Vai al contenuto

Viking Ship "hafskip!


drakkar

Messaggi raccomandati

Prima di tutto... una precisazione.. questo non sono io.. (cioè un "Drakkar")..

ma una "Hafskip" vichinga..

 

In effetti da una ricerca che ho fatto, i veri "DRAKKAR" erano le navi dei re vichinghi e si rifacevano alle trireme romane (salvo ovviamente per la prua che era ovviamente decorata con la testa del drago.. di qui, la parola Drakkar!

 

Erano molte le varianti di navi dei popoli nordici.. dell'epoca (almeno dei popoli che si affacciavano dal Baltico al Mare del Nord) ed ognuno aveva sviluppato navi ed imbarcazioni che si assomigliavano per certi aspetti!

 

Dai grandi Drakkar (appunto) ai piccoli Knarr..

 

Assomiglianti nell'aspetto (non nelle dimensioni) avevano tutte una grande peculiarità: La manovrabilità e la possibilità di navigare in bassi fondali.. le rendevano idonee quindi anche per risalire fiumi fin dentro l'entroterra con lo scopo di trasportare merci ma, non ultimo, di portare "guerra" la dove (e la storia lo ha dimostrato), c'era bisogno!

 

E' indiscusso quindi, che la fama di queste popolazioni sia indissolubilmente legata a questo tipo di imbarcazioni..

 

Ma veniamo al modello..

Il modello Revell in scala 1/50 è ben riprodotto.. certo c'è da lavorarci un pò ma il dettaglio delle tavole di legno è molto bello.. e si esalta con una bella passata di "Dry brush" finale..

Partendo dalla "box art" noto una "furbizia" da parte della Revell la scritta Viking Ship Scagiona la Revell dall'imbarazzo di classificare tale nave e non cadere nell'errore di aver scritto Drakkar... (magari con uno scopo commerciale più vantaggioso)

 

I pezzi sono ben dettagliati ma alcuni vanno rivisti o scartati come nel mio caso la vela.. questa è semplicemente "orrenda" (sembrava una trapunta termoformata) e quindi ho optato per una semplice Alberatura a "vista" (tipo museo)

 

Per il resto il modello non presenta molte difficoltà di assemblaggio e le chiare istruzioni lo agevolano di molto!

 

A questo punto vanno dette alcune considerazioni.. Gli scudi.. Nella scatola sono presenti 64 scudi di tipo tondo da sovrapporre sulle murate subito sopra i remi e sono correlati di solo 32 decal per abbellire questi scudi. Ma sono solo la meta!!

Poi si capisce che si può optare per una versione ove gli scudi sono fianco a fianco e diventano la metà..

Però personalmente, non ho visto sui libri e la documentazione in mio possesso scudi con colori allegorici o i colori dei casati vichinghi, per cui mi sono limitato a riprodurre gli scudi in due tipi di legno diversi e applicandoli sul mio modelli in maniera alternata (Questo l'ho visto sui libri..esisteva!).

 

Un'altra cosa che mi rendeva perplesso era la testa di questa specie di "drago" stilizzato.. presente nella scatola.. mmmh! ero pronto a sostituirla con una testa di drago di una scatola della Heller quando sfogliando il libretto della "Osprey" dedicato ai Normanni che... toh! ecco che te la vedo li.. in una litografia, in bella mostra..

 

Però tale imbarcazione la fanno risalire ad una origine danese e viene classificata come "HAFSKIP" cioè Nave per il trasporto sia marittimo che fluviale con ottime capacità di portar battaglia... Eccezzionale quindi!

 

Una ultima raccomandazione... se qualcuno vuole riprodurre il modello con la vela è libero di farlo.. ma.. guai.. dico guai a chi applica la decal con la testa di vichingo (a parte che sembra più il pirata "Barbanera" ma poi non esisteva..)

Semmai,.. qualche simbolo pagano o qualche draghetto stilizzato... altrimenti niente Vallhallah!!! :s03:

 

DSC01069.jpg

DSC01071.jpg

DSC01072.jpg

DSC01073.jpg

DSC01074.jpg

DSC01076.jpg

DSC01077.jpg

DSC01079.jpg

DSC01080.jpg

DSC01081.jpg

DSC01083.jpg

DSC01084.jpg

 

Ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai che è proprio bella, mi ha colpito molto il gioco di chiaro scuro che gli hai dato, mi lasci sempre a bocca aperta Marco!

se mi permetti, un giorno ti mostro una nave Assiro-Fenicia che ha fatto mio padre una ventina di anni fa in legno, dovrei ancora avere i disegni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Luca..

Mah! che posso dirti.. ho cambiato la tecnica del lavaggio.. non più ad olio ma in acrilico...

 

Risultato: Meno odore di diluente o trementina per casa.. velocità di esecuzione o di asciugatura.. non serve aspettare almeno una settimana se avevi dipinto il modello con gli "humbrol",.. superficie restante leggermente satinata. e superficie eccezionale per un successivo trattamento con polveri a carboncino per ricreare le sfumature e le parti che si deteriorano..

Tempo di esecuzione per questo modello un paio di settimane, lavorando 2-3 ore la sera..

 

Certo il materiale nobile come il legno resta il migliore in assoluto... specie per velieri e tipi di imbarcazione come questa.. ma purtroppo non ne ho le capacità e neanche lo "spazio" logistico per poterle realizzare in legno..

Ma poi pensandoci bene.. lo scopo del modellismo è il saper riprodurre in scala qualsiasi oggetto e di qualsiasi materiale lo si voglia far sembrare.. sempre e indissolubilmente divertendoci..

Ma questo lo avevi già detto tu..

 

ciao

marco.

 

P.S per caso fai un salto al campionato nazionale della Navimodel a Perugia?

... perchè così ti darei i modelli miei e poi verrei a S. Benedetto a riprenderli alla tua mostra..

ma ci mettiamo d'accordo..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il materiale nobile come il legno resta il migliore in assoluto... specie per velieri e tipi di imbarcazione come questa.. ma purtroppo non ne ho le capacità e neanche lo "spazio" logistico per poterle realizzare in legno..

 

Caro Marco, ti correggo, :s02:

"non ti mancano certo le capacità per lavorare il legno"

diciamo che, lavorarlo in casa, è un grosso problema: polvere, trucioli, piu' rumore, e piu' attrezzi, necessari. :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...