maxmodifica Inviato 20 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Febbraio, 2010 prendendo spunto dal fatto che proprio ieri sono stato a genova ed ho visto il nazario "parcheggiato" fuori del museo navale, mi è venuta l'idea di provare a riprodurlo in scala 1/72.... e qui chiedo il vostro aiuto... per me sarebbe il primo modello autocostruito, ma penso che non dovrebbe essere particolarmente difficile. da quello che ho potuto vedere, il corpo principale del sub è praticamente cilindrico, affusolato alle estremità, anche se a prua il cilindro è "nascosto" dal grande naso del sub.... è un'idea malsana pensare di ricreare il cilindro in legno tornito ed "appiccicagli" sopra la vela e quant'altro? i disegni recuperabili da anb sono validi, tenendo conto che vorrei ricreare il sub nella sua configurazione attuale? per le foto delle parti in superficie no problem, ma sott'acqua cosa si nasconde? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 lascia perdere il legno tornito, secondo me la cosa migliore è ordinate e fasciame, ti serve anche per imparare una delle tecniche più usate. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 il Sauro ha subito qualche modifica nel tempo, niente di grave ma qlc c'è stato. sono cose trattate in diversi topic sul forum, a partire dal traliccio del sonar rimorchiato. potresti fare come fece 480 a suo tempo per il Toti, postando i progressi e chiedendo notizie di volta in volta... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 21 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 come sempre vi ringrazio per i consigli... a me era venuta l'idea del legno tornito perchè mi sembrava un metodo rapido per ottenere il corpo grezzo del sommergibile, visto che pensavo di farlo dinamico e quindi mi occorre uno stampo per realizzare poi il modello.... ho ordinato i disegni del nazario da anb, partirò da lì.... andrò a vedere anche i vari post sul forum, per "rubare" idee.. l'intenzione sarebbe di fare il modello ad immersione statica, utilizzando il sistema a gas. si, lo sò, vantaggi e svantaggi, ma d'altronde nessun sistema è perfetto... il serbatorio del gas nn è un problema, è possibile realizzarlo con i raccordi in rame da gas. anche la valvola di immissione gas può essere "rubata" dai sistemi pneumatici che comandano i carrelli di atterraggio degli aereomodelli.... vedrò un pò.... per la scala sono un pò indeciso. in 1/72 il sub verrebbe lungo circa 85cm... grossino, per i miei gusti. però (forse) avrei spazio a sufficienza per piazzare tutto quel che serve. se lo facessi in 1/144 invece potrei poi affiancargli un u 212 revell.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 l'intenzione sarebbe di fare il modello ad immersione statica, utilizzando il sistema a gas. "sistema a gas".....com'è il funzionamento? con quale gas ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 "sistema a gas".....com'è il funzionamento? con quale gas ? Il dispositivo a gas è quello più amato dai puristi, perché funziona in buona sostanza come i sub veri. Esso prevede una cassa di zavorra comunicante con l’acqua attraverso un’apertura nella sua parte inferiore e nella parte superiore avremo una valvola che immaginiamo chiusa. Il battello si trova in emersione e noi, tramite la radio, andiamo ad aprire la predetta valvola. L’aria contenuta nella cassa di zavorra sarà libera di uscire spinta via dall’acqua che entra dal basso, il battello perde spinta idrostatica e arrivando al galleggiamento neutro s’immerge. Chiudendo la valvola posta superiormente alla cassa di zavorra e facendo entrare del gas contenuto in un piccolo serbatoio si forma una bolla che andrà a cacciare l’acqua facendo aumentare la spinta di galleggiamento e facendo riemergere il nostro battello. Uno dei pregi di questo dispositivo sta nel fatto che è possibile montarlo sia su scafo singolo sia su doppio scafo oltre al fatto che funziona appunto come i sub veri. Al contrario di essi però il nostro battello non è provvisto di compressori capaci di ricaricare il serbatoio del gas, serbatoio che in base alla sua capacità ci consentirà di avere”X” emersioni a disposizione. Quindi dovremmo tenerne il conto e quando avremo raggiunto la “riserva” saremo costretti a dover richiamare il battello per poter ricaricare il gas previo eventuale smontaggio del modello stesso, pena il recupero del modello in immersione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 Perfetto, ho capito il funzionamento. Ma perchè il gas, non va bene l'aria compressa ?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 (modificato) Guarda... non lo so, usa il termine generico gas, ritengo che anche l'aria compressa vada bene, infatti ad un certo punto dice Al contrario di essi però il nostro battello non è provvisto di compressori capaci di ricaricare il serbatoio del gas, ed il compressore di solito si usa con l'aria... Modificato 21 Febbraio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 21 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 allora... nei modelli, di solito,con questo sistema, si usa gas gpl (o butano, quello delle ricariche degli accendini). questi gas sono facilmente comprimibili e si liquefanno facilmente con basse pressioni (6-10 atmosfere). anche l'aria (miscela di azoto -tanto-, ossigeno -poco- ed altri gas) è comprimibile, ma non si liquefà (scritto giusto?) ed a parità di capacità del serbatoio e pressione, rispetto al gpl, si espande in maniera nettamente minore. con un serbatoio di pochi cc penso che usando aria non si riesca nemmeno a fare un'emersione.... chiaramente usando un gas infiammabile, c'è rischio di vavavuma.... per evitare questo, qualcuno utilizza le bombolette di co2 usate per le bici, ma considerato che in questo caso la pressione è perlomeno di un centinaio di atmosfere, è un pò difficile trovare minivalvole ed altro che resista a queste pressioni... nel mio girovagare in rete ho trovato un tizio che produce (va?) sub con il sistema a gas gpl... purtroppo non trovo più il link... aveva fatto anche un nautilus (quello di verne, non quello atomico statunitense), oltre agli immancabili tifoni e uboot. è da lui che ho rubato l'idea di fare il serbatoio del gas con i raccordi in rame... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 21 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 perchè complicarsi la vita col gpl quando esistono le bombole per aerografi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 21 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Febbraio, 2010 mah.... è un'idea mia... a parte il fatto che anche nella bombola da aerografo c'è comunque una miscela di gas infiammabili, devi trovare il posto dove metterla. il butano invece lo trovi comodamente in piccole ricariche per accendini. basta mettere sul serbatoio una valvola adeguata ed il gioco è fatto. comunque penso che si potrebbero usare le piccole bombole usate per i carrelli degli aereomodelli, tipo queste http://www.bidproduct.com/part/Product_lis...G%20GEAR_4.html qui si trovano anche le valvole ed i riduttori di pressione... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 15 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 15 Marzo, 2010 stamattina sono arrivati i disegni.... ora li studio un pò, poi decido la scala per i modello.... sono sempre più propenso per 1/144.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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