Red* Posted June 2, 2013 Report Posted June 2, 2013 Cari Com.ti, desidero qui ricordare questo Ufficiale esempio di valore e di umanità decorato di M.O.V.M. Ecco una sua scheda : CV Giorgio RODOCANACCHI-M.O.V.M. Uploaded with ImageShack.us Nacque a San Miniato (Pisa) il 2 ottobre 1897. Allievo dell'Accademia Navale di Livorno dal settembre 1912,nel 1916 conseguì la nomina a Guardiamarina e partecipò al primo conflitto mondiale imbarcato sulla corazzata "Andrea Doria" e quindi sulla corazzata "Giulio Cesare". Promosso Capitano di Corvetta nel 1928 e Capitano di Fregata nel 1934,ebbe sempre incarichi di imbarco e comando di unità. Dal 1936 al 1937 diresse il Comando Marina di Tobruk,poi quello della base navale di La Maddalena ed infine assunse la carica di Sottocapo di Stato Maggiore presso il Dipartimento Marittimo di Taranto. Promosso Capitano di Vascello nel maggio 1940,ebbe nel maggio 1941 il comando dell'incrociatore "Alberico da Barbiano" con il quale,la notte del 13 dicembre 1941,navi- gava verso Tripoli con un carico di benzina,munizioni e viveri per le truppe combat- tenti in Libia;dopo aver sostenuto una breve azione contro i cacciatorpediniere inglesi "Legion","Maori","Sikh" e contro l'olandese "Isaac Sweers",il "Da Barbiano",colpito da tre siluri,si incendiò ed affondò,capovolgendosi. Incurante della propria salvezza,Rodocanacchi organizzò il salvataggio dell'equipaggio e cedette poi il proprio salvagente ad un marinaio che ne era sprovvisto scomparendo nei gorghi con l'unità al suo comando. Motivazione della M.O.V.M. : Giorgio RODOCANACCHI Capitano di Vascello (disperso) " Comandante di un incrociatore, destinato a compiere una missione delicata e particolarmente rischiosa,si dedicava con appassionata competenza alla pre- parazione della sua nave.Seguendo le direttive e l'esempio del suo Ammiraglio creava nel suo equipaggio la più pura atmosfera eroica,sì che tutti guardassero con cosciente serenità anche alla possibilità del supremo sacrificio nel nome sacro della Patria. Venuto improvvisamente a contatto notturno ravvicinatissimo con unità nemiche, manovrava con rapidità e freddezza per tentare di schivare i numerosi siluri lan- ciati a brevissima distanza e reagiva vigorosamente con le sue artiglierie. Mentre la nave affondava,si preoccupava di organizzare il salvataggio della sua gente,che rincuorava con l'elevata parola ed il nobile esempio,sfidando l'offesa del nemico che martellava ancora con cannoni e mitragliere il bastimento in fiamme. Incurante della propria salvezza,restava sulla nave in procinto di inabbissarsi,cedendo, in atto di suprema abnegazione,il suo salvagente ad un marinaio che ne era privo; e scompariva eroicamente con la sua unità alla quale si sentiva legato oltre la vita. " (Mediterraneo Centrale,13 dicembre 1941) (R.D.30 dicembre 1942) Tratto da " Le Medaglie d'Oro al Valore Militare "-USMM ONORI a Lui !!! Bello sarebbe potere avere altre notizie. RED Quote
malaspina* Posted June 2, 2013 Report Posted June 2, 2013 Bella figura di ufficiale superiore comandate di unità navale. Lo posso considerare quasi mio conterraneo dato che la sua città natale la posso vedere da casa mia. Quello che mi stupisce è che nel suo comune di nascita non c'è nemmeno una via intitolata a suo nome...io non l'ho trovata, spero di sbagliarmi. Quote
Guest Posted June 3, 2013 Report Posted June 3, 2013 Grazie per la segnalazione RED. Di sicuro esempio per tutte le generazioni... Onori alla sua memoria :Italy: Quote
Red* Posted June 3, 2013 Author Report Posted June 3, 2013 (edited) Grazie Com.ti !!! Una Via Rodocanacchi trovo che esiste in Livorno. Chissà se a San Miniato si ricordano di questo loro Eroe o se qualche volta lo hanno ricordato con qualche cerimonia ? Esisterà un monumento a Lui dedicato ? Oggi,come ho constatato purtroppo,molte località si dimenticano dei loro figli migliori !!! Come ho già detto,bello sarebbe poter avere altre notizie anche da eventuali suoi discendenti !!! Ne saremmo onorati !!! RED Edited June 3, 2013 by Red Quote
STV(CP) * Posted June 3, 2013 Report Posted June 3, 2013 Ottima figura di uomo e di comandante..... Ho letto che poco prima della guerra, ha prestato servizio nel mio paese, notizia per me nuova. E' vero, spesso ci si dimentica dei propri figli. :smiley19: :Italy: :Italy: Quote
dott.Piergiorgio Posted June 4, 2013 Report Posted June 4, 2013 sulle onoranze "interne" il suo Nome venne dato a un CT della 2a serie della classe Comandanti Medaglie d' Oro (mai impostata) Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 4, 2013 Report Posted June 4, 2013 Onore al CV Rodocanacchi. Qualche notizia in più potrebbe trovarsi su Marinai d'Italia sulle vie della Gloria, volume che però non possiedo per un controllo. Quote
BERILLO* Posted June 5, 2013 Report Posted June 5, 2013 ONORI al CV Giorgio Rodocanacchi BERILLO Quote
Red* Posted June 5, 2013 Author Report Posted June 5, 2013 Grazie Com.ti !!! Speriamo d'avere sempre più notizie ! RED Quote
GM Andrea* Posted June 5, 2013 Report Posted June 5, 2013 Onore al CV Rodocanacchi. Qualche notizia in più potrebbe trovarsi su Marinai d'Italia sulle vie della Gloria, volume che però non possiedo per un controllo. Questa sera provvedo... Quote
GM Andrea* Posted June 5, 2013 Report Posted June 5, 2013 Negativo, il volume non ha un capitolo dedicato a Rodocanacchi Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.