F21 Inviato 21 Aprile, 2014 Segnala Share Inviato 21 Aprile, 2014 (modificato) Gli incrociatori Montecuccoli e Garibaldi ormeggiati a Napoli nel 1946. Mi incuriosiscono le bandiere di poppa (molto belle) in formato gigante tipo Marina Nazionale Francese. Venti anni dopo questa data visitai il Garibaldi in versione lanciamissili e ricordo che nel 1966 la guerra, o comunque gli anni '40, mi sembravano una cosa lontanissima e comunque precedenti alla mia nascita. Ora sono trascorsi circa 50 anni da quella visita e questo mezzo secolo mi sembra vicino e non lontano. Modificato 21 Aprile, 2014 da F21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 21 Aprile, 2014 Segnala Share Inviato 21 Aprile, 2014 Seconda metà del '46.... non si era ancora deciso di mettere il corrente stemma Repubblicano sulla Bandiera Navale. Dall' abbigliamento di civili e militari direi settembre '46 (tiro a indovinare la circostanza: prima celebrazione ufficiale delle Quattro Giornate ?) Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 21 Aprile, 2014 Autore Segnala Share Inviato 21 Aprile, 2014 (modificato) Comunque primissimi mesi della Repubblica. In quel periodo la Marina Italiana con 5 corazzate, 9 incrociatori, 11/12 caccia, 23/24 torpediniere, numerose corvette, oltre 30 sommergibili ed altro naviglio minore era la terza potenza navale del mondo. La guerra aveva fatto sparire le marine della Germania e del Giappone ed aveva ridimensionato quelle della Francia e dell'URSS. Modificato 21 Aprile, 2014 da F21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 22 Aprile, 2014 Segnala Share Inviato 22 Aprile, 2014 Il Garibaldi...... nel 66 (l'anno della mia nascita) mio padre si accingeva a fare il suo secondo imbarco dopo quello del 62/64.... il lancio del polaris..... stupendo ricordo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 26 Aprile, 2014 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2014 A pag. 56 - 57 del vol. 8/II della "mitica serie" "Orizzonte Mare" questa foto è datata Agosto 1947. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati