Vai al contenuto

Capo Seconda Classe Furiere 1917


Jampi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum per cui, se ho sbagliato stanza, chiedo al moderatore di spostare questa discussione.

Sono un rievocatore della prima guerra mondiale col pallino della regia marina di quel periodo. Sono interessato a riprodurre appunto l'uniforme invernale di un capo furiere di seconda classe, ma non riesco a trovare foto di sottufficiali di quel periodo. Anche nei libri che trattano uniformi della Regia Marina principalmente si soffermano sulle uniformi per ufficiali.

 

Per riprodurre l'uniforme pensavo di partire da una GUE moderna a cui togliere le quattro tasche. Passerei poi alla tintura del capo in blu notte e procederei all'appesantimento della stoffa mediante fodratura interna della giacca.

 

Che ne dite?

Il materiale potrebbe andare?

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in questa ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto a Bordo, ti auguro di triovare le info che cerchi.

di dove sei? magari c'è qualche appassionato di divise nella tua zona...

Grazie Totiano per il tempo che mi dedicato leggendo questo messaggio.

Nella sezione di presentazione non ho indicato la mia località di provenienza, ritenendo, a torto, che fosse un dettaglio irrilevante per le mie ricerche.

Rimedio subito a questa lacuna: sono di Piombino Dese (Padova), ridente città veneta a circa 30Km NE da Venezia.

Sei anche tu appassionato di uniformi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto "conterraneo" (abito a Castelfranco V.to)

 

Nel volume dell'Ufficio Storico della MM sulle uniformi si trovano, se non erro, le illustrazioni sulle uniformi dei sottufficiali di quel periodo. Si possono trovare inoltre online molte fotografie

 

Se ne possono trovare anche alcune in rete, ad esempio in questa galleria della MM (quarta foto, il sottufficiale - Armando Gori - accanto a Luigi Rizzo):

 

http://www.marina.difesa.it/_layouts/15/MMIV2-Layouts/pages/MMI.GalleriaFullscreen.aspx?PageId=9c5cb792-a752-4309-861c-96c58ac9e7a2&Guid=c12a32fb-bf42-476e-81c6-a4c92fd074c1

 

p.s.: all'epoca si usava anche la tenuta di campagna, se occorre ci sono fotografie pure di questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro GM Andrea,

potresti consigliarmi tu?

E' proprio una divisa come quella che indossa Armando Gorri che vorrei replicare, anche se quella in fotografia è da timoniere, mentre io vorrei riprodurre quella di un furiere.

Parto da una GUE per sottufficiali, a cui eliminerò le quattro tasche.

Il tessuto non è lo stesso, ma conto di appesantirlo con dell'adesivo per sarti una volta che avrò colorato tutto in Blu notte.

I pantaloni li vorrei sostituire con quelli di un comune anni 70,che mi sembrano più simili a quelli dell'epoca.

Che ne dici?

 

 

 

A proposito: come faccio ad inserire una immagine senza averla precedentemente caricata da un altra parte? Non c'è modo di fare un upload direttamente nel forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne la categoria dei furieri sarà sufficiente apporre il relativo distintivo.

 

La divisa in questione (allora denominata "piccola divisa") era, durante la Grande Guerra, ancora quella prevista dal regolamento del 1903 e successive modifiche.

Si differenziava da quella degli ufficiali essendo sprovvista delle guarnizioni di "trina"; aveva inoltre quattro tasche chiuse da una patta.

 

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che al Museo Navale di Venezia, tra le molte uniformi esposte, vi sia anche questa. Sabato passo per di lì, e ti so dire

 

 

p.s. al momento non è ancora possibile l'upload sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano, il 18 mar 2015 - 15:28, ha detto:

Come accennavo, in zona c'è un collezionista molto quotato per le uniformi. Ho chiesto preventivamente l'autorizzazione a inviarti la sua mail, che trovi nel pm appena spedito

Molte, molte grazie per la segnalazione. Provvedo immediatamente al contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...