Vai al contenuto

Rovistando In Un Negozio Di Antiquariato


Visitatore UPS2

Messaggi raccomandati

Visitatore UPS2

Qualche mese fa, passeggiando per Genova est, mi sono imbattutto in un negozio di antiquariato che esibiva in vetrina diversi soggetti navali: dai modelli in varie scale ad attrezzi ed oggettistica varia. Entrato a chiedere informazioni, il titolare mi disse che aveva anche "dell'altro" e, raggiunto un magazzino poco distante mi mostrò "l'altro": una montagna di altri modelli e oggetti vari tra i quali "brillava" quello delle foto. Trattasi del cofano originale (così sostiene il Commerciante, il condizionale è d'obbligo) del transatlantico Conte Grande! Certamente è un'opera di pregio anche solo come lavoro d'intaglio; il nome inciso è quello... Ai posteri l'ardua sentenza!... Ah, il prezzo: almeno quattro volte abbondanti il mio stipendio mensile...

 

Ecco alcune fotografie:

cofanosaturnia08100839ew2.jpg

 

cofanosaturnia081008183au3.jpg

 

cofanosaturnia081008183cr2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele non si vedono le foto.

Temo ci sia qualche problema sul tuo server... qui si vedono tutte e tre!

In ogni caso, complimenti a Michele per l'interessante "colpo" (purtroppo solo fotografico...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le vedo anche io.

Davvero un bell'oggetto. M'immagino che l'antiquario ci marci non poco sul prezzo di quel cofano.

 

Io di solito evito gli antiquari con negozi. Nell'insime dei prezzi c'è da metterci anche la gestione del locale.

I migliori acquisti si fanno ai mercatini che (almeno in Toscana) tutti i sabati e domenica sono presenti a turno in varie località.

Anche qui ci sono venditori scafati che tengono prezzi salati...ma anche qualche dilettante, o non conoscitore specifico della materia, che non comprendendo il valore di qualche oggetto lo vende a prezzi di realizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Ciao Frà!

Permettimi di puntualizzare: per quanto caro il prezzo richiesto dal commerciante non mi sento di "colpevolizzarlo" di più di tanto.

Quando ci assegnarono l'ambito onore di donare la bandiera di Combattimento a Nave Sirio, a noi di Savone venne assegnato il Vessillo, al Gr. ANMI di Sori il Cofano. Costoro, che come noi non navigavano in fiorenti acque economiche, si trovarono in difficoltà perchè un'opera del genere costave ben più di quello che oggi chiede l'antiquario di Genova per il cimelio.

Sinceramente, se non fosse troppo fuori dai miei targets finanziari, per un cimilio di quel genere pagherei il prezzo richiesto!

In senso generale condivido la tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...