Vai al contenuto

Uboot Viif......


Davide

Messaggi raccomandati

Cari amici, scrivo questo topic con l'intento di confrontare le nostre idee sul tema di una possibile conversione del kit Revell del VIIC 41 in VIIF, cioè la versione è lunga autonomia predisposta per portare siluri di riserva per le altre unità operative....

ho in mano in libro di Rossler e mi vengono alcune considerazioni storiche-modellistiche:

1) era lungo come un VIID, cioè 76 metri, come nel caso di questa versione bisognerebbe allungare lo scafo di una sezione ulteriore

2) aveva una larghezza maggiore a centro scafo, più tondeggiante, a livello di scafo nautico però, quello resistente ha lo stesso diametro....si potrebbe ampliare quello nautico con plasticard e stucco bicomponente.

3) dalle foto (poche) chje possiedo le fiancate inclinate dello scafo nautico davanti alla torretta (diciamo la zona delle feritoie ovali) iniziano in maniera più "raccordata" allo scfo resistente sottostante, e si allungano più verso prua, in maniera più dolce. questo potrebbe essere fatto semplicemente con uno spessore in plasticard come guida e una stuccata per abbassare la fiancata superiore.

4) le feritorie continuano non fino alle casse di immersione laterali ma anche verso poppa, in fila continua....questo si potrebbe fare rifacendo da zero una striscia in plasticard che replica la fiancatina sopra le casse con tutte le nuove aperture una dietro l'altra.

5) avevano la prua Atlantica, quindi con una piccola modifica di rialzo (già fatta nel mio U 324) sarebbe perfetto

6) la torretta è di tipo Turm IV, cioè quella del kit Revell, e l'armamento è uguale

7)esistono mi sembra alcuni disegni che mostrano l'andamento delle assi di legno nella zona posteriore alla torretta, cioè quella occupata dal sottostante compartimento di trasporto siluri.

 

Secondo voi quindi potrebbe trattarsi di una cosa ragionevole?

aspetto vostri consigli e idee:) buon modellismo a tutti!

Davide U 324

 

PS: sarebbe un pò più lavoro diciamo che ricavare un VIID grazie alla conversione Special Hobby, il concetto è lo stesso

 

viif.jpg

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...