Saverio 47 Posted March 28, 2016 Report Share Posted March 28, 2016 Un saluto a tutti . E'la mia prima proposta di discussione e prima diritto voglio congratularmi per le competenze di molti soci io sono un po' in ritardo ma spero di recuperare con il vs aiuto . Sto costruendo una a Doria t/n navigante,spero,in lamierino di ottone dal peso stimato di 4 kg.in scala 1/200. Studiando la cosa ho scoperto che basta una potenza molto piccola per farla navigare ,sia pure a lumachina,ci sottopongo il mio ragionamento. Ho visto una barca da pesca a due posti con motore elettrico da 450w ho stimato a pieno carico un peso di minimo 150kg quindi 3w/kg per la mia a.Doria basterebbero 12watt e 60 giri al minuto con elica tripala da 30 mm . Ci prego di aiutarmi a capire perche'non vorrei comprare i motori sbagliati. Ringrazio tutti e saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adua Posted April 13, 2016 Report Share Posted April 13, 2016 intendi il transatlantico ANDREA DORIA navigante? se si... allora Stazza lorda 29950 tsl Lunghezza 213,59 m Larghezza 27,40 m Velocità 23 nodi in scala 1/200 la velocità in scala è di circa 0,75mt/sec e dovrebbe pesare in scala 3,7kg -->max 4,kg dunque quante eliche ha? se ha 3 eliche prendi 3 motori tipo graupner speed 380 con velocità max 7000-8000giri saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saverio 47 Posted April 14, 2016 Author Report Share Posted April 14, 2016 @grazie Adua per intervento. Il modello ha 2 eliche d 30 passo 26 mm. Sulla velocità' non mi trovo provo ad annoiarti con i calcoli. La t/n a Doria filava a 23 nodi che sono 23x1.85 circa 44 km ora che fanno circa 750 mt/min dividendo per 200 fanno 3.8 mt al minuto tanto dovrebbe fare il modello consentendo cosi di vedere i dettagli essendo una riproduzione. Conseguentemente anche considerando il regresso delle eliche e andando per teoria 200 giri al minuto mi darebbero una velocità di 5mt/mi circa. Quindi userei due motoriduttori 12 v 5 AMP di stallo coppia 6 kg /cm a 200 giri /asse oppure a 500 giri stessi dati . Che ne dici grazie di nuovo e saluti saverio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adua Posted April 16, 2016 Report Share Posted April 16, 2016 la velocità di scala è data dalla formula: v = V/√S dove v è vel di scala V è velocità vera S la scala per S=200 V=23KT si ha vscala=3km/h pari a 0,86mt/sec saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts