’orizzonte attenti, sputando e imprecando per ogni montagna d’acqua che si abbatte su di loro.

 

Ore 14.12 Dalla Sala Idrofoni segnalano che i due DD fanno rotta verso di noi. Decido di andare per 180° per togliermi dalla loro rotta e aggirarli. Macchine pari avanti tutta. I diesel rispondono bene alla sollecitazione loro imposta.

 

Ore 14.27 Dalle rilevazioni idofonica risulta la presenza di un altro DD insieme ai due precedenti. Il gruppo di tre cacciatori dovrebbe essere sulle tracce degli altri sommergibili. Cambio per rotta 230°, inizio ad aggirare il DD più a sud che punta diritto verso la zona dove gli altri Smg dovrebbero trovarsi. Stessa andatura, dalla sala macchine non segnalano alcuna anomalia ai diesel sotto sforzo.

 

Ore 14.31 Cambio rotta per 270°. Ci lasciamo il DD più vicino a noi sulla dritta, con la sua poppa verso di noi. Sicuramente agli idrofoni non ci sentiranno, e il cattivo tempo è dalla parte nostra, rendendo pressoché impossibile alcun avvistamento.

 

Ore 14.39 Esplosioni di siluri e cariche di profondità, suoni strazianti di lamiere contorte ci indicano che il pasto del branco è iniziato! Con la prevista reazione dei DD. Cambio rotta per 330°. Seguiamo la poppa del DD per avvicinarci ai mercantili, ormai segnalati numerosi dai nostri idofono.

 

Ore 14.44 Rotta 350° dritti verso la preda !!!

 

Ore 14.48 Avvistato mercantile su rilevamento 345° a circa 1900 metri. Secondo mercantile a 355°, distanza 2900 metri circa.

 

Ore 14.49 Distanza primo mercantile circa 1800 metri. Pronti a lanciare. Tubo 1 Furoi!!! Il DD più a sud deve averci individuato, i giri dei suoi motori ci indicano che si stà affrettando verso la nostra posizione. Senza indugiare calcolo la soluzione di tiro sul mercantile più lontano. Tubo 2 Furoi!!

Il tempo di vedere la scia del siluro che lascia la prua del battello e ordino la rapida. Subito la frnesia si impadronisce dell’equipaggio che, come un perfetto ingranaggio di orologeria svolge i propri compiti in tempi brevissimi.

 

Ore 14.50 Un boato risuona all’interno del battello. Dal Idrofono Ventura fa solo un cenno, il primo siluro ha fatto centro. A stento si riescono a soffocare le grida di giubilo dell’equipaggio. Continuiamo la discesa a quota di sicurezza. Per aumentare l’appruamento il nostromo fa spostare parte dell’equipaggio di poppa verso prua. Siamo a meno 45 metri.

 

Ore 14.51 Secondo boato, altra bandierina da appendere al nostro periscopio quando saremo fuori di qui. Macchine avanti mezza. Rotta 45° deviamo dalla rotta di intercettazione del DD, ormai sentiamo i suoi motori senza l’ausilio degli idrofoni Quota 110 metri, continuiamo a scendere.

 

Ore 14.52 L’ira del Ctp britannico non tarda a farsi sentire. Vengono contate dieci CdP lanciate in acqua. Timone tutto a dritta, motori pari avanti tutta, dobbiamo allontanarci dall’area in cui fra poco inizieranno i “fuochi d’artificio”.

 

Ore 14.53 Dieci esplosioni in rapida successione. Ci ritroviamo allo scuro, le lampadine in plancia sono saltate. Illuminazione di emergenza. Motori pari avanti un terzo. Ordino di portare in assetto il battello a 160 metri Dai locali di poppa segnalano incendio a bordo.

 

Ore 14.55 Incendio estinto. Nessun ferito grave, solo qualche lieve escoriazione. Nessuna avaria rilevante è stata riportata. Siamo a 160 metri. Battello in assetto. Ordino di seguire rotta a zig-zag con accostate di 30° a dritta e sinistra ogni 90 secondi. Motori pari avanti mezza. L’aria si stà facendo pesante, il fumo stà arrivando anche a prua, rendendo ancora più malsana l’aria a bordo.

 

Ore 15.07 Nuova passata del Ctp inglese. Almeno 8 Cdp in acqua. Motori pari avanti tutta. Tutta la barra a sinistra. Aria alla rapida! Voglio risalire più velocemente possibile, sicuramente sul DD avranno regolato le cariche per esplodere a grande profondità dopo aver rilevato la nostra quota.

 

Ore 15.08 Stiamo risalendo rapidamente. A quota 85 metri lo scafo è scosso da due esplosioni. Lo scafo regge, nonostante qualche piccolissima falla prontamente tamponata.

 

Ore 15.09 L’aria compressa è al minimo. Torniamo a grande profondità per sicurezza. Spostiamo peso a prua per scendere velocemente e risparmiare la già poca aria compressa.

 

Ore 15.10 In assetto a 150 metri. Procediamo in silenziosa. Gli uomini non operativi hanno ordine di restare a riposo. La ricarica dei siuri è interrotta.

 

Ore 15.15 Il Ctp è ancora sulle nostre teste. Due cariche in acqua. Macchine avanti tuta barra a dritta.

 

Ore 15.16 Due rumori sordi, ma lontani, il nostro cacciatore deve essere a corto di armi. Torniamo alla silenziosa. Procediamo a zig-zag.

 

Ore 15.30 Il sergente Ventura comunica che il rumore del Ctp è in allontanamento. Proseguiamo a zig-zag in silenziosa.

 

Ore 16.00 Ormai i rumori sono lontani. I DD britannici avranno sicuramente abbandonato la caccia per il recupero dei naufraghi. Dai rumori avvertiti durante l’ingaggio, molti mercantili dovrebbero essere stati colpiti.

 

Ore 18.15 Emergiamo, c’è bisogno di aria pulita. Appena fuori subito le vedette in torretta, potrebbero esserci ancora DD o peggio degli aerei nei paraggi.

 

Ore 19.26 Captato cifrato dai Lloyd’s di Londra. Lamentano la perdita di otto mercantili. Il nostro branco ha colpito duro.

 

Ore 19.33 Ricevuto cifrato da comando Betasom. Abbiamo affondato due mercantili per un totale di 15402 tonnellate. Stasera Spalletti per tutti. Purtroppo durante l’attacco è andato perduto uno dei nostri battelli. Onore a questi marinai d’Italia!

Decido di far rotta verso Bordeaux, sebbene non abbiamo rilevanti avarie, i colpi delle Cdp hanno messo a dura prova lo scafo e i doppi-fondi; dobbiamo rientrare in bacino per qualche riparazione.

 

 

CV Keltos

 

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Gran bella partita! Abbiamo annientato tutto il convoglio sotto il naso dei DD!! W Betasom!

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Fantastico rapporto C.te Keltos di quelli che leggi e rileggi più di una volta.Mi mancavano questi tuoi rapporti.

 

Ieri per la prima volta dopo parecchi mesi Il branco si è riunito e i risultati si sono visti.E' sempre un piacere giocare con i vecchi Lupi di Mare.

 

Luca Tranquillo ti rifarai presto ,dopotutto avevi 2 DD sulla testa ,questo tuo sacrificio è valso il totale annientamento del convoglio.

 

 

Onore a Tè C.te .

 

Keltos i cantieri sono già in allarme pronti e in attesa del tuo rientro.

 

C.te Duval.

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