Vai al contenuto

Foto Storiche - Storia Da Ricostruire


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Ho due foto storiche da condividere con voi.

 

Il signor Luciano, che mi ha inviato queste immagini, mi ha posto alcune domande in merito. Io non sono in grado di rispondere … il mondo navale e marinaresco è immenso, le cose da imparare sono una marea ed in più è da poco tempo che lo seguo, :rolleyes::smiley17: quiiiiiiiiiiindi … cosa fare più che interpellare gli appassionati ed esperti Comandanti di Betasom? :sleep:

 

Non è la prima volta che riuscite a risolvere qualche enigma, ma soprattutto a far scaturire molte notizie interessanti da una semplice foto. Il vostro aiuto è sempre molto istruttivo! :smiley19:

Credo di non sbagliare dicendo che vi appassiona anche “mettere insieme i vari pezzi” fino a ricomporre un bel puzzle. Su questo vi capisco perché anch’io sono stuzzicata dal ricostruire qualcosa mettendo insieme piccoli dettagli e riuscire magari a dare una storia a certe foto … storiche. :ohmy:

 

Ora però smetto con le chiacchiere e passo “ai fatti”!

 

Numero le foto così sarà più facile capirci nelle risposte. Ovviamente avviso il sig. Luciano di seguirci direttamente qui!

 

 

Foto n. 1

 

20140703_Luc1_zps64dbc405.jpg

 

Foto n. 2

 

20140703_Luc2_zps362e57c2.jpg

 

Foto n. 3

 

20140703_Luc4_zps6ab1c8a4.jpg

 

Foto n. 4

 

20140703_Luc3_zpsbc485cb3.jpg

 

 

La richiesta di Luciano, ed ora anche mia visto che mi ha incuriosito, è questa:

 

“ (…) cercando informazioni sulla foto in allegato, che mostra gli allievi di un corso d'Accademia tra il 1937 e il 1940 (la foto è databile tramite le firme sul retro, con tanto di note a margine...).

Sa indicarmi di quale corso si tratta e, nel caso, conosce dettagli concernenti questi futuri Ufficiali?

Per una sua gentile opinione, mi permetto anche di inviarle una foto di un equipaggio della Regia Marina sbarcato a Danzica forse dal sommergibile che si intravede sullo sfondo; sul retro ci sono timbri originali dell'epoca.”

 

Gli ho già riferito che:

Dalle firme (foto n. 1 e 2) non riconosco nessuno di particolare.

 

Per quanto riguarda il nome del Corso, visto che si tratta di allievi entrati in Accademia tra il 1937 e il 1940, potrebbero essere solo i Corsi:
Alcione o Uragano o Giobbe o Squali.

 

Nella foto n. 3 invece io non riesco a vedere un sommergibile, ma probabilmente sono io che non ho molte conoscenze. Voi di certo ne sapete di più di me.

Della foto n. 4 non riesco a tradurre perché il tedesco non lo conosco.

 

 

Voi che ne, che ci, dite? :dribble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 3)

 

Del sommergibile si intravede la parte centrale, con la falsatorre; è all'estrema destra della foto verso l'alto, sotto la parte destra della struttura a traliccio ubicata ancora più in alto, e al di sopra delle teste dei marinai dell'ultima fila a destra.

20rmv0m.png

Le dimensioni e il disegno della falsatorre riconducono a un battello tedesco tipo "VII C", con wintergarten ribassato, caratteristica - in effetti - tipica di molti "VII C" dal 1943 in avanti.

Confermata la iocation di Danzica, la foto potrebbe essere datata alla tarda primavera/inizio estate del 1943, quando equipaggi italiani stavano prendendo possesso di nove sommergibili "VII C" ceduti dalla Kriegsmarine alla R.M.

Non sussistono elementi per identificare con certezza il battello della foto (che quindi potrebbe anche essere semplicemente tedesco) ma - nel caso, potrebbe essere uno tra U-428, U-429, U-430, U-1161, U-746, U-747, U-748, U-749 e U-750 che diventarono - nell'ordine - gli italiani S.1-4, S.8, S.2-3, S.7 e S.9 tra giugno e agosto del 1943, per poi essere formalmente riconsegnati alla Kriegsmarine il 19 settembre 1943.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fuorviare la discussione, ma volevo chiedere: L'uniforme dei marinai italiani nella foto, è invernale o estiva?Io ricordo se non vado errato che fin verso gli anni '70 la foderina del berretto era blu d'inverno e bianca d'estate ( blu con blu e bianco con bianco) ho mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del sommergibile si intravede la parte centrale, con la falsatorre; è all'estrema destra della foto verso l'alto, sotto la parte destra della struttura a traliccio ubicata ancora più in alto, e al di sopra delle teste dei marinai dell'ultima fila a destra.

