Vai al contenuto

Strano Cimelio Della Rn Giovanni Dalle Bande Nere


corazzata_littorio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo farvi partecipi di una cosa che è riemersa dal passato, parlando con un anziano parente (mio prozio, ex marinaio a bordo della S.Giorgio a Tobruk) pare che si sia ritrovato in casa uno strano oggetto, purtroppo è molto anziano, oramai ultranovantenne, è un "ricordo" regalato da suo fratello (fratello anche di mio nonno), questo oggetto che per anni ho visto a casa sua, utilizzato come strano fermacarte su un mobile, parlandoci mi fa " quello è un bossolo da 100 del Bande Nere" , per capirci, il fratello decorato di medaglia al valore è morto nell'affondamento del Bande Nere, dopo aver salvato decine di persone, fu colpito da un pezzo dell'aereo alla testa, nonostante la ferita porto in salvo una persona che non riusciva a nuotare, mori a poca distanza dalla costa, era Capocannoniere ai pezzi da 152.

Domani sarò da lui a fare alcune foto ed a cercare altre cose, prima che vadano perse o buttate e farò una foto.

 

Spero questo post non crei problemi vista la natura dell'oggetto, in caso ci siano problemi chiedo al moderatore della sezione di rimuoverlo.

ciao Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto, tanto tempo fa.... fine anni settanta.

All'epoca il papà di un mio carissimo amico, mi raccontò che il fratello morì sul Bande Nere...

in licenza a Roma, mi recai all'USMM... chiesi delle foto del Giovanni delle Bande Nere (manco a dirlo ad un amico che era destinato lì) che poi regalai al Papà di questo amico...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho qualche foto che questo zio mandava a casa ai fratelli ed alla madre, le sto selezionando, alcune purtroppo sono rovinate.

 

Pensate che strano caso la vita, 5 fratelli, solo uno non partì in guerra perchè alla visita pare stesse male forse postumi di una bronchite e lo riformarono (così mi raccontarono) mentre mio nonno si fece A.O., Spagna, e II GM, preso durante la ritirata dei tedeschi lo stavano per fucilare insieme ad altre 9-10 persone, quando intervennerò dei partigiani (presumo, parliamo di racconti di mio nonno di almeno 15 anni fa) ci funa violenta sparatoria, con diversi morti in centro ad Ascoli e lui riuscì a liberarsi e fuggire, mi ricordo che raccontava di un tedesco che gli punto il mitra ed intimò di fermarsi, ma credo abbia corso come non mai!!, il fratello imbarcato sul S.Giorgio fu deportato in India dopo che questo fu autoaffondato, tornò a casa solo nell'ottobre 1947, il terzo fratello perì sul Bande Nere ed un altro fratello combattè in Russia con gli Alpini, fu fatto prigioniero e riuscì ad evadere e tornare a casa!

 

Mi sono sempre chiesto se non esistesse una legge in Italia durante quel periodo che prevedesse una esenzione,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi sono sempre chiesto se non esistesse una legge in Italia durante quel periodo che prevedesse una esenzione,

 

Se non erro dal quarto fratello in poi (sempre che i precedenti fossero stati richiamati alle armi) si poteva chiedere l'esenzione e doveva appunto essere richiesta per poterne usufruire.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una rocambolesca visita dal mio prozio...rocambolesca perchè purtroppo con l'età, oramai non si ricorda più cosa ha fatto 2min prima...maremma spero di non diventare così...

comunque eccomi finalmente con le foto, purtroppo, il bossolo da 100mm non so che fine abbia fatto, sembrava una scena di un film comico, "zio sono venuto a fare le foto al bossolo" e lui mi risponde "sai, l'ho pulito...ma non ricordo dove l'ho messo" :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

ho cercato per 10min buoni, poi beh...mi aspettava la morosa eh...comunque qualcosa del Bande Nere ve l'ho fotografato,

non saprei dirlo con esattezza, ma mi sembrerebbe un bossolo di un'arma AA (37mm??)

imag1222q.jpg

imag1220w.jpg

imag1218h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo quello che hai postato, mi sono deciso a provare a postare un cimelio del Bande Nere che casualmente ho reperito anni fa ad un mercatino dell'antiquariato che si svolge

qui a Chiavari.

Il tutto è stato stampato su cartapecora da uno stampatore di Palermo nell'inizio del 1941

spero di riuscire ad inviare il tutto.

 

img0095ha.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

pagina iniziale....a seguire mando le altre

Modificato da vigile
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le altre.....

dagina con dedica e firma

img0094xk.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

le quattro pagine interne

img0098dxs.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

img0099ja.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

img0100bj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

img0101fmd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

ed il retro con il nome della stamperia

 

img0096ty.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Marcello Sanfelice di Monteforte, che fu poi comandante del Vespucci, riporto quanto si era detto in altra discussione:

 

nato a Napoli, 09.08.1910, 2° Direttore del tiro sul Bande Nere all'inizio delle ostilità, si meritò una medaglia di bronzo al V.M. nello scontro di Capo Spada.

Nel 1942 era a Napoli destinato sul Giulio Germanico in allestimento.

Suo figlio è l'Ammiraglio di Squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...