asteria Posted July 4, 2010 Report Posted July 4, 2010 Cari comandanti sto cercando informazioni sul Comandante Pietro Abate a cui è stata dedicata una banchina del porto di Trapani (ex banchina sommergibili) sarò grato a chiunque mi possa dare tutte le informazioni possibili grazie mille a tutti Quote
GM Andrea* Posted July 4, 2010 Report Posted July 4, 2010 (edited) Quel poco che ho trovato: CF Pietro Abate, nato a Trapani il 21.10.1908, nella riserva dal 01.05.1962. Per qualche motivo qualcosa ne ostacolò la carriera, essendo posizionato nelle graduatorie molto addietro rispetto ai colleghi più giovani. Restò 17 anni nel grado di CC (dal '42 al '59). L'annuario del '52 lo vede quale più anziano (non nel senso anagrafico, bensì di graduatoria) dei CC in servizio. Non aveva particolari specializzazioni. Imbarcato nelle operazioni in Spagna sul Diaspro, in guerra fu sul Manara e da Comandante su Micca, Santarosa e Atropo. Salvo errori, non mi risulta che all'armistizio fosse al comando di un'unità navale. Decorato di quattro MBVM, di cui una in Spagna: (n.b.: nella seconda motivazione l'anno di nascita risulta erroneamente 1906) Edited July 4, 2010 by GM Andrea Quote
asteria Posted July 4, 2010 Author Report Posted July 4, 2010 grazie mille GM Andrea le tue informazioni mi sono utilissime Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.