Vai al contenuto

Marinaio Sc.donato Letterio-Mavm


Red

Messaggi raccomandati

Cari Comandanti,

ricordando l'impresa di Premuda condotta con il MAS 15 al comando della MOVM Luigi Rizzo

che portò all'affondamento della corazzata austriaca "Santo Stefano" desidero ricordare uno

dei valorosi uomini dell'equipaggio che presero parte a quella azione.

Egli era il Marinaio DONATO Letterio.

Dopo che il MAS 15 lanciò i suoi siluri contro la corazzata austriaca la silurante italiana venne

minacciata di speronamento da un caccia austriaco mettendola in grave pericolo.

Nella drammatica lotta per evitare lo speronamento l'eroico Marinaio DONATO,eseguendo gli

ordini del suo comandante,riusciva a lanciare due bombe di profondità che facevano sobbalzare

l'unità nemica mettendola in fuga.

Per aver partecipato all'azione e per il suo eroico comportamento Egli meritò la medaglia d'Argento

al Valore Militare della quale ne riporto qui di seguito la motivazione :

16lmeyd.jpg

DONATO Letterio

Marinaio scelto,nato a Messina nel 1895.

 

" Facente parte dell'equipaggio di due piccole siluranti in perlustrazione,

con animo forte coadiuvava i comandanti nel portare a fondo l'attacco

contro una poderosa forza navale nemica.

Durante tutta l'operazione che condusse al siluramento di due grosse

corazzate,dava prova di bello ardimento e grande freddezza,fulgido esem-

pio di virtù militari e di devozione al dovere " .

 

(Costa Dalmata,notte sul 10 giugno 1918)

(R.D.19 giugno 1919)

 

ONORI a Lui !!!

 

RED

 

P.S. : Egli era il nonno del nostro Drakken !

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè.. negli ultimi giorni, il nome di questo Eroe italiano, mi è tornato alla mente in più di un'occasione..

l'11 giugno scorso, sono stato ricevuto dal Comandante in Capo della Squadra Navale per ricevere la risposta ad un questito che gli avevo posto in una e-mail che gli avevo inviato la sera del 10..

Il giorno 10, durante l'assemblea generale svoltasi per la Festa della Marina e per commemorare l'Impresa dei MAS 15 e 21, l'Ammiraglio, aveva accennato non solo alla figura del Grande Amnmiraglio Thaon di Revel, ma ha parlato anche dell'Uomo Luigi Rizzo.. nel fare questo, ci ha riportato la storia raccontata dal Ministro della Difesa in merito ad una cena alla presenza del Re, a cui parteciparono entrambe gli equipaggi..

Non conoscevo la storia, e quindi chiesi al CinC dove aveva letto quella storia incredibile..

Da grandissima persona che è, l'Ammiraglio Foffi, per appagare la mia curiosità, aveva chiesto a Difegabinetto dove avevano attinto la notizia che il Sig. Ministro aveva riportato durante la celebrazione del 10 a Palazzo Marina..

La sera dell'11, mi fu inviato dal CinC in persona il link con la notizia dell'evento relativo alla cena..

con mia grande sorpresa, ho potuto scoprire che la storia era stata riportata (anche se in un sito di simulatori) dal nostro Grandissimo amico Drakken..

Ovviamente, ho contattato l'amico Drakken che mi ha confermato tutto.. ma sopratutto che il Piccolo Grande Eroe Messinese Donato Letterio, che aveva raccontato la sua incredibile storia, poco tempo prima della sua morte, ad un quotidiano siciliano, era suo Nonno..

Onori a questo Grande Eroe.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Red !!!!

Purtroppo non riesco a caricare la foto di mio nonno, te la mando via PM...

 

e grazie mille anche a Navy60.... spero al più presto di farti una visita a Roma.... :)

Sarai sempre il benvenuto... :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...