Vai al contenuto

Distintivo Sconosciuto


antonio492

Messaggi raccomandati

Ancora nessuno che mi possa rispondere? :s06: :s06:

 

Comandante Antonio proverò a verificare sui sacri testi dell'USMM in mio possesso ma le devo chiedere di pazientare un po'...purtroppo sono fuori sede.

 

P.s.: Hai per caso un'immagine del distintivo?

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Antonio proverò a verificare sui sacri testi dell'USMM in mio possesso ma le devo chiedere di pazientare un po'...purtroppo sono fuori sede.

 

P.s.: Hai per caso un'immagine del distintivo?

 

Pur di risolvere il problema posso pazientare. Purtroppo non ho nessuna immagine, ho solo l'attestato che ho allegato. Ripeto che qualcuno mi ha detto che si tratta semplicemente dell'autorizzazione a fregiarsi del nastrino della medaglia commemorativa della campagna di Spagna, è vero?

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

Pur di risolvere il problema posso pazientare. Purtroppo non ho nessuna immagine, ho solo l'attestato che ho allegato. Ripeto che qualcuno mi ha detto che si tratta semplicemente dell'autorizzazione a fregiarsi del nastrino della medaglia commemorativa della campagna di Spagna, è vero?

 

Lo ritengo probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio purtroppo sulle pubblicazioni dell'USMM non ho trovato nulla in argomento. Penso però che potrebbe risultarti utile, qualora non lo avessi già fatto, leggere questo topic http://miles.forumcommunity.net/?t=9260924

 

Grazie per l'indicazione. Il topic è fatto veramente molto bene, ma......l'avevo già letto e mi aveva già chiarito alcuni dubbi

 

Qui non avevi trovato niente di utile? La discussione che ti ha linkato Totiano mi sembra possa essere d'aiuto. :s02:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34629

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=34627&hl=

 

Mi hai linkato due discussioni nate da due mie domande, quindi conosciute e chiarificatrici di altri quesiti.

 

Il problema che ponevo in questa discussione è se la definizione "distintivo" che compare nell'attestato in questione si riferisse ad un distintivo nel vero senso della parola, fatto in metallo con gancio o spilletta tipo quello dei sommergibilisti o quello di lunga navigazione o ancora navigazione in guerra ecc.....oppure fosse un modo come un altro per dire che l'interessato poteva fregiarsi del nastrino dal momento che, come è stato riferito abbondantemente nei topic citati, di medaglie non ne è stata coniata una ufficiale ma ve ne sono di vari tipi e fogge, ma con uguale nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto da te affermato, mi sembra che l'alternativa più plausibile fra le due esposte, sia la seconda: non c'è nessun distintivo metallico

 

Purtroppo Antonio non sono un esperto del settore, mi limito a prendere atto di quello che riferiscono nel topic linKato. A titolo puramente personalmente posso dirti che la seconda versione mi sembra credibile anche alla luce dell'attestato che hai pubblicato dove non si fa alcun riferimento a medaglie commermorative ma più semplicemente si autorizza il marinaio a fregiarsi del "distintivo" (che forse può ritenersi sinonimo di nastrino anche se sul punto bisogna indagare meglio). Cari saluti.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...