Vai al contenuto

Elicotteri Usa Fronte Europeo


Deltaricci

Messaggi raccomandati

Durante un colloquio con un reduce del Btg San Marco di base a Tolone e internato in Germania dopo l'otto settembre 1943 nella zona della SAAR in un campo di lavoro praticamente a ridosso del fronte con gli americani , asserisce in maniera puntuale e precisa di aver visto volare elicotteri USA sopra le posizioni americane intorno ai primi mesi del 1945 e di li dirigere il tiro delle artiglierie. La cosa mi appare strana in quanto non mi risulta un uso operativo sul fronte europeo , le macchine ( se di queste si tratta) dovrebbero essere Sikorsky R4 / R5 . Vi ringrazio per i pareri che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante. Credevo che quei primi Sikorsky non avessero fatto in tempo a diventare operativi prima deklla fine delle ostilità. Per curiosità ho trovato questo :

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sikorsky_R-4

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Sikorsky_H-5

 

Se Wikipedia è attendibile per R-4 il primo impiego operativo sarebbe avvenuto nel 1944 in Asia cosa che sarebbe compatibile con il fatto narrato.

 

P.S. : nel capitolo dedicato all'R-4 c'è un commento che sembra uno dei nostri quando parliamo delle nuove navi stealth ...

 

"l'allora ufficiale comandante, scrisse :"Oggi il "frullino" è entrato in azione e il dannato affare si è comportato come se avesse senso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...