Vai al contenuto

Benedire Un Sommergibile


Totiano

Messaggi raccomandati

come al solito mi sono ritrovato in mezzo alle cerimonie del 2 e 4 novembre ma, questa volta, una sorpresa l'ho trovata. chiaccherando con il cappellano militare ho scoperto che esiste (tra le tante preghiere) un rito della benedizione dedicato al varo di un sommergibile!

 

 

se volete togliervi la curiosità, la trovate a questo link: http://www.famigliamassimo.it/ANSI/raccolt...litari-2008.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda,

sono i preti che per scaramanzia non possono salire a bordo di un sommergibile? nel caso, perchè?

Grazie Dir.!

 

credo che sia dovuto al fatto che un prete è, come dire, "abilitato" ad effettuare l' estrema unzione... nè più nè meno dell' uso di non nominare il nome delle Navi recupero sommergibili, presumo.

 

d' altro lato, però, nelle Marine dei paesi protestanti si applica lo principio ai Pastori, quindi posso anche sbagliarmi di grosso.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda,

sono i preti che per scaramanzia non possono salire a bordo di un sommergibile? nel caso, perchè?

Grazie Dir.!

 

Un pò come le suore in numero dispari a bordo degli aerei.... :s42: :s42:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò come le suore in numero dispari a bordo degli aerei.... :s42: :s42:

In questo caso le invitate a scendere durante il volo? Se fai fuori una suora pare sia una sventura maggiore.. :s68: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso le invitate a scendere durante il volo? Se fai fuori una suora pare sia una sventura maggiore.. :s68: :s03:

 

:s01: In questo caso, non potendo jettisonarle fuori, ci sì dà una ravanatina ai "gioielli di famiglia" e si và :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: In questo caso, non potendo jettisonarle fuori, ci sì dà una ravanatina ai "gioielli di famiglia" e si và :s03: :s03: :s03:

 

 

Mica tutte: con l'Anteo non ci sono problemi...

@ Pugio :s03: :s03: :s03:

@ Lt Melekhin è vero quello che dici, devoraccontarti un annedoto,

ero imbarcato su nave Cigno, stavamo rientrando in porto e come di consueto si chiama sul Prodel (frequenza portuale), la nave di comandata per l'ormeggio e le condimeteo in banchina. La nave in questione era Nave Pro**o, l'ufficiale TLC dell'epoca, chaimò senza pudore nella seguente maniera: Nave di Comandata da Cigno, la cosa buffa fu che la nave in questione, forse un pò influenzata dalòla vicenda rispose: Da nave di comandata avanti... :s68: :s03:

Comunque onori anche a nave Proteo per aver in più occasioni dimostrato il suo valore!

Ciao Vincenzo :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

"...con l'intercessione di S. Barbara, invochiamo il Signore per il personale della Marina Militare, per i tecnici e gli operai della FINCANTIERI che hanno progettato e realizzato quest'opera e per quanti ne beneficeranno..."

 

Ho sempre pensato che il gruppo Fincantieri godesse di protezioni molto in alto, e finalmente ne ho le prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...