 

Non ci posso credere! Che occhio che avete (sia tu, sia Luciano) ... ma forse è perchè io aguzzo la vista solo quando intravedo "vele" :smiley20::wub:

Ok, ok, non vale come scusante! Diciamo pure che mi mancano un bel po' di basi :smiley17: e forse anche di "occhio navale" :laugh:

 

A parte gli scherzi, grazie della risposta molto esaudiente.

L'ho detto spesso che il "nostro" Alagi mi ricorda il mitico personaggio Perlmutter dei romanzi del mio autore preferito Clive Cussler. Questo, senza nulla togliere a tanti altri esperti Comandanti di Betasom. :smiley19:

 

 

Non vorrei fuorviare la discussione, ma volevo chiedere: L'uniforme dei marinai italiani ...

 

Personalmente sono d'accordo per "parlare" di qualsiasi cosa che viene in mente vedendo le foto. Tutte le notizie che ne usciranno di certo saranno interessanti e amplieranno le nostre (forse di più le mie :wink: ) conoscenze. :smiley32:

 

 

Il signor Luciano mi aveva scritto anche che ha acquistato le foto in un mercatino e ...

"ed ora mi piacerebbe saperne di più ma sono anche molto lieto di condividere queste testimonianze del passato con chi ha i miei medesimi interessi."

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

.....quando equipaggi italiani stavano prendendo possesso di nove sommergibili "VII C" ceduti dalla Kriegsmarine alla R.M.

Non sussistono elementi per identificare con certezza il battello della foto (che quindi potrebbe anche essere semplicemente tedesco) ma - nel caso, potrebbe essere uno tra U-428, U-429, U-430, U-1161, U-746, U-747, U-748, U-749 e U-750 che diventarono - nell'ordine - gli italiani S.1-4, S.8, S.2-3, S.7 e S.9 tra giugno e agosto del 1943, per poi essere formalmente riconsegnati alla Kriegsmarine il 19 settembre 1943.

 

Chiedo scusa per l' OT, aprirò un post a parte ma sarei molto interessato a riguardo.

Le foto sono bellissime !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fuorviare la discussione, ma volevo chiedere: L'uniforme dei marinai italiani nella foto, è invernale o estiva?Io ricordo se non vado errato che fin verso gli anni '70 la foderina del berretto era blu d'inverno e bianca d'estate ( blu con blu e bianco con bianco) ho mi sbaglio?

In particolari condizioni climatiche, i Comandi competenti potevano (e tuttora possono) emanare norme particolari sull'uso della divisa.

Nella fattispecie, nei mesi primaverili ed autunnali, il passaggio dalla divisa invernale (camisaccio e corpetto blu, con fodera del berretto blu) alla divisa estiva (con camisaccio bianco, sottostante maglia a maniche corte tipo" T-shirt" bianca e fodera del berretto bianca), poteva essere "gradualizzato" dai Comandi o dai Dipartimenti.

Di conseguenza, in primavera ed in autunno, alla divisa blu potevano essere abbinati la maglietta a maniche corte bianca e la fodera del berretto bianca.

In particolari teatri operativi, poi, la divisa bianca poteva essere autorizzata pressoché tutto l'anno (colonie, tropici, destinazioni oltremare ecc,); parimenti, inzone particolarmente fredde (come ad es. il Baltico e Danzica), la formula "primaverile" o "autunnale" poteva essere impiegata nei mesi estivi, escludendo l'uso del camisaccio bianco.

Dovrebbe essere, quest'ultimo, il caso della foto in oggetto, scattata in tarda primavera/ estate.

-----

Va aggiunto che pure oggi, anche se il berretto ha sempre la fodera bianca 12 mesi all'anno, in primavera e all'inizio dell'autunno - quando va indossata ancora la divisa invernale blu - la maglietta bianca può sostituire il corpetto in lana blu.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima fotografia non raffigura un corso normale della R. Accademia Navale ma, come si evince dalla divisa (pantaloni bianchi e camicia nera), uno dei corsi "Preliminari Navali" tenutisi dal 1937 al 1943.

