Comando Flottiglia Comando Flottiglia Posted November 14, 2010 Comando Flottiglia Report Share Posted November 14, 2010 Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici COMANDO Comandanti, il momento della nascita Ufficiale della Associazione si avvicina a grandi passi! quella adeguata veste giuridica, di cui si sentiva la mancanza sta per essere ufficializzata e sancirà la nascita della associazione dal 1° Gennaio del 2011, consentendoci finalmente di presentarci adeguatamente verso con Enti, Istituzioni e Associazioni, con i conseguenti vantaggi in termini di prestigio e opportunità. Come gia specificato in passato, Forum e Associazione saranno due identità separate ma strettamente connesse: il Direttivo sarà lo stesso per entrambi e il Comandante della Base sarà chiamato a rappresentare l'Associazione, come il tesoriere a rendere conto delle entrate e delle uscite. In particolare, essere iscritto al forum non obbligherà in modo alcuno a essere socio dell'Associazione: per iscriversi ad essa occorrerà compilare un'apposita domanda, come per gli attuali "membri sostenitori", categoria che quindi verrà sostituita dalle diverse tipologie di socio. Siamo certi che in molti vorrete raccogliere con noi questa sfida, nell'unico interesse della nostra passione e del nostro motto: Per non dimenticare Viene quindi riportato con un post a seguire, lo Statuto della Associazione, affichè possiate prenderne visione prima dell'Adesione. L'adesione alla associazione avrà caratteristiche pressochè identiche a quelle degli anni passati per le donazioni al forum; per maggiori informazioni e per scoprire le modalità di partecipazione: ADESIONE ALLA CAMPAGNA DI ASSOCIAZIONE 2011 Il Comando Ringrazia in anticipo tutti voi, per ogni piccolo come grande aiuto che vi sentirete di prestare alla Flottiglia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Comando Flottiglia Comando Flottiglia Posted November 14, 2010 Author Comando Flottiglia Report Share Posted November 14, 2010 Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici ASSOCIAZIONE CULTURALE BETASOM STATUTO Art. 1 - Denominazione E’ costituita una associazione denominata Associazione Culturale BETASOM. Emblema dell’Associazione è uno scudo sannitico portante, in campo bleu scuro, un gladio sormontato da un delfino dorato, allegato al presente Statuto. Art. 2 - Sede La sede legale dell’associazione è individuata nel domicilio del Presidente. Art. 3 - Durata La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato. Art. 4 - Scopo L’Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale. Essa non ha scopo di lucro e non può pertanto distribuire o assegnare ai propri soci, sotto qualsiasi forma, utili, avanzi di gestione, riserve e quant’altro, con la sola eccezione di premi non in denaro (pubblicazioni, targhe, oggettistica e simili) in occasione di manifestazioni o attività sociali, se deliberazione del Consiglio Direttivo. Per il conseguimento delle sue finalità l’Associazione si avvarrà in modo prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei soci. Scopo dell’Associazione è la promozione, conservazione e valorizzazione della cultura navale in ogni sua forma, con particolare riferimento: - alla storia e alle vicende delle Marine Militari e dei loro uomini, e in speciale modo alla Marina Militare Italiana e alla sua componente sommergibilistica - alla simulazione navale su supporto informatico - alla collaborazione con Enti e Associazioni, pubblici e privati, per il raggiungimento di comuni finalità; - alla pubblicistica navale in ogni sua forma (pubblicazioni a stampa, fotografie, cartoline, filmografia); - al modellismo e in speciale modo a quello navale - al collezionismo militare Art. 5 - Attività Per il raggiungimento delle finalità sociale l’Associazione si avvale di un sito e un forum pubblici presenti sulla rete Internet e denominati www.betasom.it. Per ogni questione inerente la gestione e il funzionamento di detto forum è competente il Consiglio Direttivo. L’Associazione potrà tra l’altro: - favorire lo scambio di notizie, storiche, tecniche, artistiche e legali onde consentire l’ampliamento delle cognizioni degli iscritti; - organizzare incontri, conferenze, manifestazioni, ovvero collaborare alla realizzazione di eventi gestiti da altri Enti o Associazione - informare i Soci su avvenimenti di interesse comune e promuoverne e favorirne la partecipazione; - fornire ai Soci assistenza per problemi inerenti la simulazione navale, il modellismo e il collezionismo; - promuovere un’attività editoriale consistente in particolare nella pubblicazione di articoli, memorie, studi e ricerche opera dell’Associazione e/o dai suoi Soci, nonchè di quaderni, di libri, di documenti redattianche in formato informatico, oltre agli atti di convegni e seminari; - svolgere ogni altra attività idonea o di supporto al perseguimento delle finalità sociali; Art. 6 - Rapporti con Enti, Associazioni e