Vai al contenuto

Tre Portaerei Francesi


Alagi

Messaggi raccomandati

... dalle fotografie dello studio "Marius Bar" di Tolone:

 

 

001schermata20121011a22.png

 

Una nota immagine della portaerei francese Bearn risalente al 1944/45, quando l’unità era utilizzata come trasporto-aerei per conto delle Marine alleate. La colorazione mimetica è del tipo “Measure 32” statunitense, applicata al Bearn durante un ciclo di lavori in un arsenale degli U.S.A.. Nel dopoguerra la vecchia portaerei fu utilizzata per compiti “stazionari”, terminando la sua carriera come nave-caserma per gli equipaggi dei sommergibili all’Arsenale di Tolone. Venne infine radiata e demolita nel 1968. (Foto Marius Bar - coll. Maurizio Brescia)

 

 

002schermata20121011a22.png

 

La portaerei di scorta Dixmude (ex-HMS Biter) nei primi anni Cinquanta; sul ponte, due elicotteri bimotori Piasecki H-21B, di costruzione statunitense. Ancorchè ufficialmente denominate “Shawnee” dalle Forze Armate statunitensi, queste macchine erano familiarmente note come “Flying bananas”. (Foto Marius Bar – coll. Maurizio Brescia)

 

 

003schermata20121011a22.png

 

La portaerei Arromanches (ex britannica Colossus di costruzione bellica, trasferita alla Marine Nationale nel 1946) in uscita da Tolone nel 1955; si notino, sulla porzione poppiera del ponte di volo, alcuni aerosiluranti TBM-3E “Avenger”. Successivamente utilizzata come portaelicotteri, l’Arromanches venne radiata nel 1974 e successivamente venduta per la demolizione. (Foto Marius Bar – coll. Maurizio Brescia)

 

Il mio articolo completo sull'argomento, pubblicato sul mensile dell'ANMI all'inizio del 2010 è reperibile - su due puntate - ai seguenti link:

http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2010_01_28.pdf

http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2010_03_10.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto e interessantissimo articolo.

Un pò per ignoranza, un pò perchè la M.N., personalmente, non mi entusiasma, non conoscevo la storia delle portaerei francesi pre Foch/Clem.

Grazie C.te Alagi.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

la M.N., personalmente, non mi entusiasma,

Neanche a me: più ancora che la Marina francese, considero la Francia il miglior attore non protagonista della seconda guerra mondiale. :biggrin:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me: più ancora che la Marina francese, considero la Francia il miglior attore non protagonista della seconda guerra mondiale. :biggrin:

 

"and the winner is......."

 

oscarstatue.jpg

 

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

 

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

considero la Francia il miglior attore non protagonista della seconda guerra mondiale. :biggrin:

"and the winner is......."

 

Diamo a Cesare quel che è di Cesare: ho fatto mia la battuta di un CC comandante di sommergibile, registrato anche lui su Betasom... :ph34r:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...