Vai al contenuto

Identificazione Relitto


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Egregi Comandanti l'impresa è ardua ma conosco le vostre capacità...sto cercando di trovare le coordinate di questo relitto e soprattutto scoprire che genere di imbarcazione fosse... in particolare vorrei sapere se è il battello austriaco affondato sul Benaco il 19.06.1859 dalle batterie piemontesi.

Le informazioni in mio possesso sono le seguenti: L'immagine è stata ottenuta sul Lago di Garda con un sonar a scansione laterale nell'autunno del 1994 dal CISIG (Consorzio per l'inovazione dei sistemi informativi geografici dei grandi bacini fluviali) in collaborazione con l'U.S. Geological Survey Department of Interior...Buona caccia.

 

 

 

2v9q91j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia minima esperienza da cio che riesco a capire si tratta del relitto parzialmente insabbiato di una imbarcazione fluviale posso anche dedurre che le sovrastrutture dello scafo debbano essere parzialmente collassate infatti l'ombra che il sonar proietta è troppo piccola per esserci qualcosa di voluminoso sul ponte si dovrebbe sapere a che frequeza lavorava quel sonar distanza dal fondo e dimensioni del targhet se in più ci fosse una raffigurazione di ciò che cerchi si potrebbe tentare una possibile identificazione certamente la sagoma demostra una imbarcazione fluviale con uno scafo non molto alto a mio giudizio

Modificato da asteria
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info comunque dalla stapa che mi hai linkato devo dire che quel relitto per quello che si vede ha elementi per essere comparato favorevolmente con la stampa la forma della prua che si distingue si presenta simile a quella del relitto il tipo di sonar usato non è ad alta risoluzione vi sono scansonar molto più precisi

ma da ciò che si vede potrebbe essere quella nave

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la forma sembra coincidere...anche con quella dei battelli storici ancora utilizzati sul Garda come ad es.: l'Italia (che tuttavia è di epoca successiva risalendo al 1909 la sua costruzione)...una curiosità: forse in pochi sanno che proprio l'Italia è stato mitragliato e bombardato tra il 12 ed il 18 gennaio del 1945 da aerei anglo-americani e ciò nonstante recasse ben visibili i segnali che ne indicavano l'utilizzo quale nave ospedale (Fonte: Francesco OGLIARI, La navigazione sui Laghi Italiani, Milano, Cavallotti. 1986-88)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...