Eritrea Posted January 24, 2013 Report Share Posted January 24, 2013 Comandanti, voglio condividere con voi l'ultimo arrivo. Credo che sia una chicca, finora non avevo visto nè sui libri, nè nel mare magnum della rete queste immagini. Naturalmente se questa mia sensazione è fondata lo confermerà il Commodoro. Trattasi di una serie di foto della III^ Squadriglia di ML di stanza a Livorno nel Luglio 1942. Il propietario era l'allora GM Almerico Riccio comandante della ML 647 (costruita nei Cantieri del Mediterraneo di Pietra Ligure - da La Forza Navale Speciale parte 2 di A. Curami e A. Rastrelli su Storia Militare delGennaio 1994) ). iii^ flottiglia ML alla fonda nel porto industriale di Livorno , estate 1942 ML 647 Equipagio ML 647 con il GM Riccio Di prora in navigazione [/img] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted January 24, 2013 Report Share Posted January 24, 2013 Salve. Conoscevo questi mezzi da sbarco e la loro storia. Però non avevo mai visto queste foto così belle. Grazie Peppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinin Posted January 27, 2013 Report Share Posted January 27, 2013 (edited) Grazie! Rari foto. Qualcuno sa quanti sono stati costruite? ML601 > ML700? Edited January 27, 2013 by Pinin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted January 27, 2013 Report Share Posted January 27, 2013 Una domanda: erano i mezzi costruiti in previsione della presa di Malta? (probabilmente ho le idee confuse e forse mi confondo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
C.te Galati Posted January 27, 2013 Report Share Posted January 27, 2013 (edited) Una domanda: erano i mezzi costruiti in previsione della presa di Malta? (probabilmente ho le idee confuse e forse mi confondo) Come hai giustamente intuito furono realizzate per Malta ma se ne perdono totalmente le loro tracce; so che furono utilizzate in Corsica, ma non ho letto di loro da nessun' altra parte - eccetto S.Militare - e mi piacerebbe saperne di più. saluti. Francesco Edited January 27, 2013 by C.te Galati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted January 27, 2013 Report Share Posted January 27, 2013 Salve. Riporto come da “Le Fanterie di Marina Italiane”, edito dall’Ufficio Storico della Marina Militare. A pagina 185 si parla dell’operazione C2, occupazione della Corsica. “…… In quanto al naviglio . trasferite sul fronte africano le motozattere, la FNS (Forza Navale Speciale) disponeva ancora delle motocisterne TIRSO, GARIGLIANO, SESIA e SCRIVIA, dei traghetti ASPROMONTE e MESSINA, di una ventina di motovelieri e di un centinaio di motolance (M/L). A proposito di queste va rammentato che, come le citate motozattere, si trattava di mezzi appositamente concepiti e costruiti in Italia, a conflitto ormai inoltrato, in previsione di operazioni anfibie. Realizzate in acciaio, a doppi scafo e fondo piatto, con prora abbattibile, erano lunghe una dozzina di metri e capaci di fare 12 nodi, con 2 motori. Da proravia, per due terzi della lunghezza, vi era la vasca, ossia la zona adatta ad ospitare una trentina di uomini in assetto di guerra, protetti da piastre di acciaio da 1 cm alte quanto bastava per giungere a circa 60 cm dal galleggiamento; sulla sinistra della vasca, a prora, vi era un arma da 13.2 mm. La zona poppiera ospitava i due motori e la cabina comando, anch’essa corazzata e con feritoie, destinata ad ospitare il comandante (un Asp. O un GM) ed il timoniere; completavano l’equipaggio altri 7 uomini (3 motoristi, 2 mitraglieri, 2 nocchieri). Consegnate alla FNS dal giugno 1942, le M/L erano state organizzate, in luglio (1942), su quattro flottiglie di 20 unità ciascuna, oltre 5 di riserva, comandate da altrettanti TV. Ogni flottiglia era su 2 squadriglie di 10 unità, comandate da un STV o da un GM. A loro volta suddivise in 2 sezioni di 5 unità. La I e la III flottiglia (M/L 601-625 e M/L 651-675) erano dislocate a Livorno, la II e la IV flottiglia (M/L 626-650 e M/L 676-700) a Gaeta…….” Naturalmente ci sono altri dettagli, diari, e foto Ciao. Peppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted January 27, 2013 Author Report Share Posted January 27, 2013 (edited) Grazie! Rari foto. Qualcuno sa quanti sono stati costruite? ML601 > ML700? Risultano costruite le ML da 601 a 700 Edited January 27, 2013 by Eritrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinin Posted January 27, 2013 Report Share Posted January 27, 2013 Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
C.te Galati Posted January 27, 2013 Report Share Posted January 27, 2013 Grazie F21, Peppe, per le tue info; prenderò quel libro. saluti, Francesco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massi65 Posted October 9, 2016 Report Share Posted October 9, 2016 Buongiorno, mi sto occupando della realizzazione di un film documentario sui Cantieri Navali di Pietra Ligure, sono interessato a materiale e storie relative alla loro produzione navale. Purtroppo non riesco a vedere le foto della motolancia ML 647; sarebbe interessante raccontare anche in parallelo la vita del Comandante Almerico Riccio, qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie ancora. Massimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.