Vai al contenuto

La Mia Vita Da Uomo Di Mare


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Titolo: LA MIA VITA DA UOMO DI MARE - Da Camogli all'Isola del Giglio, dalle navi da carico ai prestigiosi comandi di navi passeggeri

Autore: C.te Mario Terenzio PALOMBO

Casa Editrice: Editrice INNOCENTI - GRosseto

Anno: 2008

Pag: 301; 71 foto in b/n

Dim. (cm): 21 X 15

Prezzo: 15 Euro

Reperibilità: non facile: come libro di "nicchia" non è stato prodotto in molte copie.

 

mariopalombo.jpg

 

RECENSIONE. Nel Dicembre 2001 ho fatto conoscenza col C.te PALOMBO a bordo della COSTA VICTORIA nel modo in cui lo han conosciuto decine di migliaia di persone: la foto-ricordo col C.te a mò di "catena di montaggio". :s03: Però un "quid pluris" rispetto agli altri ce l'ho! Si tratta di una sua dedica sul libro che descrive la C. VICTORIA acquistato a bordo.

 

Il C.te PALOMBO tratta della propria vita professionale fin dalla nascita a SaVona da Genitori Toscani che col mare avevan avuto a che fare da generazioni. Anche la sua parentela, fino alla più lontana, aveva il sangue col sapore del sale marino. Grazie ad una Famiglia unita e solidale trascorse un'infanzia felice nonostante la nascita in tempo di guerra ed i problemi del "dopo". Con costante impegno affrontò gli studi presso l'Istituto Nautico di Camogli (ove la Famiglia si era trasferita per lavoro del Padre Francesco) e fu sempre promosso.

 

Ecco poi i primi imbarchi sulle "mercantili" delle Soc. ITALNAVI, SIDEMAR, i traghetti nella tratta GEnova - Corsica, fino alla HOMELINE da dove iniziò il periodo crocieristico.

Nel 1988 venne assunto dall'attuale COSTACROCIERE ove lavorò fino al 2006 quando dovette sbarcare per motivi di salute.

 

Bisogna dire che sotto tale aspetto il C.te PALOMBO non fu particolarmente fortunato: ancora studente ebbe un gravissimo incidente in motocicletta subendo lesioni di tale gravità da rischiar di compromettere la tanto desiderata carriera navale. Apro una "parentesi". L'A. non ricorda di aver svolto il S.M.L. che sicuramente avrebbe fatto nella MARINA MILITARE: forse fu proprio questo incidente di moto a renderlo "inidoneo". E' solo una mia ipotesi.

Ebbe anche un serio incidente sul lavoro proprio durante il primo (!) imbarco e poi due infarti che, se pur lievi, non son da sottovalutare quando si ha la responsabilità di un Comando navale. Comunque, grazie alla ferrea volontà ed all'Amore della Moglie Sig.ra GIOVANNA (cui li libro è dedicato) e delle due Figlie DANIELA e FRANCESCA riuscì a superare ogni ostacolo.

Pag. 126: "Mi ritenevo un padre fortunato ad avere due figlie così affettuose e ben educate. Mia moglie Giovanna aveva ben inculcato in loro i valori della famiglia. Capivano il mio sacrificio che mi costringeva a star lontano da casa".

 

A pag 265 il C.te PALOMBO in un'intervista dice una cosa che mi ha fatto molto piacere leggere: "La (COSTA) VICTORIA ha una sala di prora, Concord Plaza, davvero unica..."

Ebbene in due miei post di questo Forum avevo espresso il medesimo giudizio già da molto tempo.*

 

Questo è un libro di "nicchia" di cui ho saputo dell'esistenza a causa del naufragio della COSTA CONCORDIA e di tutte le polemiche in merito alla manovra dell'"inchino" che il C.te SCHETTINO ha eseguito davanti all' Isola del Giglio.

 

Il C.te PALOMBO cita ben 15 "inchini", principalmente davanti al Giglio ed a Camogli, ma anche in altre località. Riporto quello più significativo risalente al Novembre 1988: "Pensai che verso le 22.30 avrei potuto fare un passaggio ravvicinato all'Isola del Giglio e salutare...Lasciata a poche miglia sulla sinistra l'isola di Giannutri, puntai direttamente sugli scogli chiamati "le scole" rallentando gradualmente la velocità...Era una bella serata di luna piena e si vedeva tutto chiarissimo...Gli amici e i parenti eran tutti sul molo e segnalavan con lampi di luce la loro presenza. Illuminai tutta la nave, rallentai ulteriormente, e fischiai a lungo con la sirena....Fu una bella emozione"... :s10: :s15: Grazie, C.te PALOMBO, per aver realizzato quell'emozione del REX che il mio conterraneo Federico FELLINI ci ha fatto provare in AMARCORD!

 

P.S. :s68: :s03: Dimenticavo le critiche! I capitoli son troppo lunghi! :s03:

 

* Post n° 8: VOGLIA di NAVIGARE? - CHARLIE BRAVO

* Post n° 12: PARTIRO'...MA NON SUBITO! - AMMIRAGLIA 88

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...