Vai al contenuto

Messaggio Di Fine Anno 2012 - Consegna Onorificenze


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

Betasom, 31 Dicembre 2012

Comandanti,

un anno atteso, una scadenza importante, è giunta a compimento. In questo 2012 purtroppo rattristato da tanti eventi nefasti, Betasom ha festeggiato il suo decimo anno di vita. Ma questo non deve demoralizzarci, anzi, deve funzionare da sprone per incitarci a risultatio sempre migliori, aiutando il prossimo e ricordando il passato nel solco del nostro motto: per non dimenticare! Non si è ancora spenta l'eco dell' ultimo incontro a Livorno, alla significativa presenza della signora Todaro col marito ing. Bahrabani, del nostro amato Cappellini e del M°Sardelli, che già si profilano all'orizzonte nuove sfide da combattere e nuove battaglie da vincere!Per essere vincenti in futuro bisogna conoscere il proprio passato, e questo 2012 ormai concluso ha portato novità di portata immensa, sia per il lavoro che ha comportato nel realizzarlo sia per gli stessi Comandanti che la frequentano. Se l'aggiornamento tecnologico del forum può essere sfuggito, cosi non è sicuramente stato per la nuova grafica di queste nostre pagine. L'aggiunta di nuove sezioni, come il "cerco" , la nuova sezione grafica e la raccolta delle mod per Silent Hunter hanno aumentato la fruibilità del forum.

Non sono mancati appuntamenti nella vita reale, forse ancora più pregnanti di significato rispetto alla vita sul web: oltre a LIvorno va ricordato il grande raduno di Roma/Vigna di Valle e gli omaggi portati di persona sul luogo dell'ultimo riposo dei comandanti Di Cossato e Todaro.

Nella promozione della Base e delle sue capacità non possono essere dimenticate le presentazioni di "Vedetta Atlantica" a Milano, assieme al C.te Rossetto e al sig. Ghezzi, come fondamentale è stata la prtecipazione a Militaria Ferrara degli istruttori di Dangerous Waters, che hanno dato lustro alle loro capacità e, di riflesso, all'intera Base. Come ha dato lustro la collaborazione con la Marina Militare nella revisione dell'almanacco on-line sul sito ufficiale della Forza armata.

Non poteva mancare, nell'anno del decennale, la produzione dedicata di Spalletti, il vino ufficiale della Base quest'anno su base Sangiovese e su spumante, con il quale speriamo di festeggiare presto la liberazione dei sottufficiali del S.Marco ancora trattenuti in India. Per loro abbiamo fatto molto, con appelli sul web, invio di cartoline e libri, promozione del nastro giallo e tanto altro ma senza tralasciare altre ingiustizie: la mitragliera dello Scirè, il cui stato di abbandono fu denunciato da Betasom diversi anni fa, adesso è alla diretta attenzione del Ministro della Difesa proprio per merito dei nostri membri, ed un pool di Betasom segue attentamente le fasi che porteranno (speriamo) al recupero di questo prezioso cimelio.

E' su queste ampie fondamenta e su tutto quanto realizzato in 10 anni di vita che ci apprestiamo ad affrontare le sfide che il 2013 ci proporrà!

Ce ne sono molte allo studio e solo una parte, quella migliore e più matura, vedrà la luce. Vogliamo portare a compimento lo scopo che ci siamo prefissi con la mitragliera dello Scirè, ovvero preservarla dal degrado delle intemperie con adeguato restauro e risistemazione in luogo idoneo; Anche la città di Bordeaux ci sta aspettando: sono già iniziati i contatti con il console e altre autorità locali per una nostra visita nei luoghi che furono dei nostri sommergibilisti e di cui orgogliosamente portiamo il nome. Una visita che speriamo potrà essere onorata dalla presenza del nostro Cappellini e dalla guida a quei luoghi che la base sta studiando. Tra le "azioni in corso" ricordiamo la consegna del modello del sommergibile Sauro al Galata-Museo del Mare di Genova, una promessa che già siamo pronti ad onorare e attendiamo solo di concordare la data con la direzione del museo.

Il piccolo tesoro in foto e cimeli dell'amm.Parona scovati a Trento ci porteranno verso una mostra sommergibilistica in quei luoghi cosi lontani dal mare mentre prende vita la biblioteca "Andrea Jurgen". Solo i più anziani, probabilmente, ricordano il primo comandante di questa nostra base Atlantica sul web. Non è scomparso e, anzi, gli auguriamo lunga vita, ma la sua donazione alla Base, fatta di un rilevante numero di libri -anche di valore- non poteva rimanere nell'ombra! e per dare a tutti la possibilità di consultarla l'abbiamo resa itinerante. troverete maggiori informazioni al LINK:

.