Nello specifico, quello raffigurato è il 2° Corso P.N., nell'estate del 1938.

Link al commento
Condividi su altri siti

La priam fotografia non raffigura un corso normale della R. Accademia Navale ma, come si evince dalla divisa (pantalono bianchi e camicia nera) uno dei corsi "Preliminari Navali" tenutisi dal 1937 al 1943.

Nello specifico, quello raffigurato è il 2° Corso P.N., quello del 1938.

 

Incredibile! Non ho parole! :rolleyes:

Ne ho imparata una nuova ... l'ho sempre detto che ci sono una marea di cose da conoscere. L'Oceano, quello vero, è niente in confronto all'immensità delle particolarità del mondo marittimo - navale!

Ora, siccome questa appunto è una novità per me, sono andata a curiosare, al volo, in internet (in questi casi ... benedetto internet!) ed ho trovato qualche notizia. Molti di voi lo sapranno già, ma per chi ignorava come me, ecco due interessanti informazioni che ho trovato:

 

 

"Disegni e proposte di legge e incarti delle commissioni (1848-1943)

1751. Capo del Governo, primo ministro segretario di Stato, ministro della marina, Mussolini, ministro delle finanze, Thaon di Revel, ministro dell'educazione nazionale, Bottai, ministro segretario di Stato, segretario del Partito nazionale fascista, Starace.

"Istituzione presso la regia Accademia navale di corsi preliminari navali allievi ufficiali di complemento della regia Marina per studenti universitari"

06.05.1937 - 14.05.1937

volume 1349

1-18 cc. (18 cc.)

 

Descrizione del contenuto

decreto di presentazione con lettera di trasmissione del Ministro della marina al Vice Segretario generale della Camera; relazione e testo dei proponenti; deliberazioni degli Uffici; relazione e testo della Commissione; esito della votazione in Aula. Approvato nella seduta del 18 maggio 1937."

(fonte: http://archivio.camera.it/patrimonio/archivio_della_camera_regia_1848_1943/are01o/documento/CD0000006846 )

 

 

 

 

"Con una lettera, dal contenuto stringato ma commovente, l’Ammiraglio Piero Cersini ha recentemente rimesso alla Presidenza Nazionale dell’ANMI (…) tenere uniti gli Ufficiali di Marina di quello “speciale” complemento che furono i corsi Preliminari Navali.

Questi corsi per allievi Ufficiali laureati, denominati appunto “preliminari navali” (donde la sigla PO e NAVE, denominazione in uso allora per le bandiere da segnali “P” e “N” – oggi in alfabeto NATO Papa e November), furono istituiti con legge del 1937, riprendendo una disposizione risalente agli anni 1912-13, sviluppata durante la Grande Guerra e poi abbandonata.

Tale legge prevedeva lo svolgimento di due corsi estivi, presso l’Accademia Navale a Livorno, nel corso del terzultimo e penultimo anno di Università (di cui erano specificate le facoltà) seguiti da un corso di due mesi per la nomina ad Aspirante Guardiamarina (o Sottotenente) e un tirocinio di quattro mesi per la nomina a Ufficiale.

L’uniforme prevedeva una sahariana bianca con controspalline azzurre con nodo Savoia e numero del Corso. Coloro che non superavano il corso erano rinviati alla leva di terra.

Nove sono stati i Corsi Preliminari Navali, dall’estate del 1937, dei quali va annotato come l’ultimo, il nono, si era appena inaugurato sull’isola di Brioni (Dalmazia) quando intervenne l’armistizio dell’8 settembre 1943 che determinò la deportazione in Germania della maggior parte degli Allievi (…).

Facciamo ora una breve cronistoria degli appartenenti ai corsi Preliminari Navali e ci accorgeremo di quale pasta erano fatti questi “ragazzi”: ufficiali promossi n. 2033 – caduti n. 211 – invalidi n. 29 – promozioni per merito n. 9 – encomi solenni n. 45 – decorazioni n. 2 MOVM, n.74 MAVM, n. 105 MBVM, n. 265 Croci di Guerra al VM – ruolo d’onore n.15."

