Emilio_Umbria Inviato 4 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 4 Marzo, 2009 Estimados amigos de Bentasom algunos de vosotros me podría apotar información: Por casualidad algún submarino italiano hundio en un accidente un carguero español llamado "Astillero" el 19/12/1941 en las cercanias de Zumaya (Vizcaya- España). Gracias por vuestra colaboración. Emilio Umbría Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 4 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 4 Marzo, 2009 (modificato) Non risulta da nessuna fonte (né per i sottomarini anglo-americani, né per quelli italo-tedeschi). Come non risulta da nessuna parte un cargo "Astillero" ("cantiere" ?!) : se c'è, dev' esser stato sotto le 1000 tonnellate di stazza lorda. Modificato 4 Marzo, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 4 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 4 Marzo, 2009 Quel giorno in Mediterraneo, escluso l'attacco dello Scirè ad Alessandria, ci fu solo l'affondamento dell'Avanesov URSS da parte dell'U 652. Fonte Rohwer Axis submarine success in WW II. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 5 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 5 Marzo, 2009 (modificato) 5.– 30.12.1941 Biskaya Britische U-Bootoperationen. Vom 5.-15.12. beobachtet Una die deutschen Ausmarsch- und Einlaufwege in der Biskaya. Anschließend, vom 15.12.-2.1., kreuzen H.32, H.34, H.43, Oberon, Ursula, P.36, P.39, das franz. Junon und das niederl. O-10 in der Biskaya, um die deutschen Stützpunkte in Westfrankreich, und vor allem Brest, im Auge zu behalten. Wegen eines befürchteten Auslaufens der schweren dt. Schiffe in Brest werden alle verfügbaren alliierten U-Boote im Raum westlich Brest aufgestellt (vgl. 22.3.1941). Das brit. U-Boot H.31 geht bei diesen Unternehmungen vermutlich am 20.12. durch Minentreffer verloren. Questo è quanto riporta l'autorevole Juergen Rohwer in "Chronik des Seekrieges 1939-1945" in http://www.wlb-stuttgart.de/seekrieg/41-12.htm Nessuna notizia di attacchi a mercantili, e sopratutto le missioni dei sommergibili alleati erano concentrate sulla ricognizione delle piazzeforti tedesche nella Francia occidentale (Brest, St. Nazaire, La Pallice, ecc.) e non sulla costa spagnola. Era il periodo in cui a Brest si trovavano insieme SCHARNHORST, GNEISENAU e PRINZ EUGEN. Modificato 6 Marzo, 2009 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 6 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2009 Devo aggiungere che la rotta costiera della Spagna settentrionale (Mar Cantabrico: Zumaya si trova infatti nei Paesi Baschi, tra Bilbao e San Sebastian) era quella seguita dai mercantili italiani e tedeschi violatori di blocco che cercavano di arrivare a Bordeaux provenendo dai porti dall'America latina, dalle Canarie, da Madeira ecc. In quella zona quindi non operavano sommergibili italiani o tedeschi, ma (eventualmente) inglesi o alleati. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio_Umbria Inviato 12 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 12 Marzo, 2009 :s20: Grazie per l' informazione e la collaborazione prestata amici comandanti. Ciao Emilio Umbría :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.