Vai al contenuto

Motosiluranti Vosper Mmi


sircedric

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto lavorando alla rielaborazione di una Vosper in servizio nella nostra Marina nel dopoguerra.

Il kit è il Revell 1:72 al quale sto già modificando il ponte di prua.

Ho anche già reperito la mitragliera prodiera Breda 20mm con il suo affusto navale e la mitragliera quadrinata di poppa, ma avrei bisogno di qualche informazione, foto, disegni etc per realizzare i siluri e i relativi lanciatori. Posso partire, come base, dai siluri utilizzati dalle SchnellBoot S100? Sono completamente a digiuno di modellismo navale, finora ho realizzato solo un U212 in 1:144 ma ho parecchi modelli che attendono che ci metta mano (un caccia Fletcher in 1:144 ed il suo omonimo tedesco, naturalmente il MAS 500 in 1:35, una Pola in 1:350 e ho preordinato la Roma in 1:350).

Avrei inoltre bisogno di informazioni anche sulla incastellatura del radar montato sulle nostre MS (o anche GIS), le foto che ho reperito non consentono rilievi sufficientemente precisi. Erano a pianta quadrata, triangolare o trapezoidale? Qualcuno può darmi una mano con disegni o foto?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pugio, sono le stesse immagini che ho anche io. :s06: , inoltre ho anche le pubblicazioni "Osprey" e "In Action" ma non mi risolvono molto dal momento che le nostre Vosper furono riarmate e quelle pubblicazioni invece trattano solo delle Vosper belliche.

Spero che qualche altra anima pia si faccia avanti, comunque grazie lo stesso per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sercedric,

Visto e considerato che sono duro come le pine verdi ancora non so postare,

se mi mandi la tua Mail Privata ti mando quello che ho e che troverò, sai ci vuole un pò di tempo.

Una domanda, sei mica in possesso del volume edito dal Ministero Marina: I Mas e le Motosiluranti Italiane ?

Perchè su questo libro ci sono foto e disegni delle Vosper da 72 piedi.

Aspetto una tua risposta.

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

I lanciasiluri erano, mi par di vedere, gli stessi ad impulso laterale tipo "Minisini" in uso sui MAS del periodo bellico; i siluri dovevano dunque essere quelli da 450 mm x 5.20 m di lunghezza e quelli della Schnellboot non vanno bene.

Per avere un'idea più precisa di come fosse fatto un "Minisini", ecco qua

 

mas5273fa3.jpg

 

lanciasiluri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le notizie fornite, da un'altra parte di questo forum ho trovato che molti mezzi che utilizzavano siluri erano forniti dei Mk14 US Navy. Li ho trovati in scala 1:72 e non mi rimarrà che autocostruire i "minisini".

Per le incastellature dei radar invece, nessuno ha disegni o foto o anche solo misure?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so però se i Mk 14 potevano andare coi Minisini; gli Mk 14 erano da 533 mm, in tal caso ci sarebbe voluto un lanciatore interamente nuovo perché i Minisini erano adatti solo ad armi da 450 mm di produzione italiana. Credo che gli Mk 14 venissero usati solo per le motosiluranti che mantenevano i tubi di lancio veri e propri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1214sn8.jpg

34j6ozr.jpg

2zyehwm.jpg

6xu2bn.jpg

N.B. la 452 è una Higgins, la 1056 è una Elco, la 843 (poi 443) e la 444 sono Higgins. C'è tutto il campionario qui, meno le Vosper.

 

Le Vosper (tutte di costruzione USA su licenza britannica, per cedute alla Royal Navy) erano le MS 421 a 424 (ex 821 a 824), 431 a 434 (ex 831 a 834), 454 (ex 854), 461 a 464 (ex 811 a 814): tredici in tutto.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...