Vai al contenuto

Capitano Di Corvetta Giovanni Marazio


geppino

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

Manco da un po' di tempo da questo sito e mi fa piacere ritrovarlo ancora più interessante . Sto cercando informazioni sulla vita e la carriera del CC (dicembre 1941) Giovanni Marazio, osservatore della R. Marina, esperto di siluri, in forza alla 278° Squadriglia aerosiluranti e poi distaccato presso la base di Gorizia. Dopo l'armistizio passò all'A.N.R., sempre con gli aerosiluranti. Forse qualcuno possiede gli annuari di quegli anni e sa dirmi qualcosa di più. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che non conoscevo la figura di questo...concittadino.

Questo è quanto ho trovato.

Giovanni Marazio nacque a Vicenza il 28.01.1906.

Risulta in servizio permanente effettivo (e contemporanemente promosso STV) il 23.12.1929; il che significa che veniva dal complemento.

Conseguì prima della guerra due specializzazioni "opposte": palombaro e osservatore aereo.

Nella seconda metà degli anni '30, da tenente di vascello, in omaggio alla prima specializzazione, fu comandante in 2^ della nave appoggio Titano.

All'inizio della guerra era in forza, appunto, alla 278^ sq. aerosiluranti, con la quale si meritò due medaglie d'argento al v.m. e una croce di guerra al v.m., ottenendo inoltre, a decorrere dal dicembre 1940, la promozione a capitano di corvetta per merito di guerra.

Nel gennaio 1941 fu poi destinato all'aeroporto di Gorizia, assumendo in seguito anche il comando dell'incrociatore ausiliario Cattaro.

Dopo la sua adesione alla RSI fu posto dapprima fuori organico, e quindi nella riserva a decorrere dal 1957, venendo promosso, nel 1960, capitano di fregata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno sig. Marazio e benvenuto.

Credo che le saremmo tutti grati se volesse darci qualche informazione in più su suo Padre rispetto a quelle qui pubblicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

 

Ringrazio per la gentile accoglienza e mi scuso per la mia scarsa capacità di muovermi nel forum: fatico ad "entrare" ed a trovare quello che cerco.

 

Ovviamente posso fornire molte informazioni su mio Padre... probabilmente "troppe" per la pazienza di chi legge: ha avuto una carriera molto movimentata ed impegnativa e sarebbe lungo descriverla interamente.

 

Proveniente dai Corsi di Complemento, divenne ufficiale di carriera attraverso i Corsi Speciali, (un anno di tempo - e di licenza - per dare tutti gli esami dell'Accademia) - frequentò il corso "Armi Subacquee" assieme al Principe Borghese ed a Durand De La Penne; fu comandante della scuola palombari; fu il comandante in seconda del Principe Borghese sul sommergibile Scirè fino all'inizio della guerra; scoppiata la guerra, fu ufficiale osservatore nella squadriglia del Gen. Cagna, poi ufficiale osservatore nella prima squadriglia aerosiluranti; fu progettista del traguardo di puntamento per lo sgancio dei siluri; poi fu comandate della scuola aurosilurantisti di Gorizia e, contemporaneamente, comandante della cannoniera Cattaro, di stanza nel porto di Pola; alla fine della guerra comandò il centro esperienze dell'Aereonautica di Rivoltella del Garda, avendo progettato uno speciale proiettile antiaereo, che non fu mai sperimentato, perchè pronto proprio l'ultimo giorno di guerra; fu decorato con due medaglie d'argento ed una croce al valore e promosso Capitano di Corvetta per meriti di guerra.... avendo rifiutato di venire proposto per la medaglia d'oro - in quanto del parere che la si potesse meritare solo da morti.

 

Spero che queste brevi note siano sufficienti, però, se di Vostro interesse e se mi poteste spiegare a cosa si deve "l'interessamento", potrei forse fornire altri dati specifici, opportunamente selezionati

 

Ringrazio ancora per l'attenzione e per l'opportunità che mi avete cortesemente dato di ricordare mio Padre e porgo a tutti un cordiale saluto.

A.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie A.M.!

a prescindere dalla richiesta di geppino, come forum in generale saremmo interessati alla figura di tuo Padre. In effetti molto interessati alla parte sommergibilistica vista la connotazione del forum. Saremmo onorati di poter ospitare tutte le informazioni e le foto che vorrai condividere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...