(fonte: rivista Marinai d’Italia Aprile 2013)

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà dell'ultima colonna di firme si legge la firma di un valoroso dei mezzi d'assalto: Gustavo Fracassini

 

p.s.: anche il citato Ammiraglio Piero Cersini apparteneva al 2° Corso PN

Link al commento
Condividi su altri siti

per amplificare quanto riportato da Alagi, "Feldpost Danzig" significa "Posta da campo, Danzica", e Danzica aveva (ed ha) ampi cantieri Navali.

 

Adesso (grandi pulizie in casa...) non ho accesso al Groner per vedere se restringere il numero dei S (ipotizzo che la fotografia sia scattata in occasione della cerimonia di consegna)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Oggi mi ha scritto il sig. Luciano e ... vi trascrivo le sue parole:

 

"Buongiorno Roberta,

sono veramente ammirato dalle tante interessantissime informazioni che abbiamo raccolto in così poco tempo...
La passione e la gentilezza dimostrata da lei e dalla colta comunità di Betasom mi fa sperare in un futuro migliore per tutti noi :-)
Mi sono registrato anch'io con il desiderio di ringraziare personalmente coloro che hanno risposto ma non riesco perché, dopo essermi autenticato, appare la scritta "Non puoi rispondere a questa discussione"... Forse è stata chiusa dal moderatore oppure, essendo un neofita, non mi è concesso di rispondere.
Ma comunque, la prego di ringraziare tanto da parte mia gli appassionati e, in special modo, Alagi, GM Andrea e anche Von Faust, per le parole di apprezzamento sulle mie foto. (...)
Grazie ancora e saluti da Roma,
Luciano"
Ci vuole sempre qualche giorno perchè la registrazione sia effettiva, se non ricordo male! :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una scansione (ruspante, ne convengo) con gli allievi del II corso Preliminare Navale che frequentarono la seconda sessione (quindi nell'anno 1939, la prima si era tenuta nell'agosto-settembre 1938).

Il citato Fracassini manca in quanto nel frattempo si era arruolato per conto suo in Marina,

Fra i vari nomi evidenzio quelli di Ugo Schleifer, che fu a lungo presidente degli ex allievi PN (MARIPONAVE); Mario Guadalupi, futuro deputato; Angelo Severgnini, padre del giornalista Beppe, che più di una volta ha ricordato le vicende belliche del papà.

 

E soprattutto un "certo" Aristide Carabelli...

 

2zi2ds7.jpg

 

1z52o37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, Andrea, la tua scansione è ben migliore di quanto io riesca a fare...

 

Consistente colle proporzioni dell' Accademia d' allora, salvo GN (se non mi sbaglio, gli studenti scienze MM.FF.NN. andavano in AN insieme a tutti gli altri di Inge,da qui il consistente numero) che, se si vede bene, è stata ristretta a chi specificatamente studiava Ingegneria Navale (notare le città...) e onestamente, sfugge a me il perchè un quasi ingegnere meccanico non possa essere reputato degno dei Regi Apparati Motori...

 

Misteri di Palazzo delle Ancore, forse ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun mistero. La necessaria premessa è che la questione riguarda sia i Peliminari Navali che gli ufficiali di complemento, questi laddove laureati, e non chiaramente gli allievi dei corsi normali.

Il numero di allievi per corpo (Stato Maggiore, GN etc.) variava a seconda delle esigenze della Regia Marina. E' perfettamente plausibile che, stante un numero tutto sommato limitato di posti per il GN, si desse la precedenza a studenti (o laureati, per il complemento) di Ingegneria Navale. Dovendosi questi futuri ufficiali occupare dello scafo e/o delle macchine, sarebbe stato bizzarro dover sprecare risorse per "formare" persone che aveva studiato elettrotecnica o meccanica facendoli diventare "navali". Tanto valeva pescare, appunto, tra i "navali" di Genova/Napoli/Trieste.
Tutti gli altri laureati in ingegneria, o studenti di tale facoltà, venivano indirizzati alle AN se non direttamente allo Stato Maggiore.

Menzionerei al riguardo la poco nota categoria dei "pivoloni", gli studenti di ingegneria che, al terzo anno, potevano all'epoca accedere tramite un mini-concorso al terzo anno del corso normale dell'Accademia Navale, aggregandosi a chi l'aveva iniziato due anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...