Istituzioni Per raggiungere le finalità di cui sopra, l’Associazione può collaborare con Enti, Associazioni e Istituzioni perseguenti i medesimi scopi. In considerazione degli scopi sociali l’Associazione potrà adottare forme di collaborazione anche continuativa con tali soggetti e in particolare con Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Art. 7 – Soci Sono Soci dell’associazione: - i Soci Fondatori: coloro che hanno sottoscritto l‘atto costitutivo; - i Soci Ordinari: coloro che, previo pagamento della quota annuale, hanno diritto a partecipare all’attività dell’Associazione; - i Soci Onorari: il Consiglio Direttivo avrà la facoltà di conferire la qualifica di Socio Onorario a coloro che per la loro personalità, attività o carica, possono apportare maggior prestigio all’Associazione, nonché a coloro che per le finalità che essa persegue hanno acquisito particolari benemerenze. Possono chiedere di diventare Soci le persone di età superiore ai 18 anni, che inoltrino domanda scritta al Consiglio Direttivo, che la vaglierà con giudizio insindacabile ed inappellabile. Art. 8 - Diritti e doveri dei Soci L’iscrizione impegna gli aderenti all’osservanza delle norme del presente Statuto e di ogni altra delibera adottata dagli Organi Sociali. L’iscrizione impegna il Socio per l’anno solare in corso senza alcun rinnovo tacito alla scadenza. L’adesione al forum pubblico www.betasom.it, del tutto gratuita, non comporta in alcun modo adesione all’Associazione. Art. 9 – Perdita della qualità di socio La qualità di Socio si perde: a) per mancato rinnovo dell’iscrizione, da effettuarsi mediante pagamento della quota sociale entro il sessantesimo giorno dall’inizio dell’anno solare b) per morte; c) per dimissioni; d) per espulsione deliberata dal Consiglio Direttivo e motivata da comportamento contrario agli scopi sociali o che rechi pregiudizio all’immagine o al patrimonio dell’Associazione stessa. Tale norma si applica a qualunque socio indipendentemente dalla carica sociale ricoperta. In caso di perdita della qualità di Socio questi o i suoi aventi causa nulla avranno a pretendere e la quota associativa non verrà restituita in alcun caso. Art. 10 - Organi sociali Sono organi dell’Associazione: a) l’Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente; d) i Vicepresidenti e) i Moderatori f) il Tesoriere. Le cariche sociali sono assolte a titolo gratuito, salvo il diritto al rimborso delle spese documentate. Gli atti sociali sono conservati presso la residenza del Presidente, pro tempore, dell’ associazione o presso un Consigliere espressamente delegato dallo stesso. Art. 11 - L’ Assemblea L’Assemblea Ordinaria dei Soci sarà convocata dal Presidente, su deliberazione del Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno nel luogo che sarà di volta in volta stabilito al momento della convocazione e sarà valida con qualsiasi numero di presenti. L’Assemblea Straordinaria potrà essere convocata quando il Presidente o il Consiglio Direttivo ne ravvisino la necessità. L’Assemblea sarà valida con qualsiasi numero di presenti. Le delibere di essa richiederanno il consenso di almeno la metà più uno dei voti dei presenti, esclusi i rappresentati. Ogni Socio ha diritto ad un voto e può rappresentare al massimo due soci, purchè munito di delega scritta. Tale delega di voto è autorizzata preventivamente dal Consiglio Direttivo. La convocazione avviene mediante avviso ai soci a mezzo posta elettronica e pubblicazione sul forum www.betasom.it. La convocazione dovrà contenere l’ordine del giorno. Sono di competenza dell’Assemblea Ordinaria la discussione delle linee generali dell’attività dell’associazione, la nomina dei Consiglieri nelle sole ipotesi previste nell’articolo successivo e l’approvazione del bilancio. Art. 12 – Il Consiglio Direttivo L’associazione è diretta da un Consiglio Direttivo composto da un numero di membri eguale a quattro. In caso di cessazione dalla carica per qualunque causa di un membro di un Consigliere, sentiti i Moderatori e a sua discrezione l’Assemblea il Consiglio Direttivo provvederà alla nomina del nuovo Consigliere nel termine di un mese. In caso di cessazione dalla carica di più di due membri del Consiglio Direttivo la nomina dei nuovi Consiglieri è di competenza dell’Assemblea, nel termine predetto. Sono di competenza del Consiglio Direttivo: - la nomina fra i suoi membri del Presidente e del Vicepresidente; - la nomina del Tesoriere - la proposta della quota di partecipazione all’associazione per l’anno in corso; - l’accettazione dei soci e la loro esclusione; - tutte le deliberazioni inerenti l’attività sociale e la gestione del patrimonio. Il Consiglio si riunirà nel luogo indicato dal Presidente di norma una volta all’anno ed ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Presidente stesso. La convocazione sarà comunicata ai Consiglieri con almeno cinque giorni di anticipo, per lettera o e-mail. Il Consiglio potrà validamente deliberare solo con la presenza della metà più uno dei suoi componenti. Sarà possibile la partecipazione a distanza tramite teleconferenza. Le deliberazioni devono essere prese a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del Presidente, salvo quanto previsto dall’articolo 13. Il primo Consiglio Direttivo sarà costituito dai soci fondatori risultanti dall’Atto Costitutivo di cui il presente Statuto costituisce allegato. Art. 13 - Il Presidente Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio Direttivo, convoca l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo. La durata del mandato del Presidente è di anni quattro. Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo fra i suoi componenti. In caso di parità il voto del Presidente uscente non prevale e in tale caso il diritto di voto viene esteso ai Moderatori. Salvo quanto disposto dall’art. 9 lett. d), Il Consiglio Direttivo può in ogni momento revocare a maggioranza la carica di Presidente. In caso di impedimento del Presidente, le sue funzioni sono svolte dal Vicepresidente con più anzianità di iscrizione, limitatamente all’ordinaria amministrazione; nel caso di impedimento anche dei Vicepresidenti, dette funzioni sono svolte dal Consigliere con più anzianità di Consiglio e, a parità, con più anzianità di iscrizione. Art. 14 - I Vicepresidenti I Vicepresidenti, nel numero massimo di due, sono nominati dal Consiglio Direttivo fra i suoi componenti. Sostituiscono il Presidente in caso di impedimento dello stesso e ne esercitano le funzioni in caso di vacanza della carica a norma del precedente articolo. Coadiuvano inoltre il Presidente in tutti i suoi compiti. Durata, nomina e revoca dei Vicepresidenti sono disciplinate dall’articolo precedente. Art. 15 – I Moderatori Ai sensi del presente Statuto si definiscono Moderatori i soci che vengono delegati dal Consiglio Direttivo a dirigere l’attività di singole sezioni del forum www.betasom.it. Il Consiglio Direttivo potrà in ogni caso adottare qualunque decisione inerente il forum www.betasom.it. I Moderatori sono organo di ausilio del Consiglio Direttivo e si uniformano alle sue indicazioni nell’attività di gestione delle sezioni del forum loro assegnate. Il Consiglio Direttivo potrà in ogni caso assegnare la funzione di gestire singole sezioni del forum www.betasom.it a soggetti che non rivestano la qualità di socio. Art. 16 – Il Tesoriere Il Tesoriere è un socio nominato dal Consiglio Direttivo, anche fra i suoi componenti. Il Tesoriere ha piena e immediata disponibilità del patrimonio dell’Associazione e in particolare: a) elabora la bozza del bilancio preventivo e consuntivo che il Consiglio Direttivo approva e sottopone all'approvazione dell'Assemblea dei Soci; b) assicura la corretta tenuta della contabilità dell’Associazione; c) relaziona al Consiglio direttivo ogni questione inerente il patrimonio, le spese e la contabilità. Il Tesoriere resta in carica anni quattro e può in ogni momento essere revocato dal Consiglio Direttivo. La carica di Tesoriere è incompatibile con quella di Presidente. Art. 17 – Patrimonio Le entrate dell’ associazione sono costituite: - dalle quote sociali; - dalle eventuali eccedenze delle gestioni annuali; - da eventuali sponsorizzazioni accettate dal Consiglio Direttivo; - da contributi da parte di Soci, ovvero privati ed Enti pubblici; - dalle somme riscosse per qualsiasi altro titolo; - da attività marginali di carattere commerciale e produttive; i relativi proventi sono inseriti in apposita voce del bilancio e destinati in armonia con le finalità statutarie. L’esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio saranno predisposti dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonchè fondi, riserve o capitali durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Art. 18 Bilancio I documenti di bilancio dell’Associazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il bilancio preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo. I bilanci sono predisposti dal Consiglio Direttivo ed approvati dall’Assemblea Ordinaria con le maggioranze previste dal presente Statuto, depositati presso la sede dell’Associazione almeno 20 giorni prima dell’Assemblea e possono essere consultati da ogni Socio. Il bilancio consuntivo deve essere approvato entro il 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale. Art. 19 Scioglimento e devoluzione del patrimonio In caso di scioglimento o di estinzione, il residuo attivo dell’ associazione sarà destinato secondo quanto delibererà l’Assemblea contemporaneamente allo scioglimento e, comunque, devoluto ad Associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità. Art. 20 - Disposizioni finali Per quanto non previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle norme di legge ed alle norme del Codice Civile sulle Associazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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