Desideriamo, infine, ringraziare il comandante Alagi, superstite di numerose battaglie condotte onorevolmente nella gestone del Quadrato Ufficiali, dei quiz e della sezione storia. E' stato coerente e battagliero fino all'ultimo, donando alla base le sue forze morali (nella moderazione dei forum) e materiali, nella realizzazione di disegni e tavole ma anche, ad esempio, creando le motivazioni delle onorificenze che semestralmente vengono assegnate. A lui auguri di un buon vento e un grande in bocca la lupo ai nuovi moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Comando Flottiglia

NOMINA MODERATORI

Il Comando della Base Atlantica, preso atto delle elevatissime capacità tecniche e dell'instancabile contributo prestato alla gestione del forum e delle sue iniziative, tenendo anche conto dei preziosissimi apporti in altre sezioni del forum che ne consolidano il valore morale e lo spirito di sacrificio nomina il

 

C.te Lazer_one

Moderatore della sezione QUADRATO UFFICIALI

Il Comandante Lazer_one assuma la moderazione della sezione dal 01 Gennaio 2013.

-----

 

Il Comando della Base Atlantica, preso atto delle dei preziosissimi apporti in varie del forum che ne valorizzano lo spirito di sacrificio e l'iniziativa nomina il

 

C.te Malaspina

Moderatore della sezione QUIZ

Il Comandante Malaspina assuma la moderazione della sezione dal 01 Gennaio 2013.

-----

 

Il Comando della Base Atlantica, preso atto dell'elevatissima professionalità e cultura dimostrate nonchè dell'instancabile contributo prestato alla gestione dell'intero forum, tenendo anche conto dell'elevatissimo valore morale e spirito di sacrificio che ne contraddistiguono l'opera nomina il

 

C.te GM Andrea

Moderatore della sezione STORIA

Il Comandante GM Andrea assuma la moderazione della sezione dal 01 Gennaio 2013.

 

---

 

 

CONSEGNA ONORIFICENZE

 

A manifestazione dell'apprezzamento da parte del Comando e dello Staff di Betasom, a coronamento dei successi raggiunti e a testimonianza del valore dimostrato, il Comando conferisce i meritati segni del valore a tutti i marinai, sottufficiali ed ufficiali della Base Atlantica che nel corso di questo anno di guerra hanno portato sul mare il valore della Patria in Armi. Per la prima volta, inoltre, si propone la lista delle onorificenze seguendo gli eventi invece dell'anzianità di onorificenza e questo per rendere onore allo spirito di gruppo che ha contraddistinto i Comandanti negli ultimi eventi.

 

 

Siamo Fieri di Voi!

217.jpg

 

 

Raduno di Genova

 

Medaglia d'oro al Valore Militare

 

valore_oro.gif

ValorMilitareOro.gif

 

C.te SERSERVEL

Motivazione:

  • Indomito, volitivo, determinato e sempre teso al raggiungimento dei più elevati obiettivi, si distingueva per supremo coraggio ed elevatissimo senso del dovere nell'organizzazione dell'evento "Betasom a Ferrara Militaria", in particolare nella gestione degli applicativi "Dangerous Waters". Superbo esempio di marinaio e comandante, rappresenta un fulgido sprone ed uno splendido esempio per tutti i commilitoni, i sottoposti ed i superiori.
    Zona di operazioni - Alto Adriatico / Ferrara - 14 ottobre 2012

Medaglia d'Argento al Valore Militare

valore_argento.gif

ValorMilitareArgento.gif

 

C.te Drakken

Motivazione:

  • "Comandante esperto e competente, si proponeva attivamente e in modo fondamentale alla realizzazione dell'iniziativa "Betasom a Ferrara Militaria". Nonostante il lungo tragitto necessario a raggiungere il luogo delle operazioni, ivi giunto si metteva immediatamente all'opera per l'ultimazione tecnica delle postazioni e l'avvio delle operazioni di simulazione.
    Grande esempio di impegno e costanza per i suoi compagni"
    Ferrara, 14 ottobre 2012"

Medaglia d'Argento al Valore Militare

 

valore_argento.gif

ValorMilitareArgento.gif

 

C.te Lefa

Motivazione:

  • "Comandante competente e attivo, metteva volontariamente a disposizione pesanti attrezzature per contribuire alla realizzazione dell'iniziativa "Betasom a Ferrara Militaria". Nonostante il lungo tragitto e i numerosi ostacoli incontrati lungo la rotta, non si perdeva d'animo e continuava l'avvicinamento, raggiungendo infine il luogo delle operazioni e mettendosi immediatamente all'opera insieme ai commilitoni.
    Fulgido esempio di virtù militari portati oltre quanto richiesto dal compimento del proprio dovere."
    Ferrara - 14 ottobre 2012"

Medaglia d'Argento al Valore Militare

 

valore_argento.gif

ValorMilitareArgento.gif

 

C.te Sertore

Motivazione:

  • "Comandante tra i più attivi, competenti e propositivi della base, metteva a disposizione la sua grande preparazione tecnica collegandosi a distanza al luogo delle operazioni dell'inziaitiva "Betasom a Ferrara Militaria".
    Sfruttando i pochi mezzi a disposizione con grande perizia e incurante delle difficoltà nelle comunicazioni, riusciva nell'intento di illustrare agli ospiti della postazione il simulatore "Dangerous Waters", ricevendone grande apprezzamento.
    Fulgido esempio di determinazione e senso del dovere, andando ben oltre l'ordinario svolgimento dei propri compiti."
    Ferrara - 14 ottobre 2012

Nastrino Comunicazioni

Comunicazioni.jpg

 

C.te Leonessa

Motivazione:

  • "Comandante preparata e attiva si evidenziava durante l'iniziativa "Betasom a Ferrara Militaria" quale entusiasta membro di un gruppo di commilitoni, illustrando alle giovani leve, nel poco tempo a disposizione, il simulatore "Dangerous Waters" e le attività della base tutta.
    Instancabilmente si prodigava durante tutta la giornata nel coinvolgere gli incuriositi ospiti, dimostrando doti linguistiche e di intrattenimento non comuni."
    Ferrara - 14 ottobre 2012

Recupero mitragliera R.Smg. Scirè a Pistoia

 

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

 

merito_bronzo.gif

ValorMarinaBronzo.gif

 

C.te Navy60

Motivazione:

  • Con volontà e determinazione, facendo leva sul proprio senso del dovere e sull'appartenenza alla Forza Armata, si prodigava con passione e ardimento al recupero ed alla reimpostazione di un'attività non più di primo piano, consentendo di ravvivare l'interesse della Base - e soprattutto delle Istituzioni - per l'avvio delle attività di valorizzazione di un cimelio di grande valore storico ed emozionale.

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

 

merito_bronzo.gif

ValorMarinaBronzo.gif

 

C.te Malaspina

Motivazione:

  • Con virile fermezza, granitica volontà ed elevatissimo senso del dovere si faceva carico in prima persona della divulgazione di una grave situazione che vedeva coinvolto un raro cimelio di uno dei più gloriosi battelli della flotta subacquea italiana. Con disponibilità, serietà e propositività rappresentava la situazione al Comando, mettendosi a disposizione della Base Atlantica per la migliore soluzione della vicenda, nell'ottica delle migliori tradizioni della nostra Marina.
    Zona di operazioni - Alto Tirreno - giugno/dicembre 2012

Gruppo Betamod

 

nastrino specializzazione in armi e motoristica

Armi%20e%20Motoristica.jpg

 

C.ti Drakken, Von Faust, Dagored, Sag75, Sertore

Motivazione:

  • "Con infaticabile veemenza riversavano ogni energia nello sviluppo di ambiziosa impresa destinata alla valorizzazione della Marina Militare e del gruppo operativo di betasom. Raro esempio di senso del dovere e spirito di sacrificio"[/i]
    zona di operazioni - gennaio / dicembre 2012

XXI licenza ufficiale "R.Smg Cappellini" - Livorno

 

Nastrino Logistica

Logistica.gif

 

 

C.te Lazer_one

Motivazione:

  • "Sublime esempio di cameratismo offriva il proprio mezzo e tutta la propria disponibilità affinchè ospiti di prestigio, indispensabili alla perfetta riuscita dell'organizzazione, potessero presenziare. Non pago rendeva disponibile ulteriore spazio, con sommo sacrificio, ad altri comandanti della base evidenizando il piu alto senso del dovere e di cameratismo"
    Livorno, dicembre 2012"

Nastrino Logistica

Logistica.gif

 

C.te Von Faust

Motivazione:

  • Al manifestarsi di esigenza si presentava volontario per ardua missione di trasporto viveri e dispacci in zona nemica, ponendosi ad esempio per sprezzo del pericolo, indubbio senso del dovere ed esemplare simbolo di cameratismo..
    Livorno, dicembre 2012"

