Von Faust* Posted April 17, 2009 Report Posted April 17, 2009 Ciao a tutti, stavo cercando informazioni sulla tecnica di costruzione di uno scafo in "legno a tavolette", avete dei consigli, documentazione da darmi ? La costruzione dello scafo in "legno a fasciame" per ora non è alla mia portata, quella a "scafo unico" non mi ispira. Penso (ma per questo chiedo la conferma ai più esperti) che per iniziare sia la strada giusta, tanto per affrontare le prime difficoltà e non imbattermi subito nel grosso scoglio della costruzione di uno scafo a fasciame. Grazie a tutti !!! Quote
Bento Posted April 17, 2009 Report Posted April 17, 2009 Cosa intendi per "tavolette"? Un sistema a "pane e burro" con tavole che seguono le linee d'acqua? Se è così devi avere il progetto di costruzione con ordinate e appunto le linee d'acqua che non sempre è disponibile nei piani di costruzione Quote
Von Faust* Posted April 17, 2009 Author Report Posted April 17, 2009 Cosa intendi per "tavolette"? Un sistema a "pane e burro" con tavole che seguono le linee d'acqua? Se è così devi avere il progetto di costruzione con ordinate e appunto le linee d'acqua che non sempre è disponibile nei piani di costruzione Sì, intendevo il sistema "pane e burro", non conoscevo il termine esatto pardon :s10: . Si devono utilizzare strati di spessore pari a quello che si utilizzerebbe per i listelli di uno scafo a fasciame ? Grazie Quote
Bento Posted April 17, 2009 Report Posted April 17, 2009 Dipende, di solito le linee d'acqua su un piano di costruzione possono essere 4 o 5 , anche qui dipende dal disegno e dalla dimensione dello scafo. Devi ricavare delle tavolette con lo spessore che ritieni migliore, se per esempio la distanza verticale tra le linee d'acqua è di 2 cm potrebbe andare bene fare 4 tavolette intermedie da 5mm. Le tavolette intermedie tra le due ricavate con l'esatta curva delle linee d'acqua dovranno essere sagomate da te in maniera approssimata in modo da non aver troppo limare in seguito per "accompagnare" tutto lo scafo Quote
Anteo Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 Caro Von Faust, hai poi intrapreso la costruzione dello scafo a pane e burro ?? Su la rivista MRB ottobre 2009, c'è in omaggio un'interessante piano di un bellissimo cargo olandese del 1921 non è uno scafo a pane e burro, ma viene usato un sistema interessante per posizionare il fasciame. Le ordinate sono capovolte su quelle protuberanze che si sviluppano sui bagli. Sistema non molto usato, sono convinto pero' che dia dei buoni risultati. Quote
corazzata_littorio Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 dove si può trovare questa rivista MRB??mai vista in edicola Quote
corazzata_littorio Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 ho cercato la rivista MRB (google docet..) ed ho acquistato i piani per costruire una caldaia a vapore particolare e 2 motori bicilindrici...per la modica cifra di 34€...vedremo come sono quando arriveranno. Quote
Anteo Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 dove si può trovare questa rivista MRB??mai vista in edicola ho cercato la rivista MRB (google docet..) ed ho acquistato i piani per costruire una caldaia a vapore particolare e 2 motori bicilindrici...per la modica cifra di 34€...vedremo come sono quando arriveranno. No, in edicola non si trova, qui a firenze ce ne' solo una che la vende. E' un' edicola specializzata in pubblicazioni estere. Per chi fosse interessato...http://www.mrb-boutique.com/catalog/index.php Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.