Matteo U-458 Posted September 20, 2002 Report Posted September 20, 2002 Oggi, 20 settembre, ricorre un grande "compleanno". Esattamente 132 anni fa, i bersaglieri di Lamarmora sfondavano Porta Pia, donando all'Italia ROMA CAPITALE. Piccolo appuntino storico in appendice alla giornata! (domani a scuola...che P###E!) :s14: :s14: Quote
Marco U-78 Scirè Posted September 20, 2002 Report Posted September 20, 2002 8+ Ciao e Grazie :s04: Quote
QuartoMoro Posted September 20, 2002 Report Posted September 20, 2002 Uhmmm ... dal punto di vista bellico e strategico non mi sembra di ricordare che sia stato proprio un gran che... Certo, dal punto di vista storico è una data da ricordare: ma quella breccia è stata possibile solo in virtù di una serie di congiunture storico - politiche - economiche. Qualche esempio? La situazione politica in Francia, la posizione dei poteri economici italiani, la reale consistenza (o meglio inconsistenza) dell'esercito papalino... E poi i sommergibili all'epoca non c'erano... Se no un bell'attacco lo si poteva organizzare via mare: e allora altro che Bersaglieri! :s04: Quote
Marco U-78 Scirè Posted September 22, 2002 Report Posted September 22, 2002 :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.