Nastrino Logistica

Logistica.gif

 

 

C.te RN Pola

Motivazione:

  • "Nell'mbito di ardita missione si prodigava per la riuscita della migliore organizzazione logistica dell'impresa e, nonostante forti problematiche di carattere privato individuava il bersaglio comunicandolo con la massima urgenza, sprezzante delle avversità, al centro di Comando. I risultati di tale ricerca riscuotevano, per unanime consenso, i migliori apprezzamenti fornendo ulteriore prova del sendo del dovere e spirito di sacificio dimostrati."
    Livorno, dicembre 2012"

Nastrino Logistica

Logistica.gif

 

 

C.te Giovanni Bande Nere

Motivazione:

  • "Fortemente menomato nella salute ma con altissimo senso del dovere si portava in zona di operazioni fornendo le coordinate per gli indispensabili approvvigionamenti logistici. Non pago del servizio reso effettuava un primo attacco vincolando gli apporvvigionamenti al successivo passaggio in forze del Gruppo nei giorni successivi. Nuovamente colpito lasciava ogni utili indicazione ai comandanti che sarebbero sopraggiunti prima di cedere il passo. Sublime esempio di elevate virtu militari"
    Livorno, dicembre 2012"

VARIE

 

 

 

Medaglia d'Oro al Valor di Marina

 

merito_oro.gif

ValorMarinaOro.gif

 

 

C.te Sertore

Motivazione:

  • Con costante fermezza, totale abnegazione e assoluta coscienza del proprio senso del dovere si prodigava oltre ogni limite nella risoluzione delle problematiche tecniche del forum recentemente rinnovato, intervenendo le numerosissime insidie che il cambiamento portava seco e imprimendo rinnovata forza vitale nell'espressione dei piu arditi valori della Base. Sublime esempio delle miglior qualità per ogni membro della Base Atlantica."
    zona di operazioni - gennaio/dicembre 2012

Croce al Valor Militare

Croce%20di%20guerra%20Valore.gif

crocevalore.gif

 

 

C.te Argo75

Motivazione:

  • Nell'ambito del rinnovo grafico del forum si dedicava con virile fermezza all'assolvimento dei proprio compiti, coordinando e supportando in ogni ambito il gruppo di lavoro teso a risolvere le gravi avarie e problematiche che il cambiamento comportava. Scevro da ogni timore si immergeva in ogni nuova problematica nel tentativo di risolverla con le proprie forze e, quando impossibilitato richiedendo opportuni rinforzi pur di non menomare il Servizio. Elevatissimo esempio di eccelse virtù militari.
    zona di operazioni - gennaio/ dicembre 2012"

Croce al Valor Militare

Croce%20di%20guerra%20Valore.gif

crocevalore.gif

 

 

C.te Alagi

Motivazione:

  • Granitico comandante della Base, coinvolto fin dal suo arrivo nell'arduo compito di moderatore di sezione, evidenziava immediatamente le elevate attitudini al comando e la completa e approfondita preparazione storica.
    Nell'ambito delle frequenti attività della base si poneva sempre in prima linea, spesso proponendosi volontario, per l'assolvimento dei piu gravosi compiti e donando le proprie energie al raggiungimento del miglior risultato, peraltro sempre raggiunto.
    Nonostante la manifesta diversità di opinioni con il Comando ha sempre e comunque mantenuto la posizione, garantendo l'assolvimento dei compiti primari e dando prova di assoluta affidabilità nei recenti, aspri, eventi che hanno coinvolto parte della Base. Sublime esempio delle piu elevate virtù militari.
    zona di operazioni - 15/1/2010-31/12/2012"

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

merito_bronzo.gif

ValorMarinaBronzo.gif

 

 

C.te Lazer_one

Motivazione:

  • "Generoso e volitivo comandante della Base Atlantica, sempre pronto ad affrontare qualsiasi battaglia in nome dei piu elevati valori che la rappresentano, si ergeva a pilastro delle iniziative per lo studio della città di Bordeaux, distinguendosi nella approfondita e vasta ricerca in rete, dedicando ogni sforzo alla redazione di mappe e documenti di elevatissimo vaore storico e logistico per le prossime offensive. Mai pago dei doversi svolti,assolti sempre con la massima soddisfazione dei superiori, si profondeva nella promozione della Base individuando nuovi luoghi per la promozione della stessa e dei suoi prodotti. In questi ambiti individuava a un nuovo validissimo obiettivo in Alta Italia comunicandone immediatamente la posizione alla Base e ponendola nelle condizioni di assestare un nuovo colpo nell'avanzata delle Comando Subacquee. Sublime esempio di elevato senso del dovere e spririto di sacrificio."
    Zona di operazioni - giugno/dicembre 2012"

