Vai al contenuto

La Cartolina Di Natale


Odisseo

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fa, ho comprato questa cartolina:

 

2cqjgup.jpg

 

Mi sembra raffiguri un marinaio che sventola la bandiera della Kriegsmarine, sul ponte di un sommergibile; sullo sfondo un incrociatore corazzato inglese. Più indietro ancora un altro incrociatore corazzato che sembra aver preso qualche colpo a bordo.

Mi è piaciuta l'ho comprata, ma ora mi domando cosa rappresenti ...

Vi posto i dettagli a stampa del tergo, io non capisco una parola di tedesco e, quindi, conto sul vostro aiuto; mi sembra di leggere Falkland e 8 dicembre 1914, si potrebbe quindi riferire alla famosa battaglia della I GM (ma il sommergibile che c'entra ? o non è un soimmergibile ?).

 

ae5ibm.jpg

 

2pq5etl.jpg

 

Qualcuno dei Comandanti della Base mi può aiutare a capire ?

Grazie e un buon Natale a tutti.

 

Saluti da Itaca.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima immagine recita:

 

L'ULTIMO UOMO

Dall'eroico combattimento nella battaglia navale presso le Isole Falkland l'8.12.1914 (da un dipinto del Prof. Hans Bohrdt).

 

 

(il testo della seconda immagine fornisce informazioni commerciali sulla pubblicazione del disegno in altro formato)

 

 

A quanto pare questo disegno era abbastanza popolare.

Raffigurerebbe l'ultimo superstite del Nürnberg, sul ponte del quale affondò sventolando la bandiera.

Si veda: http://germanhistorydocs.ghi-dc.org/sub_im...m?image_id=2126

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...