Vai al contenuto

Foto Ignote


Visitatore giovannibandenere

Messaggi raccomandati

Visitatore giovannibandenere

La prima è una foto cm 38,00 x 26,60, sul berretto dei marinai leggo "Prince of Wales"; è intuibile che possa essere una foto ricordo di gruppo; il religioso a dx dovrebbe essere anglicano, poi vedo un'altro religioso a sn, l'unico senza berretto in testa, forse cattolico; il religioso al posto d'onore sembra anche lui cattolico e di alto rango. Il tutto però presso un equipaggio Hms e questo potrebbe aprire altri interrogativi. Non so la data nè la circostanza, immagino pre WWI.

 

Della seconda credo RN forse WWI, posso soltanto dire le dimensioni cm 24.5 x 17.7, lucida e molto buona risoluzione; non si legge la scitta sulla torre dx, neanche la scritta sul berretto dei marinai; marinai che hanno tutti il berretto in testa e che mostrano non posare ma un pò si. Il retro l'ho parecchio luce-contrastato per renderlo più agibile, nella realtà è bianco, se il dattiloscritto non è leggibile lo posso ingrandire. Oltre questo, non so altro.

 

Trattasi di foto in mio possesso e sarebbe bello se è possibile saperne un pò di più. grazie gbn.

 

smaya9.jpg

 

eq9u9g.jpg33dkrx5.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------

154jafn.jpg153limx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su due piedi direi una foto presa nella base navale di Malta, la principale base della Royal Navy nella 1a g.m., con l'arcivescovo cattolico della Valletta. Il testo è abbastanza chiaro, fa riferimento a un discorso del premier Lloyd George che parla dell'esigenza di evitare qualsiasi interruzione (come quelle provocate dagli scioperi dei lavoratori impegnati per conto del governo) nei rifornimenti di munizioni alle navi impegnate a bombardare i forti dei Dardanelli e alle artiglierie impegnate al fronte, con un riferimento specifico al caricamento di proiettili da 13.5 pollici (343 mm). Il titolo della foto è "Le cose che contano": le cose che contano sono i proiettili da mandare al fronte e alla flotta.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: la PRINCE OF WALES era una pre-dreadnought della classe LONDON (1902, 15.000 tonn., 4 x 305) che ha servito nel Mediterraneo nel 1915-1916, facendo base anche a Taranto. Nel 1917 declassata a stazionaria. Quindi la foto si riferisce probabilmente a quel periodo.

Quanto alla foto con i proiettili da 13.5 pollici in fase di imbarco, la nave deve essere una dreadnought delle classi ORION, KING GEORGE V, IRON DUKE, oppure ERIN, tutte armate con 10 x 343 mm. in cinque torri binate. Nessuna di queste ha servito nel Mediterraneo nella 1a g.m., perché erano tutte impegnate con la Grand Fleet a Scapa.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Adesso i conti mi tornano; era la presenza dei religiosi cattolici d'alto rango che mi sollecitava, ma visto il suo teatro di servizio è tutto piu chiaro. Idem per le Orion/Erin.

Ti ringrazio, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto, salvo errori, dovrebbe essere stata scattata davanti da una delle entrate laterali della co-cattedrale di San Giovanni alla Valletta (Malta) al cui interno, tra l'altro, sono conservati due dipinti del Caravaggio (La decollazione del Battista e San Gerolamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...