Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cari Com.ti,

desidero qui ricordare questo Ufficiale esempio di valore e di umanità decorato di M.O.V.M.

 

Ecco una sua scheda :

 

CV Giorgio RODOCANACCHI-M.O.V.M.

bodocamacchi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Nacque a San Miniato (Pisa) il 2 ottobre 1897.

Allievo dell'Accademia Navale di Livorno dal settembre 1912,nel 1916 conseguì

la nomina a Guardiamarina e partecipò al primo conflitto mondiale imbarcato sulla

corazzata "Andrea Doria" e quindi sulla corazzata "Giulio Cesare".

Promosso Capitano di Corvetta nel 1928 e Capitano di Fregata nel 1934,ebbe sempre

incarichi di imbarco e comando di unità.

Dal 1936 al 1937 diresse il Comando Marina di Tobruk,poi quello della base navale

di La Maddalena ed infine assunse la carica di Sottocapo di Stato Maggiore presso

il Dipartimento Marittimo di Taranto.

Promosso Capitano di Vascello nel maggio 1940,ebbe nel maggio 1941 il comando

dell'incrociatore "Alberico da Barbiano" con il quale,la notte del 13 dicembre 1941,navi-

gava verso Tripoli con un carico di benzina,munizioni e viveri per le truppe combat-

tenti in Libia;dopo aver sostenuto una breve azione contro i cacciatorpediniere inglesi

"Legion","Maori","Sikh" e contro l'olandese "Isaac Sweers",il "Da Barbiano",colpito da tre

siluri,si incendiò ed affondò,capovolgendosi.

Incurante della propria salvezza,Rodocanacchi organizzò il salvataggio dell'equipaggio

e cedette poi il proprio salvagente ad un marinaio che ne era sprovvisto scomparendo

nei gorghi con l'unità al suo comando.

 

Motivazione della M.O.V.M. :

 

Giorgio RODOCANACCHI

Capitano di Vascello (disperso)

 

" Comandante di un incrociatore, destinato a compiere una missione delicata

e particolarmente rischiosa,si dedicava con appassionata competenza alla pre-

parazione della sua nave.Seguendo le direttive e l'esempio del suo Ammiraglio

creava nel suo equipaggio la più pura atmosfera eroica,sì che tutti guardassero

con cosciente serenità anche alla possibilità del supremo sacrificio nel nome

sacro della Patria.

Venuto improvvisamente a contatto notturno ravvicinatissimo con unità nemiche,

manovrava con rapidità e freddezza per tentare di schivare i numerosi siluri lan-

ciati a brevissima distanza e reagiva vigorosamente con le sue artiglierie.

Mentre la nave affondava,si preoccupava di organizzare il salvataggio della sua

gente,che rincuorava con l'elevata parola ed il nobile esempio,sfidando l'offesa

del nemico che martellava ancora con cannoni e mitragliere il bastimento in fiamme.

Incurante della propria salvezza,restava sulla nave in procinto di inabbissarsi,cedendo,

in atto di suprema abnegazione,il suo salvagente ad un marinaio che ne era privo;

e scompariva eroicamente con la sua unità alla quale si sentiva legato oltre la vita. "

 

(Mediterraneo Centrale,13 dicembre 1941)

 

(R.D.30 dicembre 1942)

 

Tratto da " Le Medaglie d'Oro al Valore Militare "-USMM

 

ONORI a Lui !!!

 

Bello sarebbe potere avere altre notizie.

 

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted

Bella figura di ufficiale superiore comandate di unità navale.

Lo posso considerare quasi mio conterraneo dato che la sua città natale la posso vedere da casa mia.

Quello che mi stupisce è che nel suo comune di nascita non c'è nemmeno una via intitolata a suo nome...io non l'ho trovata, spero di sbagliarmi.

Posted

Grazie per la segnalazione RED.

 

Di sicuro esempio per tutte le generazioni...

 

Onori alla sua memoria

 

:Italy: :Italy:

Posted (edited)

Grazie Com.ti !!!

 

Una Via Rodocanacchi trovo che esiste in Livorno.

Chissà se a San Miniato si ricordano di questo loro Eroe

o se qualche volta lo hanno ricordato con qualche cerimonia ?

Esisterà un monumento a Lui dedicato ?

Oggi,come ho constatato purtroppo,molte località si dimenticano

dei loro figli migliori !!!

Come ho già detto,bello sarebbe poter avere altre notizie

anche da eventuali suoi discendenti !!!

Ne saremmo onorati !!!

 

RED

Edited by Red
Posted

Ottima figura di uomo e di comandante.....

 

Ho letto che poco prima della guerra, ha prestato servizio nel mio paese, notizia per me nuova. E' vero, spesso ci si dimentica dei propri figli.

:smiley19: :smiley19: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy:

Posted

Onore al CV Rodocanacchi.

Qualche notizia in più potrebbe trovarsi su Marinai d'Italia sulle vie della Gloria, volume che però non possiedo per un controllo.

 

Questa sera provvedo...

Posted

Negativo, il volume non ha un capitolo dedicato a Rodocanacchi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...