Vai al contenuto

Armstrong - Pozzuoli


F21

Messaggi raccomandati

Salve.

Chi mi aiuta a riconoscere le unità nvali presenti nei pressi del Cantiere Armstrong di Pozzuoli?

Dovremmo essere negli anni immediatamete prima della Grande Guerra.

Mi rendo conto che le mie copie non sono di buona qualità.

31039083.jpg

 

 

33130812.jpg

 

 

74du.jpg

 

 

 

Ciao

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

31039083.jpg

"Beta" molto largo...Però posso ipotizzare uno dei tanti caccia "tre pipe".

 

 

apozz.jpg

Sotto il punto nero: direi una corazzata cl GIULIO CESARE

 

Sotto il punto verde: mi pare proprio l'espl. NINO BIXIO od il gemello MARSALA.

 

Sopra il punto rosso: un altro "tre pipe".

 

 

apoz.jpg

 

Sotto i punti verde e blu: corazzate cl. RE UMBERTO, direi...

 

Sopra il punto rosso: incr. corazzato cl. PISA oppure corazzata cl. REGINA ELENA.

 

Come al solito m'interessano anche altri pareri...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, come altri pareri, reputo, basandomi sulle proporzioni della gente a poppa, per la prima foto, di escludere le prime "tre pipe" (i "Soldati") e l' arco temporale stimato ci conduce alle Indomito o Pilo (le due classi pre-I GM)

 

nella seconda fotografia, onestamente, mi pare di intravedere una sproporzione tra la "Cesare" e il Bixio e Tre Pipe, però d' altro canto la presenza di due alberi tra i fumaioli punta in quella direzione...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Grazie a tutti per gli autorevoli interventi.

Mi permetto i seguenti commenti:

 

1 - prima foto - dovrebbe essere al massino dei primi anni della Grande Guerra - per via di un grosso capannone che non appare e che fu innalzato nella zona della cerchiatura dei cannoni (che avveniva all'aperto) durante la Prima Guerra Mondiale.

 

2 - seconda foto - punto nero - allora è proprio la Giulio Cesare, unica unità di questa classe che ebbe l'artiglieria costruita a Pozzuoli.

2 - seconda foto - punto verde - probabile Bixio o Marsala

2 - seconda foto - punto rosso - un altro caccia - forse più vecchio?

 

3 - terza foto - punti verdi e blu - due corazzate della classe Re Umberto? - sicuro?

3 - terza foto - punto rosso - si tratta quindi di una corazzata classe Regina Elena - Gli incrociatori Pisa (contrariamente ai San Marco) non ebbero armamento costruito dall'Armstrong di Pozzuoli.

 

Possiamo confermare il tutto?

Grazie e cordialità

Ciao. Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

nella seconda fotografia, onestamente, mi pare di intravedere una sproporzione tra la "Cesare" e il Bixio e Tre Pipe, però d' altro canto la presenza di due alberi tra i fumaioli punta in quella direzione...

Giusta osservazione! Mi vien anche il dubbio che il CESARE sia stato fotomontato...

 

Possiamo confermare il tutto?

:laugh: Calma! Come vedi ho usato il condizionale... E chiesto altri pareri. Per le corazzate cl. RE UMBERTO ho anche pensato che fossero due cl. GARIBALDI, ma quest'ultimi avevan l'albero più in posizione centrale rispetto ai fumaioli.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...