Vai al contenuto

Colori Regia Marina


Messaggi raccomandati

Salve a tutto l'equipaggio. :s20:

 

Dopo molto tempo sono riuscito a trovare il modello Dolphin Models del rt CALATAFIMI e questo perchè mio nonno c'è stato imbarcato, ma essendo alle prime armi vorrei qualche consiglio: mi dicono di usare i seguenti colori LIFE COLOR

LC40 verde dragone per la chiglia come antivegetativo-UA26 grigio chiaro-UA73 grigio scuro. Ci sono colori comparativi di altre ditte? :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione più delicata era il grigio cenerino chiaro, ne abbiamo trattato qui da noi

Per gli altri colori, non credo esistano problemi rilevanti: un grigio piombo per il ponte, un verde medio abbastanza spento per l'antivegetativa ed un rosso mattone per le lettere ai masconi. Ogni altra marca produce queste tinte tutte molto simili.

Tienici informati sui progressi del lavoro! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Life color ha realizzato un set di colori specifici per la Regia Marina della seconda guerra modniale: sei pezzi contraddistinti dalla sigla "LS-15" (per maggiori informazioni vai qui: http://www.astromodel.it/).

Sperando che possa servirti, ecco di seguito lo schema mimetico del Calatafimi nel 1942

immagine1ka4.png

tratto dal volume mio e di Bagnasco La mimetizzazione delle navi da guerra italiane

(recensito qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19611 su Betasom)

 

Tieni però presente che - all'epoca della nota azione del giugno 1940 - tutte le superfici verticali del Calatafimi erano verniciate in grigio cenerino chiaro.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. :s20: Per altri chiarimenti vi farò sapere :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la versione 1940-41- secondo la scatola- E' giusta?

 

senzatitolo1gj6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Questa è la versione 1940-41- secondo la scatola- E' giusta?

 

senzatitolo1gj6.jpg

 

I colori sono giusti, però tieni presente che durante l'azione del 14 giugno 1940 il Calatafimi (come tutte le navi italiane) NON aveva le strisce bianche e rosse a prora.

Queste vennero applicate successivamente a scopo "identificativo", nell'estate del 1940, dopo che allo scontro di Punta Stilo (luglio) velivoli italiani avevano attaccato per errore unità della Regia Marina

 

------------

 

Ciao Maurizio, come stai? grazie ancora per i tuoi consigli, a breve terminerò la verniciatura del Duca d'Aosta, poi metterò tutte le foto online!

di Alagi potete fidarvi! il suo libro sulla mimetizzazione mi è stato di enorme aiuto!!

ciao Luca

 

Grazie per il commento! Va detto che il libro non è solo mio, ma è scritto a quattro mani con il com.te Bagnasco.

Ubi maior, minor cessat.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

GRAZIE MILLE. Sicuramente se non mi dicevi questo particolare sbagliavo di certo.

:s33: :s20: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...