Promozioni sul Campo

 

 

Grado di Guardiamarina

gm.png

 

 

C.te Ammiraglia 88

 

 

Motivazione:per contatti con museo Trento

  • Animata da elevatissimo amor Patrio, sorretta da profondo amore per la Marina militare e per la nave scuola di maggior prestigio, si è sempre posta in prima linea per difedere i Valori della Base Atlantica e promuoverli in ogni ambito. Coinvolta improvvisamente in nuova, impegnativa, impresa, offriva ogni energia per la migliore organizzazione della stessa, ingaggiando più volte gli avversari in acerrima lotta per l'individuazione di preziosi materiali, per l'acquisizione di siti tatticamente importanti e per l'ottenimento di validi ausilii evidenziandosi assolutamente meritevole della massima stima per il lavoro svolto in pressochè totale autonomia e dando prova di fereo senso del dovere"[/i]
    Zona di operazioni - novembre /dicembre 2012

---

 

 

Consegna Brevetti Accademia Dangerous Waters

 

 

Nell'occasione odierna i comandanti istruttori della Flotta Betasom DW:

 

C.TE R.HUNTER

C.TE DJMITRI

C.TE STEFANO74

C.TE DRAKKEN

C.TE SERTORE

C.TE SUBBUSTER_ITA

 

sono onorati di presentare al Direttivo, allo Staff e a tutta la Base i seguenti C.ti che hanno fino ad ora frequentato con passione e superato positivamente i corsi tenuti in Accademia

 

Abilitazione Corsi base

 

Viste inoltre le indicazioni ricevute dagli Istruttori dei corsi sui seguenti Comandanti, che hanno iniziato il loro percorso nell'Accademia acquisendo solide basi teoriche propedeutiche al comando delle unità prescelte, e dimostrando di meritare un posto in mare nella Flotta Betasom DW,

 

il C.do Flottiglia concede loro i seguenti brevetti di Corso Base, autorizzandoli dalla data odierna a fregiarsi del relativo nastrino.

C.te MIQUI

mh60b.jpg

Corso Heli base

 

 

Istituzione nuovo Istruttore

E' con grande onore che il Comando Flottiglia, in virtù delle notevolissime conoscenze tecniche dei mezzi, della profonda perizia impiegata per approfondirne e svilupparne le potenzialità e ancor più del supremo valore dimostrato nella loro conduzione in battaglia, affida al seguente Comandante il nastrino più ambito, quello di Istruttore, autorizzandolo a fregiarsene dalla data odierna: possano le sue abilità e competenze essere sempre al servizio delle future generazioni di Cadetti e fulgido esempio per tutti i comandanti della Base.

 

 

"il C.do Flottiglia concede al Serservel il brevetto del corso SUB USA TRAINING OFFICER autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

688t.jpg

istruttore per sommergibili USA

 

 

 

"il C.do Flottiglia concede al Serservel il brevetto del corso SUB KILO TRAINING OFFICER autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

 

kilot.jpg

istruttore per sommergibili Russi cl. Kilo

Congedo Istruttori

Infine, si annuncia il sofferto ma prestigioso congedo dei seguenti Comandanti Istruttori, i cui insegnamenti e brillanti esempi hanno permesso la posa delle solide fondamenta su cui oggi poggia l'Accademia della Flotta Betasom DW:

 

C.TE TRUFFA

C.TE ELIOSURF

C.TE ALEX24

 

 

----------

Esibizione delle Onorificenze

 

I C.ti insigniti di onorificenze sono autorizzati ad esibirle, secondo il loro desiderio, nella propria firma. Le medaglie potranno essere esibite con gli appositi nastrini affissi al di sotto delle medaglie mostrate in questo annuncio. Questi così come i nastrini per meriti speciali potranno comparire singolarmente o essere integrati nella grafica della firma.

 

Per inserire singolarmente un nastrino basterà

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine del nastrino stesso, scegliendo la voce "Copia".
  2. Accedere al proprio profilo e selezionare la "firma" dal menu a tendina delle proprie impostazioni.
  3. Cliccare con il tasto destro del mouse dove si vuole apporre il nastrino, scegliendo la voce "Incolla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...