Vai al contenuto

Colorazione Elicotteri Mmi


fcmsdi796

Messaggi raccomandati

Devo realizzare 2 elicotteri della MMI, sono un HSS-1 Seabat della Italeri e un SH3D della Astrokit (stampo Fujimi), so che i kit sono vecchiotti, ma essendo alle prime esperienze li ritengo ideali per iniziare.

 

Se avete dei consigli sulla colorazione (utilizzo smalti Humbrol, in quanto non avendo aeropenna sono ancora fermo al vecchio e primitivo pennello) sono molto ben accetti, se non sbaglio le istruzioni Astrokit già riportano i codici Humbrol, ma chi di voi ha gia realizzato questi mezzi sa dirmi se il tutto è corretto.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fcmsdi796... (più avanti mi spiegherai cosa vuol dire...)

 

A parte gli scherzi.. ho anch'io il modello dell'ASTROKIT.. (tra l'altro un gran bel modello).. e tu chiedevi se era possibile fare una verniciatura a pennello... beh! certo che si.. basta adottare dei piccoli accorgimenti quali la diluizione del colore e stendere lo stesso in maniera verticale senza ripassarci molte volte sopra...

 

Questo vale sia che tu faccia la "vecchia colorazione, sia che fai l'ultima completamente in grigio chiaro...

 

Se riesco ti posto qualche foto...

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, intanto il volume Ancore in Volo sarà un mio prossimo acquisto, modellismo a parte è sempre piacevole aggiornarsi.

 

Per Marco:

 

FCMSDI non è nient'altro che Fuciliere di Marina- Servizio Difesa Installazioni, una bella dicitura per dirti che durante la leva farai tante belle guardie.

 

Il kit della Astrokit SH3D è un residuo di deposito di un amico, che ha acquistato l'elicottero e non l'ha mai realizzato, il problema è che probabilmente non c'è il fohlio istruzioni, quindi onde evitare di andare a caso, se qualcuno di voi mi può dare dei consigli sulla colorazione (codici Humbrol).

 

Se qualcuno mi dice che anche gli acrilici Gunze sono gestibili a pennello, posso anche valutare questa soluzione

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fcmsdi796.. allora diciamo che se fai a pennello... ti conviene gli Humbrol, mentre i Gunze sono meglio dati ad aerografo..

 

il colore indicato è l'Humbrol 176 "neutral grey" per l'intero elicottero tranne la coda ed i portelli dei piloti che vanno in rosso segnale lucido.

 

Comunque se si fa con un pò di pazienza e accortezza la verniciatura a pennello da buoni risultati.. specialmente se dopo si effettuano lavaggi ed effetti di sporco mirati.

 

ah! dimenticavo quando si vernicia a pennello conviene usare un pennello piatto non a punta (che va invece usato nelle parti più piccole come i montanti dei vetri o vicino agli scarichi dei motori...) e usare il diluente in modo che la vernice sia la più fluida possibile... dopo circa 48' ore se necessario dare una seconda mano.

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, e visto che siete stati gentili fate l'ultimo sforzo:

 

lavorando a pennello mi consigliate comunque di eseguire a fine colorazione dei passaggi con trasparente lucido per posizionare decal ed effettuare lavaggi e poi finire il tutto con un trasparente opaco o forse satinato? In questo caso dovrei utilizzare dele bombolette, se avete avuto esperienze con prodotti di marche particolari potete darmi dei consigli, non vorrei sbagliare prodotto.

Io ho i due liquidi Micro set e Micro Sol per le decal, non li ho ancora usati, non so se è necessario avere la superficie trattata con il trasparente lucido

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si..si... puoi dare a pennello il lucido, applichi successivamente le decal usando i due liquidi della micro scale (ciò fa aderire meglio le decal )

Poi una volta sistemate le decal gli si da un'altra mano di lucido (allungato con un pò di thinner della Humbrol)

Quindi a distanza di 48'ore circa, applica la vernice satinata (in questo caso).... dopo, successivamente, fa tutti i lavaggi o sporcature varie...

Ma non esagerare visto che i nostri elicotteri di marina subiscono una manutenzione e di conseguenza una pulitura costante.

 

ciao

marco

 

AH! scusa,... ma le bombolette spray non le ho mai usate.. non saprei

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, ti dico delle bombolette in quanto mi hanno detto che stendendo il trasparente a pennello avrei fatto delle porcherie, quindi il top si ottiene con aerografo, in seconda battuta le bombolette.

 

Comunque i liquidi sono due, penso che prima vada il rosso sulla superficie e poi il blu sulla decal..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...