Vai al contenuto

Nave Recupero Artiglio


Anteo

Messaggi raccomandati

Amici buongiorno,

vi segnalo questo modello in costruzione di un mio amico modellista.

La nave Artiglio è stracolma di storia, un equipaggio straordinario, lavoro pericolosissimo e mal pagato, coraggio da vendere, ingegno e inventiva incredibili, divergenze politiche, promesse non mantenute ecc ecc. Purtroppo i tempi erano quelli.

 

Sicuramente un modello interessantissimo per gli appassionati della marina

mercantile come me.

Saluti.

 

 

http://www.modellisti3.com/cantiere/artiglio/artiglio.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anteo,

Buongiorno a te e al costruttore dell'Artiglio.

Bellissimo modello fagli i miei complimenti.

 

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un avvincente racconto che ti rapisce dall'inizio alla fine (anche se la fine ancora non c'è).

Davvero un bravo al costruttore per aver documentato e miscelato, costruzione del modello e storia dell'Artiglio.

I miei sinceri complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cari amici buongiorno,

Integro questo post con una notizia che ritengo interessante, anche se molti di voi la sapranno già.

Quando fu deciso nel 1950 di recuperare e smantellare la nave da battaglia Conte di Cavour, visto la difficoltà dell'operazione, (molto simile a quella del Leonardo da Vinci) fu interpellato il noto palombaro dell'Artiglio Donato Sodini. Recatosi sul luogo, ispezionò il relitto, e accettò l'incarico.

Che uomini....

Saluti Anteo.

http://www.webalice.it/cherini/Cavour/Cavour.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

Forse non noto a tutti, il supplemento alla Rivista Marittima n° 7 - Luglio 1994 a firma di Di Carlo De Risio dal titolo "L'Archivio della SORIMA" Un'interessante documentazione relativa a 3.430 naufragi.

Nel caso vi dovesse interessare, posso chiedere alla Rivista M. se è ancora possibile il suo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...