Iscandar Inviato 30 Agosto, 2010 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2010 (modificato) un mio collega, nella foto davanti la targa commemorativa, ha effettuato un immersione sul relitto della Capua, affondata davanti San Vito lo capo (TP), desiderebbe avere più informazioni. grazie Modificato 30 Agosto, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 30 Agosto, 2010 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2010 Ciao, Qui puoi trovare informazioni sulla nave Capua: Il 17 Aprile 1943 durante la seconda guerra mondiale, la nave Capua si inabissa nelle acque di Scopello a causa di una esplosione provocata da un incendio scoppiato accidentalmente a bordo (secondo la versione ufficiale). http://www.cetaria.it/relitto_del_capua.html Altri link con foto : http://www.relitti.it/relitti/generale/rel...p;relitto=Capua http://www.clubposeidon.it/capua.html Video: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 30 Agosto, 2010 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2010 (modificato) CAPUA era un cargo costiero francese, ORSURO, ceduto dalla Francia di Vichy all'Italia in base agli accordi Laval-Kaufmann del 23 novembre 1942 (dopo lo sbarco alleato in Nord-Africa e l'occupazione tedesca dell'intera Francia metropolitana, Corsica e Tunisia). Preso in consegna il 18 dicembre 1942. Dato in gestione alla Tirrenia e ribattezzato CAPUA. Durante un viaggio da Trapani a Palermo, il 17 aprile 1943, senza scorta e con un carico di munizioni, alle 05.00 a bordo scoppia un incendio che si propaga ai liquidi infiammabili e alle munizioni di bordo. Sabotato e abbandonato, affonda verso le 12.00 a un miglio a nord-ovest di Punta Scopello (NW di Castellammare del Golfo). Una vecchia nave di 424 o 444 tonn. di stazza lorda, 125 tonn. di stazza netta, 430 tonn. di portata lorda, lunga 44.2 o 44.9 m e larga 7 o 7.7 m, macchina a triplice espansione, 660 hp, 11 nodi, completata nel febbraio 1907 dal cantiere inglese Wood Skinner a Bill Quay (Newcastle), n. costr. 141, con il nome B.F. per l'armatore francese Maison Bretel Frères di Saint Vaast-La-Hougue (Normandia). Nel luglio 1924 diviene CHERBOURG per la S.té Havraise de Transport et de Transit, nel 1930 FRANC per la E.C.T.M. (Entreprise Cotière de Transports Maritimes, Amoretti) di Marsiglia, nel 1939 BRENNUS per lo stesso armatore, nel 1941 ORSURO (i) per Entreprises A. Marcellin et J. Negri sempre di Marsiglia. EDIT (caccia all'errore): la nave non poteva esser diretta a Tripoli come curiosamente sostiene il primo sito web citato, dal momento che Tripoli era caduta in mani inglesi tre mesi prima (21 gennaio 1943). Ho trovato anche un piccolo schizzo della nave, in un noto libro francese. Se serve... Modificato 30 Agosto, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 31 Agosto, 2010 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2010 Serve.... serve... grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 31 Agosto, 2010 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2010 (modificato) Non è un granché, ma è tutto quello che ho trovato. "ARMEMENTS MARSEILLAIS. Compagnies de navigation et navires à vapeur (1831-1988)". Paul Bois, Chambre de Commerce et d'Industrie de Marseille, 1988 Modificato 31 Agosto, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 31 Agosto, 2010 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2010 Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.