Vai al contenuto

Sito Internet Corazzata Roma


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa anticipatamente se il link fosse già stato segnalato...in tal caso bannatemi immediatamente con infamia...Visita il mio sito...il curatore del sito internet è un mio illustre conterraneo che ha molto da raccontare sull'affondamento della corazzata Roma visto il notevole lavoro di ricerca che ha svolto sull'argomentpo negli ultimi anni compresa una collaborazione, nel 2006, con l'Istituto Luce per la realizzazione del noto filmato "Regia Nave Roma le ultime ore". Il Maltese

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per disilludervi ma pare (notizia che devo verficare) che il Ministero della difesa non intenda togliere il segreto di stato sui documenti ancora riservati...aspettano che tutti i sopravvissuti siano morti?

 

Che tipologia di documenti riservati ? Intendo, si sa il soggetto dei testi ancora classificati, o il rationale della classifica ?

 

IMO a me sembra difficile che si aspetti il decesso dei sopravvissuti, in quanto questo tipo di criterio di declassificazione implica serie responsabilita' personali di singoli; ed essendo l' Uff.le superstite più anziano il T.V. Incisa della Rocchetta, DT dei 90 di sinistra (lato non ingaggiato, quindi difficilmente avrebbe responsabilita' nella perdita...) che poi ha scritto un ottimo volume sugli eventi dell' affondamento, forse l' unico esempio di "storia orale" nella storiografia Navale italiana, non vedo come ci possano essere responsabilità tali da richedere la classificazione di carte fino al decesso degli interessati. E dopo l' uscita del librone tecnico di Bagnasco e De Toro (che tralaltro mostra l' esistenza di scritte mussoliniane vistose intorno al torrione, cosa non documentata per 60 anni....) dubito che ci possano essere ancora ragioni per il classico "segreto militare"

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi una bugia se dichiarassi di essere a conoscenza del contenuto e/o dell'argomento trattato dagli atti ancora classificati...La voce mi è stata riferita. Al momento sto cercando di contattare direttamente la fonte per avere maggiori chiarimenti. Le osservazioni del Sig. Piergiorgio comunque sono certamente condivisibili anche perché il presunto ammutinamento in plancia che forse potrebbe giustificare certe "resistenze" alla divulgazione di atti riservati è stata in più occasioni smentita...peraltro trovo comprensibile l'atteggiamento assunto dall'Amm. La Rosa che non sembra gradire la nuova campagna di cerca del relitto...L'idea che si sviluppi (qualora consentito dalla profondità) un becero turismo di massa sulla tomba di tanti marinai italiani non può certo fare piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che un piccolo errore ci stava nella conclusione del testo, che sarebbe dovuto essere "segreto militare «tecnico»", mi fa piacere che il Sig. Corto maltese (e presumo anche altri) abbiano ben compreso:

 

Le osservazioni del Sig. Piergiorgio comunque sono certamente condivisibili anche perché il presunto ammutinamento in plancia che forse potrebbe giustificare certe "resistenze" alla divulgazione di atti riservati è stata in più occasioni smentita...

 

In effetti, ero incerto se si capiva a cosa mi riferivo (in generale), o dovevo essere più esplicito... non nascondo che essere stato comunque compreso mi ha fatto piacere :s01:

 

peraltro trovo comprensibile l'atteggiamento assunto dall'Amm. La Rosa che non sembra gradire la nuova campagna di cerca del relitto...L'idea che si sviluppi (qualora consentito dalla profondità) un becero turismo di massa sulla tomba di tanti marinai italiani non può certo fare piacere...

 

In effetti, da quanto ho compreso, la posizione del relitto sarebbe all' interno del golfo o nei pressi (il che escluderebbe un saccheggio non autorizzato del Roma, che sarebbe dovuto avvenire proprio sotto il naso non solo della MMI, ma anche della MN, ed in seguito della USN....) e quindi a profondibilità accesibili oggi da subacquei.

 

Personalmente intuisco che una ragione per questa discrezione ci sarebbe, ma preferisco tenerla in pectore, almeno per il momento.....

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Recentemente mi ha fatto riflettere la frase che riporto nel seguente virgolettato: "Mi fa impressione il fatto che queste bombe non fanno assolutamente parabola. SulI'SDT nessuno è più al suo posto. Ci sentiamo molto agitati, nonché risentiti verso la plancia perché non si accosta, cercando di evitare le bombe"Fonte. Questa testimonianza è di dominio pubblico ed è riferibile Sig. Francesco Saverio Bernardi Aspirante Guardiamarina sulla Regia Nave Roma. Appare chiaro che nel testo citato non si parli di alcun ammutinamento ma la frase, nella mente di persone poco avvezze al mare, potrebbe generare qualche equivoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...