Vai al contenuto

Guerra Di Mine Nella 2a G. M.


Charlie Bravo

Messaggi raccomandati

Molto interesante il video sui dragamine italiani.. :s20:

Per caso sai dirmi qualcosa sul dragamine sperimentale D1 della Regia Marina?

 

Ho consultato sommariamente l'ottimo volume "Il dragaggio" edito dall'USMM nel 1969 che dovrebbe essere ancora in catalogo, ma non ho trovato riferimenti. Potrebbe trattarsi di qualche unità del tipo CAM 41 o CAM 42? Esisteva un DM (dragamine magnetico) 1 ricavato da un tipo "a sciabica" e convertito al dragaggio magnetico.

Qualche amico ferrato in storia della R.M. potrebbe venire in aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interesante il video sui dragamine italiani.. :s20:

Per caso sai dirmi qualcosa sul dragamine sperimentale D1 della Regia Marina?

 

Ho consultato sommariamente l'ottimo volume "Il dragaggio" edito dall'USMM nel 1969 che dovrebbe essere ancora in catalogo, ma non ho trovato riferimenti. Potrebbe trattarsi di qualche unità del tipo CAM 41 o CAM 42? Esisteva un DM (dragamine magnetico) 1 ricavato da un tipo "a sciabica" e convertito al dragaggio magnetico.

Qualche amico ferrato in storia della R.M. potrebbe venire in aiuto.

D 1 o RD 1 ?

 

35iztbk.jpg

Una pagina dell'Almanacco Navale del 1942.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Odisseo! come sempre sei un pozzo di informazioni :s20:

Comunque io ho trovato traccia di quasto dragamine come "D1" in diversi siti di cui spero di darti i link appena li ritrovo. Le poche notizie di cui dispongo tuttavia concidono con quelle dell'unità "RD1" che tu mi hai gentilmente mostrato. In effetti coincidono sia la data di costruzione che l'armamento. Tutto quello che sapevo era che si trattava di un prototipo sperimentale per una nuova classe di dragamine mai costruita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume TUTTE LE NAVI MILITARI D'ITALIA 1861-1986 - Repertorio Generale, Franco Bargoni, USMM, 1987 alla voce D.1 riporta : "Dragamine - dislocamento 20ì3 t - Cant. navali Riuniti Ancona - v. 3.7.1938 - i.s. 9.38 - affondato in circostanze poco note durante la guerra 1940/1943. Prototipo di una nuova classe che non è stata, però, più costruita (in alcuni annuari è riportato com caratteristica R.D.1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...