Anteo Posted November 10, 2012 Report Share Posted November 10, 2012 Amici buongiorno, vi segnalo questo modello in costruzione di un mio amico modellista. La nave Artiglio è stracolma di storia, un equipaggio straordinario, lavoro pericolosissimo e mal pagato, coraggio da vendere, ingegno e inventiva incredibili, divergenze politiche, promesse non mantenute ecc ecc. Purtroppo i tempi erano quelli. Sicuramente un modello interessantissimo per gli appassionati della marina mercantile come me. Saluti. http://www.modellisti3.com/cantiere/artiglio/artiglio.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RN. Pola Posted November 10, 2012 Report Share Posted November 10, 2012 Ciao Anteo, Buongiorno a te e al costruttore dell'Artiglio. Bellissimo modello fagli i miei complimenti. Un caro saluto Fassio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted November 10, 2012 Report Share Posted November 10, 2012 Sembra un avvincente racconto che ti rapisce dall'inizio alla fine (anche se la fine ancora non c'è). Davvero un bravo al costruttore per aver documentato e miscelato, costruzione del modello e storia dell'Artiglio. I miei sinceri complimenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted November 10, 2012 Report Share Posted November 10, 2012 Bello il soggetto, bella l'idea di miscelare storia e step di avanzamento lavori...insomma....Bravissimo il tuo amico!!! Perchè non lo convinci ad iscriversi così ci racconta qualcosa direttamente quì nel forum? ciao un abbraccio, Luca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
480 Posted November 10, 2012 Report Share Posted November 10, 2012 Ciao Anteo, grazie per la segnalazione, non posso che aggiungermi alla lista dei complimenti per il tuo amico. Mauro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted December 8, 2012 Author Report Share Posted December 8, 2012 Cari amici buongiorno, Integro questo post con una notizia che ritengo interessante, anche se molti di voi la sapranno già. Quando fu deciso nel 1950 di recuperare e smantellare la nave da battaglia Conte di Cavour, visto la difficoltà dell'operazione, (molto simile a quella del Leonardo da Vinci) fu interpellato il noto palombaro dell'Artiglio Donato Sodini. Recatosi sul luogo, ispezionò il relitto, e accettò l'incarico. Che uomini.... Saluti Anteo. http://www.webalice.it/cherini/Cavour/Cavour.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 8, 2012 Report Share Posted December 8, 2012 Cari amici, Forse non noto a tutti, il supplemento alla Rivista Marittima n° 7 - Luglio 1994 a firma di Di Carlo De Risio dal titolo "L'Archivio della SORIMA" Un'interessante documentazione relativa a 3.430 naufragi. Nel caso vi dovesse interessare, posso chiedere alla Rivista M. se è ancora possibile il suo acquisto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts